Salve a tutti, vorrei fare una domanda forse banale, ma vorrei sentire i pareri di quelli pi� esperti di me.
In pratica, in molte occasioni, per esempio nel visitare posti nuovi, ma anche durante una cerimonia, � normale scattare molte foto nel corso di alcune ore.
Io mi sono trovato ad agire instintivamente in due modi diversi con la mia D700:
1) alcune volte ho acceso la fotocamera, fatto alcuni scatti e nell'attendere le prossime occasioni di scatto (che si possono verificare anche dopo qualche minuto) l'ho spenta, per riaccenderla al successivo scatto e cos� via;
2) altre volte invece l'ho lasciata accesa anche per per ore, scattando sempre con intervalli di alcuni minuti.
Non so cosa � pi� corretto fare, ma mi picerebbe sapere come agite voi in tali occasioni: lasciate sempre accesa la vostar fotocamera o spegnete e riaccendete?
Grazie
Alessandro Castagnini
Sep 1 2010, 12:44 PM
Durante l'unica cerimonia che ho fatto fino ad ora, ed alcuni casting non l'ho mai spenta...tranne che durante la pausa sigaretta

e, comunque, in lunghe sessioni fotografiche a parte quando si cambia obiettivo), non ha molto senso spegnerla.
Indipendentemente, non vedo il problema nell'utilizzarla in un modo o nell'altro...

Ciao,
Alessandro.
ninomiceli
Sep 1 2010, 01:01 PM
Io non sono un professionista, ma durante le mie escursioni fotografiche lascio sempre on in quanto, una volta che si � disattivato l'esposimetro il consumo della batteria � irrisorio.

Buona luce
Giorgio Baruffi
Sep 1 2010, 01:03 PM
tanto per chiacchierare: io la lascio sempre accesa, la durata della bateria della D3 � notevole, non vedo il motivo di rischiare di perdere uno scatto perch� l'ho spenta (certo, dipende dal tipo di servizio)...
Lutz!
Sep 1 2010, 01:18 PM
Io ero di quelli che per abitudine spegneva sempre.. finche u bel giorno, ovviamente durante un matrimonio, una scheda che avevo comprato (non delle piu costose) ha dato errori in lettura e scrittura e l'ho dovuta sostituire.
Non penso le cose siano direttamente correlate, ma di sicuro all'accesione si perde tempo a resettare la macchina, rileggere il filesystem etc, quindi concordo sull'idea, visto il consumo irroisorio della batteria, lasciamola pure accesa.
Bracketing
Sep 1 2010, 01:20 PM
Personalmente la lascio sempre accesa.
La spengo solo quando sono CERTO che per almeno un tot di tempo non devo scattare e quando per motivi logistici devo amministrare al meglio le batterie.
Good Morning
Sep 1 2010, 01:25 PM
QUOTE(Lutz! @ Sep 1 2010, 02:18 PM)

Io ero di quelli che per abitudine spegneva sempre.. finche u bel giorno, ovviamente durante un matrimonio, una scheda che avevo comprato (non delle piu costose) ha dato errori in lettura e scrittura e l'ho dovuta sostituire.
Non penso le cose siano direttamente correlate, ma di sicuro all'accesione si perde tempo a resettare la macchina, rileggere il filesystem etc, quindi concordo sull'idea, visto il consumo irroisorio della batteria, lasciamola pure accesa.
Cribbio Lutz � successo anche a me! Ma per fortuna ho invertito gli slot e ha ripreso a scattare! Comunque, non che non lo sapessi gi�, ma d'ora in poi solo CF della... ehm si pu� dire?
Per tornare a noi come ti hanno gi� detto una volta andata in Stanby con esposimetro disattivato la batteria � praticamente inutilizzata. Se proprio vuoi ulteriore risparmio riduci al minimo indispensabile la visione Play sul Display ed evita di giocare con l'autofocus... no so perch� forse sono il solo ma mentre attendo mi piace premere il pulsante a met� corsa e sentirlo cercare qualcosa! :-)
Franco_
Sep 1 2010, 02:52 PM
Non sono un professionista, ma non vedo controindicazioni nel lasciare la fotocamera sempre accesa.
Tra l'altro il consumo della batteria � irrisorio quando la fotocamera va in "stand-by".
Enrico_Luzi
Sep 1 2010, 03:15 PM
anche io non spengo mai la macchina anche perch� ho il BG con 2 batterie!
e facendo spesso macro non rischio una foto mancata perch� avevo la macchina spenta
edgecrusher
Sep 1 2010, 03:28 PM
Tanto x parlare....
In linea di massimo lascio sempre acceso tutto finch� non ripongo nella borsa.
Una volta ho dimenticato la D90 accesa dal giorno prima nella borsa. Quando l'ho presa la batteria era scesa davvero di poco....vado a memoria ma mi sembra circa un 4%....
Con la D700 ho notato un consumo in generale pi� alto rispetto alla sorellina. Probabilmente dipende da come sono tarati i circuiti interni e, sicuramente dal sensore pi� grande.
Einar Paul
Sep 1 2010, 05:05 PM
Mai spente, a volte dimentico di farlo anche quando cambio obiettivo (cosa che � meglio evitare).
Credo sia meglio perdere un pochino di energia piuttosto che rischiare l'incolumit� dell'interruttore, stressandolo con continui on-off...
Saluti
Einar
primoran
Sep 1 2010, 06:28 PM
Ciao, non sono professionista e non faccio cerimonie, ma quando vado in giro per turismo o per macro o altro la lascio sempre accesa. Una volta spegnevo sempre ma da quando mi sono accorto che non consuma quasi niente la tengo sempre accesa. Insomma, quando la fotocamera � al collo, � sempre accesa. Buona luce.
Primo.
antonio briganti
Sep 1 2010, 07:00 PM
Personalmente sempre accesa. Consumo minimo e preserva l'interruttore.
ciao
antonio
giocoliere
Sep 1 2010, 07:15 PM
sempre accesa....:!!!!
batteria sempre carica e almeno una di riserva..... ovviamente anch'essa carica!!!
monteoro
Sep 1 2010, 11:20 PM
Fin quando � fuori dello zaino sempre accesa, quando la rimetto nello zaino la spengo, vuol dire che � ora di tornare a casa.
ciao
Franco
Antonio Canetti
Sep 1 2010, 11:44 PM
QUOTE(ges @ Sep 1 2010, 01:36 PM)

ma anche durante una cerimonia....
lasciate sempre accesa la vostar fotocamera o spegnete e riaccendete?
Grazie
quando fai il turista pu� valere la pena se scegliere di tenerla accesa o spenta, ma in una cerimonia � obbligo
tenerla sempre accesa, l'evento passa e corri il rischio di perdere una foto.
Antonio
Dunque, riassumendo: sempre accesa, all'unanimit�!
IlCatalano
Sep 2 2010, 08:17 AM
Ho una D90 e uan D5000, ciascuna con battery Grip e due batterie; quando faccio dei servizi (spettacoli, eventi) lascio sempre accesa la macchina dall'inizio alla fine. Ho verificato che il consumo non cambia in modo avvertibile e in questo modo non rischio di perdere uno scatto per distrazione.
Ilcatalano
dimapant
Sep 2 2010, 11:20 AM
QUOTE(Einar Paul @ Sep 1 2010, 06:05 PM)

Mai spente, a volte dimentico di farlo anche quando cambio obiettivo (cosa che � meglio evitare).
Credo sia meglio perdere un pochino di energia piuttosto che rischiare l'incolumit� dell'interruttore, stressandolo con continui on-off...
Saluti
Einar
Parole sante!
La curva dei guasti � fatta a vasca da bagno, in ascissa il tempo d'uso, che per un interruttore sono il numero di switch.
Un po' di energia si trova ovunque e non costa niente, le pile durano tanto e costano poco.
In un normale viaggio lontano da casa, a maggior ragione se in clima impegnativo, le fotocamere sono sempre accese, notte e giorno, spente in aereo, ma non sempre, sul cambio batteria e sul cambio obiettivo.
Saluti cordiali
EadWard
Sep 2 2010, 03:33 PM
QUOTE(Good Morning @ Sep 1 2010, 02:25 PM)

non so perch� forse sono il solo ma mentre attendo mi piace premere il pulsante a met� corsa e sentirlo cercare qualcosa! :-)
anch'iooooo!
comunque anch'io tengo sempre accesa la mia D60! anche nel cambio ottica ..
QUOTE(dark_edo @ Sep 2 2010, 04:33 PM)

anch'iooooo!
comunque anch'io tengo sempre accesa la mia D60! anche nel cambio ottica ..
No, forse nel cambio ottica di dovrebbe spegnere ... non so bene perch� ma mi hanno detto cos� e l'ho sempre spenta durante la sostituzione della lente ... tranne qualche caso di dimenticanza!
Paolo Rabini
Sep 2 2010, 03:44 PM
spezzo una lancia per lo spegnimento!!!
non mi capitano occasioni in cui posso perdere l'attimo e ormai sono abituato a spegnere quasi subito; l'accensione � abbastanza rapida da ritenerla istantanea .
Ma forse sentendo tutte queste opinioni contrarie e sensate un pensierino a cambiare strada potrei farlo

....
ciao Paolo
Paolo Rabini
Sep 2 2010, 03:52 PM
QUOTE(ges @ Sep 2 2010, 04:43 PM)

No, forse nel cambio ottica di dovrebbe spegnere ... non so bene perch� ma mi hanno detto cos� e l'ho sempre spenta durante la sostituzione della lente ... tranne qualche caso di dimenticanza!

Nel libretto della mia d70s � indicato esplicitamente di spegnerla quando si cambiano gli obiettivi.
Mi sembra che ci siano state discussioni sulla necessit� o meno di farlo, credo che il problema sia il fatto che i contatti elettrici tra corpo e obiettivo possono avvenire in modo irregolare, durante lo scorrimento quando si serra l'obiettivo e questo potrebbe causare in casi limite dei danni.
Non ricordo per� segnalazioni di danni effettivamente provati a causa di questo.
Figuratevi se gi� che la spengo sempre, non la spengo anche per il cambio obiettivo!!!!!
Dob_Herr_Mannu
Sep 3 2010, 12:10 AM
Io alcune volte mi sono dimenticato la mia D300 accesa per un'intera notte. Il mattino seguente la batteria segnava si e no al massimo un 2% in meno sullo stato di carica. Come � gi� stato detto, l'esposimetro si disattiva dopo un tot di secondi impostabili da men�
larsenio
Sep 3 2010, 12:16 AM
sempre accesa e spenta quando non scatto per intervalli.. � un mio vizio purtroppo, non amo lasciare accese le cose che non uso.. e poi si accende in una frazione di secondo
EadWard
Sep 3 2010, 07:27 AM
QUOTE(ges @ Sep 2 2010, 04:43 PM)

No, forse nel cambio ottica di dovrebbe spegnere ... non so bene perch� ma mi hanno detto cos�
QUOTE(paolorab @ Sep 2 2010, 04:52 PM)

Nel libretto della mia d70s � indicato esplicitamente di spegnerla quando si cambiano gli obiettivi.
Mi sembra che ci siano state discussioni sulla necessit� o meno di farlo, credo che il problema sia il fatto che i contatti elettrici tra corpo e obiettivo possono avvenire in modo irregolare, durante lo scorrimento quando si serra l'obiettivo e questo potrebbe causare in casi limite dei danni.
Non ricordo per� segnalazioni di danni effettivamente provati a causa di questo.
io ho la D60 da un anno e ho sempre fatto cos� ... non ho mai avuto problemi. ci sono momenti in cui ho fretta di cambiare obiettivo e lo faccio a corpo acceso.
marco.cassar
Sep 3 2010, 08:42 AM
QUOTE(larsenio @ Sep 3 2010, 01:16 AM)

sempre accesa e spenta quando non scatto per intervalli.. � un mio vizio purtroppo, non amo lasciare accese le cose che non uso.. e poi si accende in una frazione di secondo

Per blocco dell'esposizione intendete il tasto dedicato sul body in modo tale che l'esposimetro non continui a lavorare..(per consumare meno) ??
Franco_
Sep 3 2010, 11:26 AM
QUOTE(marcox076 @ Sep 3 2010, 09:42 AM)

Per blocco dell'esposizione intendete il tasto dedicato sul body in modo tale che l'esposimetro non continui a lavorare..(per consumare meno) ??
Il blocco dell'esposizione non c'entra nulla, quello di cui si parla in questo contesto � la disattivazione dell'esposimetro (pag 48 del manuale D700), disattivazione che avviene dopo un tempo che puoi scegliere mediante l'opzione c2 (pag. 296).
fabimb
Sep 3 2010, 01:46 PM
Da qualche parte avevo letto che era meglio spegnerla quando inutilizzata per evitare fare scaldare inutilmente il sensore e di conseguenza avere meno rumore... pu� essere?
Antonio Canetti
Sep 3 2010, 01:56 PM
QUOTE(fabimb @ Sep 3 2010, 02:46 PM)

Da qualche parte avevo letto che era meglio spegnerla quando inutilizzata per evitare fare scaldare inutilmente il sensore e di conseguenza avere meno rumore... pu� essere?

quello che affermi � valido quando si usa il live view, in questo caso effetivamente il sensore si scalda e provoca rumore, ma quando non si usa il live view il sensore non dovrebbe avere grossi problemi.
Antonio
CVCPhoto
Sep 3 2010, 10:33 PM
Io la chiamo la "Legge del Chiodo": piegalo oggi e piagalo domani, alla fine si spezza, ed � quello che succede a tutti gli interruttori, che siano di fotocamere, televisori o altro.
Personalmente preferisco sfruttare, relativamente, di pi� le batterie che sollecitare le parti meccaniche della fotocamera, che in caso di riparazione forse ti costano di pi� che 10 pacchi batterie.
Lasciamola tutti accesa questa benedetta reflex, a meno che non ci ritroviamo con mezza batteria a 100 chilometri da un punto luce.
Saluti
Carlo
larsenio
Sep 3 2010, 10:56 PM
QUOTE(CVCPhoto.net @ Sep 3 2010, 11:33 PM)

Io la chiamo la "Legge del Chiodo": piegalo oggi e piagalo domani, alla fine si spezza, ed � quello che succede a tutti gli interruttori, che siano di fotocamere, televisori o altro.
Personalmente preferisco sfruttare, relativamente, di pi� le batterie che sollecitare le parti meccaniche della fotocamera, che in caso di riparazione forse ti costano di pi� che 10 pacchi batterie.
Lasciamola tutti accesa questa benedetta reflex, a meno che non ci ritroviamo con mezza batteria a 100 chilometri da un punto luce.
Saluti
Carlo
B� allora tanto vale lasciare accese tutte le apparecchiature elettriche in casa, quindi TV in standby, videoregistratore, DVD, decoder, etcc giusto? quanto consuma? Un nulla per ogni apparecchio.. diciamo 4/9 W e nell'insieme quanto pesa sulla bolletta? non poco.. non poco.
La legge del chiodo ha poco senso, l'interruttore � fatto per essere acceso e spento
marce956
Sep 4 2010, 05:15 PM
Mi unisco alla schiera di quelli che la tengono sempre accesa
fotosabbia
Sep 6 2010, 12:02 PM
Mi unisco alla ristretta schiera di quelli che la spengono sempre e da sempre. Ma non chidetemi perch�.
tiellone
Sep 7 2010, 04:22 PM
I primi tempi mi veniva istintivo agire di continuo sull'interuttore quindi era un continuo on-off.
Saggiate le notevoli capacit� delle batterie moderne ho smesso.
Sempre accesa.
S_M_Art
Sep 7 2010, 09:00 PM
Le spengo solo quando le rimetto in borsa, e talvolta nemmeno (me ne dimentico), e dopo diversi giorni la batteria (il livello di carica) � comunque tale e quale.
Non le spengo mai (non mi ero mai posto il problema) nemmeno quando cambio obiettivi (e lo faccio spesso visto che uso focali fisse): � grave?
Diego_arge
Sep 8 2010, 12:25 AM
QUOTE(dimapant @ Sep 2 2010, 12:20 PM)

Parole sante!
La curva dei guasti � fatta a vasca da bagno, in ascissa il tempo d'uso, che per un interruttore sono il numero di switch.
Un po' di energia si trova ovunque e non costa niente, le pile durano tanto e costano poco.
In un normale viaggio lontano da casa, a maggior ragione se in clima impegnativo, le fotocamere sono sempre accese, notte e giorno, spente in aereo, ma non sempre, sul cambio batteria e sul cambio obiettivo.
Saluti cordiali
Parole sante,
il tallone d'achille � sempre la componente meccanica, dove l'usura la f� da padrona.
La curva dei guasti elettronici � ha il massimo nei primi gg di vita della apparecchiatura poi cala sensibilmente e aumenta davvero poco con il tempo d'uso. Vedi ad esempio il caso dei PC che lasci acceso per ore e ore di fila in stand by e poi ti si guasta lo sportellino del lettore DVD che ha il fermaglo di chiusura in plastica con la molletta di ritegno che hai usato si e no un centinaio di volte. No, davvero meglio tenerla accesa per tutta la sessione senza stressare inutilmente, senza cio� un vero beneficio, gli interruttori della nostra Reflex,
Diego
t_raffaele
Sep 8 2010, 10:15 AM
QUOTE(Panino58 @ Sep 6 2010, 01:02 PM)

Mi unisco alla ristretta schiera di quelli che la spengono sempre e da sempre. Ma non chidetemi perch�.

mi unisco pure io,� sempre stata una mia abitudine gi� dall'analogico a tutt'ora con il digitale,mai x mia fortuna riscontrato problemi sul tasto on-off.
Vi prego..non fatemi venire queste fis...altrimenti rischio di lasciare sempre aperto il portone di casa,per non usurare il tasto di apertura del citofono.
Un saluto a tutti del forum
Raffaele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.