CVCPhoto
Sep 1 2010, 08:58 PM
Nella borsa del mio vecchio corredo reflex a pellicola ho ritrovato il mio vecchio gioiello, un Zeiss Planar 50mm f/1,4 semplicemente fantastico, con il quale a suo tempo ho fatto delle foto stupende.
Ritrovandolo mi � venuta nostalgia e si � acceso in me il desiderio di provarlo in digitale. Il problema pi� grosso � che l'attacco � a baionetta Contax. So che esistono degli adattatori, ma ho anche sentito che la baionetta Nikon non � perfettamente compatibile ad accettare obiettivi adattati, per problemi di messa a fuoco sull'infinito e risultati comunque scadenti.
Non mi interessa il fatto che perdo l'autofocus, essendone privo l'obiettivo, ma il fatto principale � sapere da voi se qualcuno ha gi� sperimentato una cosa del genere e con quali risultati.
Grazie in anticipo a tutti.
Carlo
mircob
Sep 4 2010, 08:01 AM
Non ho sottomano l'indirizzo, ma esiste qualcuno che produce lenti-adattatori che ti permettono di utilizzare appieno, anche con la messa a fuoco all'infinito, la tua lente.Se lo ritrovo ti mando un MP.
gianpiero_mac_com
Sep 5 2010, 06:21 PM
Se ho capito bene forse ti puo' essere utile questo:
http://www.leitax.com/Zeiss-Contax-lens-fo...on-cameras.htmlsaluti
gianpiero
Moua
Sep 5 2010, 06:28 PM
Ciao ho il tuo stesso obiettivo, e ho cercato l'adattatore. In italia ho trovato uno che produce una adattatore ottico ma cmq si perde la messa a fuoco all'infinito perch� il tiraggio dei � diverso. Non conosco questo leitax ma non credo possa risolvere un problema che fisicamente non si pu� risolvere.
Saluti
Attilio
decarolisalfredo
Sep 5 2010, 06:46 PM
Si ci applichi un anello con una lente per mettere a fuoco all'infinito, addio Planar.
La bont� sta, oltre alla costruzione, nel suo schema ottico, se ci aggiungi una lente non � pi� uno Zeiss.
Ormai si sa che gli anelli per montare altre ottiche sui corpi Nikon con lente aggiuta riducono drasticamente la bont� dell'obiettivo.
Moua
Sep 5 2010, 06:56 PM
Concordo con Alfredo, ed infatti ho preferito comprare una CONTAX 167 MT che un anello praticamente allo stesso prezzo.

Ciao
Attilio
CVCPhoto
Sep 6 2010, 10:52 PM
Grazie per tutte le risposte molto utili. Penso allora che lo vender� ad un amico che possiede Canon e che non dovrebbe avere pproblemi di tiraggio. Io mi tuffer� nel 50/1,4 Nikkor.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.