Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
CVCPhoto
Nella borsa del mio vecchio corredo reflex a pellicola ho ritrovato il mio vecchio gioiello, un Zeiss Planar 50mm f/1,4 semplicemente fantastico, con il quale a suo tempo ho fatto delle foto stupende.

Ritrovandolo mi � venuta nostalgia e si � acceso in me il desiderio di provarlo in digitale. Il problema pi� grosso � che l'attacco � a baionetta Contax. So che esistono degli adattatori, ma ho anche sentito che la baionetta Nikon non � perfettamente compatibile ad accettare obiettivi adattati, per problemi di messa a fuoco sull'infinito e risultati comunque scadenti.

Non mi interessa il fatto che perdo l'autofocus, essendone privo l'obiettivo, ma il fatto principale � sapere da voi se qualcuno ha gi� sperimentato una cosa del genere e con quali risultati.

Grazie in anticipo a tutti.

Carlo
mircob
Non ho sottomano l'indirizzo, ma esiste qualcuno che produce lenti-adattatori che ti permettono di utilizzare appieno, anche con la messa a fuoco all'infinito, la tua lente.Se lo ritrovo ti mando un MP.
gianpiero_mac_com
Se ho capito bene forse ti puo' essere utile questo: http://www.leitax.com/Zeiss-Contax-lens-fo...on-cameras.html

saluti
gianpiero
Moua
Ciao ho il tuo stesso obiettivo, e ho cercato l'adattatore. In italia ho trovato uno che produce una adattatore ottico ma cmq si perde la messa a fuoco all'infinito perch� il tiraggio dei � diverso. Non conosco questo leitax ma non credo possa risolvere un problema che fisicamente non si pu� risolvere.

Saluti
Attilio
decarolisalfredo
Si ci applichi un anello con una lente per mettere a fuoco all'infinito, addio Planar.

La bont� sta, oltre alla costruzione, nel suo schema ottico, se ci aggiungi una lente non � pi� uno Zeiss.

Ormai si sa che gli anelli per montare altre ottiche sui corpi Nikon con lente aggiuta riducono drasticamente la bont� dell'obiettivo.
Moua
Concordo con Alfredo, ed infatti ho preferito comprare una CONTAX 167 MT che un anello praticamente allo stesso prezzo. smile.gif

Ciao
Attilio
CVCPhoto
Grazie per tutte le risposte molto utili. Penso allora che lo vender� ad un amico che possiede Canon e che non dovrebbe avere pproblemi di tiraggio. Io mi tuffer� nel 50/1,4 Nikkor.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.