Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
natureza
ciao ragazzi
ho comprato una D3000 con scheda di memoria da 4 Gb
sul display, il conta scatti restanti segna 1.0 k, cio�, quante foto posso fare?

grazie

S.
monteoro
1000 ma in verit� pi� di 1000 se mantieni lo scatto in JPG, all'incirca 300 se scatti in nef.
il contatore di scatti rimanenti � di 3 cifre, per cui da mille in su scrive 1K fino a 1999, 2K fino a 2999 e cos� via.
ciao
Franco
natureza
grazie
il commesso del negozio mi ha detto che la scheda da 4 Gb � piccola e che dovevo comprarne una pi� grande
ma "nef" che formato �? posso tranquillamente continuare ad usare i "jpeg"?

1gikon
QUOTE(natureza @ Sep 2 2010, 12:59 AM) *
grazie
il commesso del negozio mi ha detto che la scheda da 4 Gb � piccola e che dovevo comprarne una pi� grande

Finch� rinunci a capire che cos'� il nef o raw o grezzo o informazioni analogiche catturate dal sensore e decodificate in forma digitale (tutti 0 e 1 in numerazione binaria) e non ti scarichi capture nx e non ti capita di riprendere per il collo una bella foto esposta male o con bilanciamento del bianco sbagliati.........
la risposta � s�, senza alcun problema.
Quando avrai imparato tutto, ti rester� sempre il dubbio!
Ciao
monteoro
Nikon Electronic Format, ovvero il RAW di Nikon.
E' il formato grezzo, va poi trattato in PP per ottenere il file JPG.
Puoi continuare tranquillamente a scattare in JPG, non � un problema, ma se scarichi View NX dal sito nikon europe (� gratuito) capirai cosa significa scattare in JPG direttamente o ottenere i file JPG dai NEF lavorati in Post Produzione.
Se sbagli il Bilanciamento del bianco in nef potrai correggerlo facilmente, se sbagli l'esposizione potrai correggere anche questa, potrai modificare molte cose in maniera non distruttiva, ovvero potrai ritornare comunque allo scatto originale.
Insomma il NE occupa pi� spazio, ma ti da tante oppurtunit� in pi�.
ciao
Franco
Einar Paul
grazie

Scheda da 4 GB piccola?
Agli albori del digitale si considerava "enorme" una scheda da 128 MB!
Come cambiano i tempi! laugh.gif

Saluti
Einar
ninomiceli
grazie

Il mio consiglio � di avere pi� schede di taglio piccolo, cos� se per caso hai problemi con una scheda, rischi di perdere meno foto che se avessi problemi con una scheda pi� grande, tanto le schede stanno comodamente in tasca e il loro peso � davvero irrisorio.

rolleyes.gif Buona luce
Umbi54
Ciao, io per la D80 uso come massi 4 Gb scattando in nef, secondo me � meglio non eccedere nel caso (raro) succedano inconvenienti del tipo:
http://www.nikonclub.it/forum/Secure_Digit...rl-t181994.html

o che si perda la scheda.
Saluti
Umberto
primoran
Ciao "natureza", io con la D700 scatto solo in Nef ed ho due schede da 4 Giga, 2 da 2 Giga ed 1 da 1 Giga. I motivi te li hanno gi� detti, l'importante � che le schede siano di marca. Quanto al commesso, cambia negozio. Buona luce.

Primo.

P.S. Vorresti, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
larsenio
QUOTE(natureza @ Sep 2 2010, 12:49 AM) *
ciao ragazzi
ho comprato una D3000 con scheda di memoria da 4 Gb
sul display, il conta scatti restanti segna 1.0 k, cio�, quante foto posso fare?

grazie

S.

1,0K su una scheda ad 4 Gb? Mi suona strana sta cosa.. ma come hai settato la compressione jpeg e dimensione?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.