sakuragi
Jul 2 2005, 12:21 PM
Ciao a tutti!
Chiedo aiuto in quanto dopo aver rifatto completamente il PC, non riesco ad usare pi� correttamente Photoshop e Nikon Scan.
Prima lanciavo il programma di scansione direttamente da Photoshop, ma ora una volta fatta la preview e parte della scansione, si blocca dandomi un errore di "Post Processing"...errore che invece non viene segnalato lanciando direttamente Nikon Scan...il programma installato � quello in dotazione, quindi la versione 4 + l'aggiornamento, i driver dello scanner sono i 4.0.
Qualcuno a qualche dritta???
Grazie
oesse
Jul 2 2005, 12:25 PM
Purtroppo usando PS e Nikon Scan su Apple non posso aiutarti. Da me funziona perfettamente.
Ti consiglio di non usare mai il TWAIN ma piuttosto stare sempre in nikon scan e passare dopo a photoshop.
Ne guadagni in sicurezza
.oesse.
sakuragi
Jul 2 2005, 12:29 PM
Non sapevo di questi eventuali problemi di sicurezza usando il twain...a questo punto la procedura pi� corretta mi pare di aver capito sia di lanciare Nikon Scan, salvare in TIFF e riaprire poi in PS e fare le varie regolazioni, giusto?
oesse
Jul 2 2005, 01:04 PM
sicurezza nel senso che non rischi di perdere tempo e dati, non che qualcuno ti ruba qualcosa. Mi sono spiegato male io, scusami.
La procedura giusta e' proprio scansione da nickon scan salvataggio in TIFF e poi PS. Oppure slavi in NEF, passi da capture e poi PS.
ciao e buone scansioni
.oesse.
giannizadra
Jul 2 2005, 01:06 PM
Perch� non ottimizzi direttamente con Nikon Scan prima dell'acquisizione ? E' ottimo.
sakuragi
Jul 2 2005, 01:19 PM
Tranqui, avevo inteso correttamente per quanto riguarda la sicurezza...
allora adesso mi metto di buon "trotto" e spero presto di aggiungere qualche ims alla mia gallery...
Per gianni...adesso prover� anche come dici tu (come mi avevi gi� consigliato nell'altro tread)...intanto oggi ho calibrato il monitor con il tool della Pantone e spero che anche questo serva...
stiamo a vedere!
grazie .oesse.!!!
grazie gianni!!!
toad
Jul 2 2005, 04:08 PM
QUOTE(sakuragi @ Jul 2 2005, 01:29 PM)
Non sapevo di questi eventuali problemi di sicurezza usando il twain...a questo punto la procedura pi� corretta mi pare di aver capito sia di lanciare Nikon Scan, salvare in TIFF e riaprire poi in PS e fare le varie regolazioni, giusto?
Arrivo in ritardo, ma ti consiglio anche io questa procedura, che io adotto, anche perch� ti consente di impegnare molta meno RAM a tutto vantaggio della snellezza della scansione. Devo anche dire che il consiglio di Gianni � ottimo. Io, prima, regolavo tutto in PS, poi seguendo appunto questo consiglio, ho provato direttamente con Nikon Scan e devo dire che, a parte rari casi, i risultati sono validissimi.
Un caro saluto
Toad
sakuragi
Jul 2 2005, 06:18 PM
Grazie anche a te TOAD!
Spero di postare quanto prima i risultati!
grazie a tutti come sempre!
ciao
sakuragi
Jul 4 2005, 07:23 AM
Ho aggiornato il mio album con un paio di altre foto del giglio seguendo i vostri consigli...
Ho inoltre aggiunto un nuovo album per cambiare anche soggetto...
Aspetto un vostro riscontro!!
Grazie!!
Ciao!
giannizadra
Jul 4 2005, 09:57 AM
Puoi dirci quali sono e come le hai scansionate ?
Non mi tornano le date nei due album visibili..
sakuragi
Jul 4 2005, 10:27 AM
Le due pi� recenti del Baldo e tutte quelle della Camargue le ho scansionate ieri con Nikon scan 4, elaborate sempre con NS4 e poi i piccoli ritocchi e salvataggi vari con PS perch� sono pi� pratico...
Di base (vado a memoria...)
- 4000dpi/14 bit
- digital ICE on (fine)
- ROC 0 - GEM 2
- USM 20%-10%-3
- Shadow da 30 a 50
- Highlights da 1 a 20
- Tresholds 170 - 195
Poi regolazioni varie alle curve e LCH...
giannizadra
Jul 4 2005, 01:37 PM
Mi sembra un ottimo risultato.
Tieni presente che il DigitalDee di Nikon Scan � efficacissimo sia sulle ombre che sulle luci, e che vale la pena di sperimentare LCH Editor e Analog gain.
Utile il PDF in italiano scaricabile dal CD contenente il software, che rappresenta una guida molto completa alle sue potezialit�. Niente a che vedere con quella cartacea..
sakuragi
Jul 4 2005, 01:45 PM
Quindi adesso posso cominciare ufficialemente con le scansioni di massa, direi!
Grazie davvero delle dritte, ma non sperate che non vi chieda pi� consigli!!!
Sono molto contento dei risultati fino ad ora ottenuti, ma avevo comunque bisogno del riscontro di utenti pi� esperti!
Stay tuned per le prossime immagini allora!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.