Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
simonespe
ciao a tutti...volevo un riscontro tecnico...
mi sono accorto che bloccando l'esposizione su un punto in particolare della scena...l'esposimetro da pi� peso a quella zona anche lavorando in matrix...un p� come spot...chiedo conferma agli esperti di questa cosa che non sapevo...
decarolisalfredo
Se blocchi l'esposizione l'esposimetro memorizza dove hai bloccato � una cosa normale, altrimenti cosa la blocchi affare.

Questo vale per qualsiasi tipo di misurazione, Matrix, Ponderata centrale o Spot.
simonespe
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 3 2010, 11:26 PM) *
Se blocchi l'esposizione l'esposimetro memorizza dove hai bloccato � una cosa normale, altrimenti cosa la blocchi affare.

Questo vale per qualsiasi tipo di misurazione, Matrix, Ponderata centrale o Spot.

mi sembrava strano perch� il manuale della mia d5000 dice chiaramente che il blocco dell'esposizione va usato con la misurazione ponderata centrale o spot.....perch� in matrix non produce risultati
decarolisalfredo
Non ho la D5000 e non so cosa ci sia scritto sulle istruzioni, comunque se in matrix ricomponi la foto dopo aver messo a fuoco, per esempio un volto, l'esposizione cambia e quindi se vuoi propio quella puoi usare il blocco dell'esposizione.

Fai dellle prove e metti a fuoco ora qu� ora l� anche senza spostre la fotocamera e vedrai nel mirino i dati di esposizione cambiare.

Certo con la ponderata centrale e con lo spot cambiano anche notevolmente.
maxiclimb
Il manuale sconsiglia il blocco dell'esposizione con il Matrix per un motivo ben preciso:

il matrix tiene conto di molti fattori, non ultimo il punto di messa a fuoco, che ha un certo peso nel calcolo fatto dal matrix, questo supponendo che il punto di messa a fuoco corrisponda al soggetto principale.

Quindi bloccare l'esposizione in matrix, non permette il calcolo con i paramentri corretti.
In realt�, spesso non ci sono sostanziali differenza rispetto alla ponderata centrale.... ma a volte si.

Per approfondire il funzionamento del Matrix c'� una interessante discussione in evidenza, QUI
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.