Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Aaltopiiri
Buongiorno,

non sono un grande estimatore dei flash, per� ho un sb900 che ogni tanto uso con la d300s.
Oggi vorrei fare dei macro per� ho visto che il sincro flash � su 1/60, troppo poco per una foto macro, allora ho cercato di mettere almeno 1/125 ma non ci riesco!! Mi aiutate per favore? Come devo fare?

Grazie
Paolo Rabini
La d300s ha la sincronizzazione fino a 1/250 di secondo, basta che usi un tempo qualunque uguale o pi� lungo; 1/125 non dovrebbe dare alcun problema: potresti spiegare meglio cosa non va?

Paolo
Aaltopiiri
QUOTE(paolorab @ Sep 4 2010, 02:48 PM) *
La d300s ha la sincronizzazione fino a 1/250 di secondo, basta che usi un tempo qualunque uguale o pi� lungo; 1/125 non dovrebbe dare alcun problema: potresti spiegare meglio cosa non va?

Paolo

Hai ragione... ho sempre tenuto la macchina in priorit� diaframmi... ora ho messo in priorit� tempi e sembra vada... Prima mi basavo sul menu a tendina che non mi permetteva di andare oltre 1/60...
Paolo Rabini
sulla mia d70s in modalit� P (programma automatico) e A priorit� diaframmi, nel men� posso impostare il tempo pi� lungo utilizzabile, da 1/60 a 30". Forse anche la tua ha qualcosa di simile.
in manuale o in priorit� dei diaframmi, ad esempio non ha implicazioni

Paolo
Aaltopiiri
QUOTE(paolorab @ Sep 4 2010, 03:05 PM) *
sulla mia d70s in modalit� P (programma automatico) e A priorit� diaframmi, nel men� posso impostare il tempo pi� lungo utilizzabile, da 1/60 a 30". Forse anche la tua ha qualcosa di simile.
in manuale o in priorit� dei diaframmi, ad esempio non ha implicazioni

Paolo

Si stessa identica cosa: da 1/60 a 30".
Era per questo che non capivo come arrivare a 1/250... era facile... rolleyes.gif
primoran
Ciao, hai potuto constatare di persona la grande utilit� del forum, nonch� la competenza e rapidit� degli utenti, in cambio vorresti, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif

Primo.
decarolisalfredo
A cosa ti serve un tempo di 1/250 per la macro se usi il flash?

Se la luce che illumina il soggetto � quella del flash, sappi che � nell'ordine di 1/10.000 o pi� veloce.

Cosa vuoi fotografare un insetto che corre in pieno Sole?
Aaltopiiri
QUOTE(primoran @ Sep 4 2010, 06:36 PM) *
Ciao, hai potuto constatare di persona la grande utilit� del forum, nonch� la competenza e rapidit� degli utenti, in cambio vorresti, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif

Primo.

Ma come si fa a mettere la regione? Ho cercato nel profilo ma non c'� traccia della regione!

QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 4 2010, 07:16 PM) *
A cosa ti serve un tempo di 1/250 per la macro se usi il flash?

Se la luce che illumina il soggetto � quella del flash, sappi che � nell'ordine di 1/10.000 o pi� veloce.

Cosa vuoi fotografare un insetto che corre in pieno Sole?

La domanda era piu generica su come utilizzare un sincro flash a piu di 1/60.
Nello specifico ieri andavo a fare dei macro e a me con 1/60 viene il micromosso anche con il flash. Scusa
decarolisalfredo
QUOTE(Aaltopiiri @ Sep 5 2010, 01:31 PM) *
Nello specifico ieri andavo a fare dei macro e a me con 1/60 viene il micromosso anche con il flash. Scusa

Ok, per� di luce doveva essercene poca, se le fai al Sole con il flash quel 1/60 si spota da solo su tempi minori fino al 1/250.

Vai su opzioni utente -> gestisci il tuo profilo e l� trovi il sistema di inserire la regione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.