Taras
Jul 3 2005, 03:42 PM
Prima di tutto, voglio salutare tutti gli utenti di questo bellissimo forum.
Vi seguo da qualche settimana, adesso posso anche scrivervi.
Ho acquistato il kit D70, dopo un lungo periodo di indecisione (diventare canonista o nikonista?).
Premettendo che mi sono avvicinato alla fotografia da 1 annetto, studiando e leggendo molto, ma (ahim�) facendo non molta pratica, ho subito notato dei grossi problemi di lettura esposimetrica (la d70, tende a sottoesporre).
Il sistema matrix3d (spero di sbagliarmi) secondo me � inutilizzabile, a meno che non si intervenga in post produzione o non si compensi l'esposizione almeno di 0,3 se non di pi�. Non mi si venga a dire che tutto ci� � stato fatto per salvaguardare le alte-luci, non � una giustificazione.
S� che l'argomento � stato trattato pi� volte in questo forum, e so anche che la reflex in questione vanta moltissimi pregi, ma onestamente questo DIFETTO non mi va gi�!
Anche con la lettura spot e semi spot i problemi in questione rimangono. Possibile che bisogna intervenirte necessariamente in pp?
Possibile che compensando anche di 0,7 molte volte nessuna luce viene bruciata e c'� un abisso con l'esposizione (buio pesto) scelta dall'esposimetro?
Spero di essere smentito e rincuorato. Al momento sono un p� incazzato.
Avrei da farvi una miriade di domande, ma preferisco lasciare isolato questo sfogo.
Per le altre domande ci sar� tempo.
Ciao a tutti.
@ssembl@tore
Jul 3 2005, 03:51 PM
Intanto benvenuto...
Giorgio Baruffi
Jul 3 2005, 03:55 PM
ti dico solo che qeullo che tu lamenti NON � assolutamente un difetto...
e tutti gli altri parametri che utilizzi come sono impostati?
io, ma non sono l'unico credimi, ottengo delle fotografie stupende con la D70 e non tutte necessitano di PP...
il matrix 3D lavora in maniera ottimale e, anche se io prediligo la misurazione spot, lo utilizzo con estrema soddisfazione...