Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
zilog70
Solo questa sera riguardando gli scatti di oggi mi sono accorto di uno strano puntino rosso nella foto.
Mi era gia capitato con la d100 usando tempi lunghi e iso elevati, per cui in uno primo momento non ho dato importanza alla cosa.
Poi riguardando anche altre raccolte di foto circa 300, scattate con la mia nuova d2x (ha appena 10 giorni), mi sono accorto che il problema persiste anche con scatti a iso bassi (100-200) e con tempi corti.
Secondo voi cosa pu� essere, non penso semplice polvere.....
Come mi devo comportare, considerare irrilevante il difetto o spedire dopo 10 giorni di vita la d2x in riparazione??????

allego 2 file dove � possibile vedere il problema.

Nel secondo allegato si vede l'immagine completa e non � distinguibile il difetto
per via della compressione jpeg e del ridimensionamento immagine che ho dovuto eseguire per postare.
JackLebowski
QUOTE(zilog70 @ Jul 3 2005, 09:40 PM)
Solo questa sera riguardando gli scatti di oggi mi sono accorto di uno strano puntino rosso nella foto.
Mi era gia capitato con la d100 usando tempi lunghi e iso elevati, per cui in uno primo momento non ho dato importanza alla cosa.
Poi riguardando anche altre raccolte di foto circa 300, scattate con la mia nuova d2x (ha appena 10 giorni), mi sono accorto che il problema persiste anche con scatti a iso bassi (100-200) e con tempi corti.
Secondo voi cosa pu� essere, non penso semplice polvere.....
Come mi devo comportare, considerare irrilevante il difetto o spedire dopo 10 giorni di vita la d2x in riparazione??????

allego 2 file dove � possibile vedere il problema.

Nel secondo allegato si vede l'immagine completa e non � distinguibile il difetto
per via della compressione jpeg e del ridimensionamento immagine che ho dovuto eseguire per postare.
*

a me � capitato con la d100 2 pixel bruciati l'ho mandata in assistenza subito era ancora in garanzia 2 settimane ed � tornata a casa. Secondo me un pixel bruciato non � un difetto irrilevante come pu� essere un po di polvere sul sensore e se hai un secondo corpo macchina che pu� sostituire la d2x per 15 giorni ti consiglio di mandarla in assistenza.

Giuseppe
Fabio Blanco
Ciao zilog70,
il tuo problema sembra proprio un dead pixel, quindi credo sia necessaria una rimappatura in assistenza: non temere ti tornera nuova e perfetta. Pollice.gif

Qui vi � una discussione aperta tempo fa che ti potr� chiarire eventuali dubbi: DISCUSSIONE

Ma con la funzione cerca e inserendo la voce rimappatura potrai leggere molte altre discusioni che si rifanno allo stesso discorso CERCA con "rimappatura"
Clik102
Io per un solo pixel ..... messo nella posizione in cui � il tuo ..... aspetterei ..... vedrei cosa succede tra un po di tempo .... e farei rifare la mappatura pi� avanti.
Alessandro Raffaeli
concordo! passo e chiudo
mavelot
QUOTE(Clik102 @ Jul 4 2005, 10:14 AM)
Io per un solo pixel ..... messo nella posizione in cui � il tuo ..... aspetterei ..... vedrei cosa succede tra un po di tempo .... e farei rifare la mappatura pi� avanti.
*

Straquoto....� cmq un intervento in garanzia, quindi se non ti da proprio "fastidio fisico"....aspetta, potrebbero comparirne altri o cmq potresti mandarla in futuro a fare un checkup... Pollice.gif
@chie
Certo, aspetta che siano tanti punti rossi e nel frattempo guarda le tue (decisamente esclusive) foto col "marchio".
Se non ti pesa separartene, mandala di corsa in assistenza!!
Dopo aver speso una barca di soldi sarebbe il minimo averla perfetta.
In caso di ulteriori pixel morti falle fare un altro rientro, mi sembra d'obbligo.
Clik102
QUOTE(@chie @ Jul 5 2005, 11:33 AM)
Certo, aspetta che siano tanti punti rossi e nel frattempo guarda le tue (decisamente esclusive) foto col "marchio".
In caso di ulteriori pixel morti falle fare un altro rientro, mi sembra d'obbligo.
*

Ma tu ... seriamente resteresti senza macchina per quel pixel in quella posizione ... a macchina nuova ? ! ?

Io la utilizzerei un bel po .... poi la manderei in un periodo "morto" e non certamente prima delle vacanze estive !
@chie
QUOTE(Clik102 @ Jul 5 2005, 02:50 PM)
QUOTE(@chie @ Jul 5 2005, 11:33 AM)
*

Ma tu ... seriamente resteresti senza macchina per quel pixel in quella posizione ... a macchina nuova ? ! ?

Io la utilizzerei un bel po .... poi la manderei in un periodo "morto" e non certamente prima delle vacanze estive !
*

Da quel che ho visto, tenersi quel punto rosso su quasi tutte le foto significherebbe doverle ritoccare praticamente tutte, oltre quello che gi� bisogna fare solitamente.
Soprattutto le foto delle vacanze!!!
In ogni caso magari una D2X la trattano con un p� di riguardo in pi� e pi� velocemente delle altre, chiss�!!!
Deve decidere lui, io farei cos� (ma avrei anche un secondo corpo biggrin.gif biggrin.gif ).
Fabio Pianigiani
QUOTE(@chie @ Jul 5 2005, 03:07 PM)
Da quel che ho visto, tenersi quel punto rosso su quasi tutte le foto significherebbe doverle ritoccare praticamente tutte.....

Partendo dal presupposto che se non ci fosse sarebbe meglio ... rolleyes.gif ..... reputo che eventuali ritocchi dovrebbero essere effettuati solo nel caso che questi venga a trovarsi in aree con tono particolarmente scuro ed uniforme .... e magari nel caso di un forte ingrandimento dell'immagine.
Nella stragrande maggioranza dei casi ....passer� inosservato.

Ma se solo il fatto di sapere che c'� ... non ti fa dormire ...... wink.gif
@chie
QUOTE(kurtz @ Jul 5 2005, 03:48 PM)
Da quel che ho visto, tenersi quel punto rosso su quasi tutte le foto significherebbe doverle ritoccare praticamente tutte.....

Partendo dal presupposto che se non ci fosse sarebbe meglio ... rolleyes.gif ..... reputo che eventuali ritocchi dovrebbero essere effettuati solo nel caso che questi venga a trovarsi in aree con tono particolarmente scuro ed uniforme .... e magari nel caso di un forte ingrandimento dell'immagine.

*

In effetti non mi era chiaro che la prima foto fosse un crop, piuttosto spinto, di quella originale.
Comunque dipende da quanto incide sul risultato delle tue foto, se effettivamente riesci a vederlo dappertutto (succede, quando sai che c'�!) allora mandala in assistenza, altrimenti...pazienta ancora!!
JackLebowski
QUOTE(@chie @ Jul 5 2005, 03:13 PM)
QUOTE(kurtz @ Jul 5 2005, 03:48 PM)

*

In effetti non mi era chiaro che la prima foto fosse un crop, piuttosto spinto, di quella originale.
Comunque dipende da quanto incide sul risultato delle tue foto, se effettivamente riesci a vederlo dappertutto (succede, quando sai che c'�!) allora mandala in assistenza, altrimenti...pazienta ancora!!
*

Io ne avevo 2 sulla d100 una volta scoperti dove si trovavano ho visto in archivio tutte le foto presentavano questi due puntini e non � bello...soprattutto se la macchina � in garanzia io nn avrei dubbi la mandarei subito...perch� effettivamente anche se nn si vede sapere che c'� nn ti fa dormire smile.gif
StefanoBonfa
Se il crop � in dimensioni reali, cio� 1:1, non si tratta di un pixel, ma di un cluster di almeno venti pixel.
In questo caso non si tratta n� di pixel caldi, n� freddi, n� morti, n� ha niente a che vedere con la D100 a lunghe esposizioni o alti ISO.

Prima di tutto farei pulire bene il sensore.
Se il problema dovesse persistere nello stesso punto, allora LTR al pi� presto.

Clik102
Se ti dovesse servire qui trovi un Test che ti consente, senza interventi sulla macchina, di fare una diagnosi !

Ciao
barchis
Anche io ho, anzi avevo (spero che il problema sia risolto) perch� ho appena ritirato dall'assistenza la macchina (ma non ho ancora provato) l'hot pixel, ma se scattavo in NEF non si vedeva assolutamente niente. Solamente in jpeg e se aprivo la foto in NEF con Capture Editor allora me o marcava rosso proprio come il tuo. Se scattavo in NEF ad ISO elevati (ad esempio 800) allora vedevo addirittura una riga che partiva dal pixel bruciato e si estendeva verso il basso.

Spero proprio che l'assistenza abbia fatto un bel lavoro (la macchina � stata in assistenza per 15 giorni circa ma penso ne sia valsa la pena).
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.