Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Digital3
Salve a tutti,

l'altra sera mi � sorta una curiosit�, ho fatto parecchi scatti con la mia D200 ed il Metz 48 AF-1 e rivedendo i file in ViewNx, mi sono trovato quasi sempre a modificare il bilanciamento del bianco usando l'opzione "Punto di bianco" e campionamento 3x3.

Quando scatto col flash imposto on camera il WB su "Flash".

Nel caso in questione, ero all'interno di un appartamento illuminato con dei faretti a soffitto.

Quando usate il flash come vi comportate col bilanciamento del bianco? E' normale modificarlo poi in post oppure riuscite ad ottenere gi� dei file belli pronti.

Ho pensato che, forse, invece di impostare come WB "Flash" posso dare la temperatura colore direttamente tenendola leggermente pi� tendente al "freddo" visto che il problema che ho notato era appunto che i file avevano un colore troppo caldo. Dico stupidaggini?

Grazie mille.

CIauz smile.gif
Davide-S
Ma sapendo la temperatura colore del flash (5600 k) non ti conviene impostare direttamente questo valore?
Digital3
Il mio dubbio era appunto questo.

Ma non so se � un approccio corretto.

CIauz smile.gif
decarolisalfredo
Il flash dovrebbe illuminare correttamente il soggetto, lo sfondo non sempre viene raggiunto dal flash, specialmente se usi TTL-BL.

In questo caso ti conviene mettere il WB su auto.
Lutz!
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 8 2010, 12:08 AM) *
Il flash dovrebbe illuminare correttamente il soggetto, lo sfondo non sempre viene raggiunto dal flash, specialmente se usi TTL-BL.

In questo caso ti conviene mettere il WB su auto.

Il problema e' che tu hai luci miste, Flash piu Faretti. Avresti dovuto con degl appositi filtri in gelatina orange, compensare la luce Flash su una temperatura piu bassa in modo da omogeneizzarla con i faretti.

Bilanciare il bianco con due fonti di luce diversa e' impossibile, cioe', e' una scelta, ma non ne uscirai mai, avrai o una parte giallognola o una parte azzurrata.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.