Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
saphira86
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro consiglio per fare un regalo al mio fidanzato.

Ho letto e riletto svariate discussioni, ma essendo ignorante in materia wub.gif (e vi chiedo scusa per questo), non so come muovermi.

A fine mese il mio fidanzato compie gli anni, � appassionato di fotografia e parlando tempo fa mi aveva espresso il desiderio di comprare una nuova reflex pi� maneggevole da usare nei nostri viaggi.
Lui ha una F80 ed una D1x (se ho sbagliato qualche sigla, vi chiedo ancora perdono tongue.gif ) e svariati obiettivi.

Venendo al dunque, volevo sapere, secondo voi quale sarebbe la macchina giusta da regalargli?
E come seconda cosa, � possibile riutilizzare gli obiettivi che ha gi�?

Scusate ancora se non so essere precisa, ma purtroppo non ho nozioni in materia rolleyes.gif , vedr� di imparare al pi� presto!

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno, un sorriso per tutti! grazie.gif
gabri.56
ciao

io penso che la D90 possa essere una buona macchina perch� il tuo fidanzato sa gi� fotografare con le reflex, quindi non avrebbe problemi ad usarla

per gli obiettivi non saprei, sulla D90 puoi montare i vecchi AF anche gli AIS per� perdi l'esposimetro

dovresti essere un p� pi� precisa sulle sigle degli obiettivi che possiede cos� posso risponderti pi� precisamente
saphira86
va bene, stasera quando torno a casa dal lavoro cerco di sbirciare senza che se ne accorga e domani spero di poterti dire qualcosa in pi�!

Grazie per ora!
gabri.56
QUOTE(saphira86 @ Sep 7 2010, 01:09 PM) *
va bene, stasera quando torno a casa dal lavoro cerco di sbirciare senza che se ne accorga e domani spero di poterti dire qualcosa in pi�!

Grazie per ora!

altra cosa come spesa a quanto puoi arrivare?

perch� si pu� anche tenere in considerazione una D300/D300s sicuramente pi� professionale e compatibile anche con obiettivi AI, ma anche pi� costosa

D90 corpo 700caff�
D300 corpo 1300caff�
larsenio
se possiede la D1X penso che la D90 gli rimanga un p� "corta" come uso... la D700 non � consigliabile suppongo biggrin.gif
gabri.56
QUOTE(larsenio @ Sep 7 2010, 01:21 PM) *
se possiede la D1X penso che la D90 gli rimanga un p� "corta" come uso... la D700 non � consigliabile suppongo biggrin.gif

infatti penso una D300 sia l'ideale dipende anche dal budget per�
castorino
La Nikon DS1x se non erro � stata introdotta sul mercato nel 2001 cio� 9 anni fa, in questo periodo il digitale ha compiuto passi notevoli, non credo che un file della D90 risulti peggiore! La nostra amica poi parla di un corpo leggero e maneggevole da utilizzare in viaggio, l'unica remora � rappresentata dalla difficolt� di usare le ottiche Ai, il regalo migliore a questo punto sarebbe la D300s ma costa di pi� e pesa pure di pi�! Ricapitolando, se "lui" possiede solo ottiche AF prendi D90 se invece ha anche ottiche Ai il top sarebbe una D300s, ciao Rino
saphira86
Intanto grazie a tutti per i consigli e le opinioni!
Ieri sera sono riuscita a dare una sbirciata veloce, spero di riportare bene le sigle degli obiettivi rolleyes.gif

16-85
70-300
18-35
12-24

poi ne ha altri, ma � rientrato in casa e puf...ho dovuto rimettere tutto a posto. dry.gif

per la spesa io pensavo intorno ai 1.000 caff� (carina questa gabri!)
ma se mi dite che la D300 � meglio...faccio qualche sforzo e Amen! Basta che sia felice del regalo!!!

Grazie ancora a tutti per la pazienza! biggrin.gif
GiuseppeVerrico
Ciao, allora se puoi, � meglio orientarsi verso una D300 e non hai problemi. Ottima macchina, robusta e sicuramente migliore rispetto alla D90. Per le ottiche gi� in possesso non dovresti avere nessun tipo di problema. Certo che avere una fidanzata cos�....Saluti
Nicolaio
QUOTE(GV83 @ Sep 8 2010, 12:48 PM) *
Ciao, allora se puoi, � meglio orientarsi verso una D300 e non hai problemi. Ottima macchina, robusta e sicuramente migliore rispetto alla D90. Per le ottiche gi� in possesso non dovresti avere nessun tipo di problema. Certo che avere una fidanzata cos�....Saluti

Quoto, beato lui!
Faccio una osservazione...se non ha ottiche AI-S, AI o pre AI...non sarebbe meglio una D90?
Ricordiamo che � alla ricerca di una macchina pi� maneggevole. Gli ingombri della d300 come sono rispetto a quelli della d90 e d1?

Nico
primoran
Ciao, come ti hanno gi� detto: D90 = pi� maneggevole, pi� leggera e pi� economica; D300/D300s = pi� "professionale", pi� pesante e pi� costosa. Comunque sceglierai, cadrai bene, anzi benissimo.
Averle fidanzate cos�, perch� non ti ho conosciuta una quarantina di anni fa? wink.gif Buon regalo.

Primo.

P.S. Si scherza eh!
saphira86
Oltre che gentilissimi siete anche carinissimi, grazie!
Casomai andasse male con lui mi faccio viva da voi! ahahah tongue.gif

Comunque ho capito che devo scegliere tra uno di questi due modelli...
A quanto dite sembra che la D300 sia migliore, ma come praticit� in viaggio sia meglio la D90...devo fare solo il punto di quale sia la priorit� allora tra comodit� o qualit�?

Solo un' ultima cosa, dite di prendere solo il corpo o anche un obiettivo?

Magari dopo questo regalo mi appassiono anche io a questo mondo fotografico per me cos� complicato e contorto cool.gif e divento una nikonista anche io smile.gif

Giorgio Baruffi
la differenza di dimensioni e peso fra la D90 e la d300 non � eccessiva, potrebbe esserlo la differenza di prezzo. Se tu valuti come esborso possibile anche questa differenza, io gli prenderei una d300s, avrebbe un corpo macchina semi-professionale che (visto che ha ancora una d1x) che utilizzerebbe con soddisfazione per un bel p� di tempo...

D90 MISURE E DIMENSIONI

Dimensioni: 132 x 103 x 77 mm
Peso: 620 g

D300 MISURE E DIMENSIONI

Dimensioni: 147 x 114 x 74 mm
Peso: 840 g
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.