Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
andreazinno
Ciao amici Forumisti, le vancanze si avvicinano e sto entrando in ansia sul tema "avrò abbastanza memoria ed energia ?".

Starò fuori una settimana in barca cool.gif e vorrei ridurre al minimo i bagagli, per cui pensavo di non portare computer portatile e caricabatterie. Scatto generalmente in NEF o, comunque, in JPEG FINE alla massima resoluzione. Al momento ho 2 batterie, una CF da 1GB ed una da 2GB.

Che ne dite ? Vacanze a parte, voi come siete equipaggiati ?

A presto.
Gennaro Ciavarella
sono stato una settimana in barca in occasione del ponte del due giugno con due batterie e due schede da 2 gb l'una più una da 512 di soccorso ed ho scattato 412 foto in raw senza problemi
Gennaro Ciavarella
dimenticavo ne ho fatti altri in analogico (13 rulli di dia) ma queste erano fotosub
rosbat
QUOTE(andreazinno @ Jul 4 2005, 12:56 PM)
Ciao amici Forumisti, le vancanze si avvicinano e sto entrando in ansia sul tema "avrò abbastanza memoria ed energia ?".

Starò fuori una settimana in barca  cool.gif e vorrei ridurre al minimo i bagagli, per cui pensavo di non portare computer portatile e caricabatterie. Scatto generalmente in NEF o, comunque, in JPEG FINE alla massima resoluzione. Al momento ho 2 batterie, una CF da 1GB ed una da 2GB.

Che ne dite ? Vacanze a parte, voi come siete equipaggiati ?

A presto.
*

Direi un'altra CF da 1GB e stai sul sicuro...per le 2 batterie mi sembrano poche soprattutto sei fai ampio utilizzo di flash e se utilizzi ottiche VR!

P.S.
Ma poi il caricabatterie e le relative prese sono così ingombranti?
ciro207
Ad occhio con due batterie riempi 6-8gb si schede di memoria... ora visto che tu non le hai, nn mi preoccuperei delle batteria assolutamente sufficienti. Lo stesso dicasi per le CF... Con 3gb fai circa 540RAW o 900Jpg immagine più immagine meno.

Ovunque tu debba andare credo che sei a posto. Calcola che con il prezzo di un'altra CF ci compri mezzo storage di Cf.
Clik102
Non hai precisato che macchina usi ne in barca dove andrai e con chi andrai !
Se fai lunghi trasferimenti con una barca a vela .... anche volendo più di un certo numero di scatti proprio non potrai fare ....
Se i trasferimenti sono brevi .... in una zona con molte isole ... o con una barca a motore ... il discorso cambia completamente ed i 306 scatti che puoi gestire con le tue memorie (nel caso di una D100) probabilmente non ti bastano più !!!
Quando viaggio io calcolo una media di 250 scatti al giorno !!!
Vedi un po tu ....
elwood67
Ciao Andrea, riguardo alle batterie, penso che due siano più che sufficienti (in barca avrai possibilità di ricaricarle, no?) quelle della D70 durano una eternità (io ci faccio un weekend pieno scattando con VR, cotntrollando a monitor ecc.ecc) io ne ho acquistata una seconda ma solo per sicurezza!

più che altre CF (tre GB sono parecchi anche scattando in NEF) io mi butterei sull'acquisto di un HD esterno portatile (tipo l'Argosy che è incredibilmente compatto) con il prezzo di una CF da 2GB ti porti a casa 20GB! wink.gif

Buone foto!

Stefano

andreazinno
QUOTE(Clik102 @ Jul 4 2005, 12:57 PM)
Non hai precisato che macchina usi ne in barca dove andrai e con chi andrai !
Se fai lunghi trasferimenti con una barca a vela .... anche volendo più di un certo numero di scatti proprio non potrai fare ....
Se i trasferimenti sono brevi .... in una zona con molte isole ... o con una barca a motore ... il discorso cambia completamente ed i 306 scatti che puoi gestire con le tue memorie (nel caso di una D100) probabilmente non ti bastano più !!!
Quando viaggio io calcolo una media di 250 scatti al giorno  !!!
Vedi un po tu ....
*

Oops....hai ragione! La macchina è una D70 e la settimana in barca sarà quasi totalmente di navigazione e soste in rada (in Grecia, da Corfù verso Cefalonia).

Anche seguendo gli altri consigli (e ragionando meglio ohmy.gif ) avrei deciso di comprarmi un'altra CF da 1 GB e di portarmi il caricabatterie (la barca dispone di prese 220).

Un saluto.
ciro207
QUOTE(andreazinno @ Jul 4 2005, 01:09 PM)
Anche seguendo gli altri consigli (e ragionando meglio  ohmy.gif ) avrei deciso di comprarmi un'altra CF da 1 GB e di portarmi il caricabatterie (la barca dispone di prese 220).

Un saluto.
*

Vorrei che pensassi anche all'ipotesi di uno storage fisto che di Cf ne hai a sufficienza. Te lo ritroveresti per tutti gli usi futuri. Il costo ormai è molto buono e le dimensioni dell'Argosy sono ottime per te. Cmq sul mercato ce ne sono molti
Clik102
Anche se personalmente mi fido molto più di un portatile che non di un storage, almeno che non sia di ottima marca (anche a Vicenza ho visto perdere non poche CF per colpa di simili aggeggi) per il tuo uso penserei seriamente al suo acquisto, come consigliato da Ciro 207, piuttosto che ad altre CF !!!

L'Argosy è sicuramente un ottimo prodotto e non dovrebbe dare problemi !!! Una sua desfizionela trovi QUI !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.