QUOTE(fdonato @ Jul 4 2005, 02:35 PM)
Salve,
vorrei da voi un consiglio sulle diverse pellicole 400.
Questo we ne avrò bisogno e vorrei sapere secondo voi qual'è la migliore in termini di resa cromatica
Ciao e grazie
1) Negativo colore, negativo bianconero o diapositiva?
2) Per che tipo di ripresa: ambiente, reportage, ritratto...?
Non esiste una "migliore" in termini assoluti; esiste - una volta accertato che cosa chiedi a questa pellicola e quali sono le tue necessità - un'emulsione che meglio risponde delle altre alle tue sigenze.
A titolo puramente indicativo (se poi ci farai sapere meglio quali sono le tue esigenze, potremo forse aiutarti meglio):
- Negativo bianconero:
Personalmente non amo le pellicole T-Grain, ossia a grana tabulare, e odio quelle che si sviluppano nei bagni colore. Ilford HP5 o Kodak TRI X; subito dopo Fuij Neopan. Caratteristiche molto simili, è essenzialmente un problema di gusti )io preferisco Ilford). Ma si pparla molto bene anche delle Maco 400.
- Negativo colore:
Fuij NPH 400 uber alles: grana ridotta, resa dei colori neutra, ottimo contrasto di bordo. Un po' sotto, a mio avviso, le Kodak.
- Diapositiva:
- Anche qui sul gradino più alto del podio metterei una Fuij, la Provia 400F: colori naturali, grana appena superiore a quella di una 100 iso. La Sensia 400 è comunque molto buona e costa meno. Non "digerisco" la Elite Chrome 400.
Diego