Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
fdonato
Salve,
vorrei da voi un consiglio sulle diverse pellicole 400.
Questo we ne avrò bisogno e vorrei sapere secondo voi qual'è la migliore in termini di resa cromatica

Ciao e grazie
giannizadra
QUOTE(fdonato @ Jul 4 2005, 02:35 PM)
Salve,
Questo we ne avrò bisogno e vorrei sapere secondo voi qual'è la migliore in termini di resa cromatica

Ciao e grazie
*

Per le dia, Provia e Sensia.
Non uso che raramente il negativo colore (Superia).
Per il BW, Tri-x, HP5 e Neopan (ma qui la resa cromatica non c'entra).
tembokidogo
QUOTE(fdonato @ Jul 4 2005, 02:35 PM)
Salve,

Ciao e grazie
*

1) Negativo colore, negativo bianconero o diapositiva?

2) Per che tipo di ripresa: ambiente, reportage, ritratto...?

Non esiste una "migliore" in termini assoluti; esiste - una volta accertato che cosa chiedi a questa pellicola e quali sono le tue necessità - un'emulsione che meglio risponde delle altre alle tue sigenze.

A titolo puramente indicativo (se poi ci farai sapere meglio quali sono le tue esigenze, potremo forse aiutarti meglio):

- Negativo bianconero:
Personalmente non amo le pellicole T-Grain, ossia a grana tabulare, e odio quelle che si sviluppano nei bagni colore. Ilford HP5 o Kodak TRI X; subito dopo Fuij Neopan. Caratteristiche molto simili, è essenzialmente un problema di gusti )io preferisco Ilford). Ma si pparla molto bene anche delle Maco 400.

- Negativo colore:
Fuij NPH 400 uber alles: grana ridotta, resa dei colori neutra, ottimo contrasto di bordo. Un po' sotto, a mio avviso, le Kodak.

- Diapositiva:
- Anche qui sul gradino più alto del podio metterei una Fuij, la Provia 400F: colori naturali, grana appena superiore a quella di una 100 iso. La Sensia 400 è comunque molto buona e costa meno. Non "digerisco" la Elite Chrome 400.

Diego
F.T.
Condivido molto la posizione di chi mi ha preceduto in merito all'analisi svolta su tutti i tipi di sensibili mensionati.

Ciao
cgm66
QUOTE(tembokidogo @ Jul 4 2005, 02:49 PM)
- Negativo colore:
Fuij NPH 400 uber alles: grana ridotta, resa dei colori neutra, ottimo contrasto di bordo.
*

concordo con le Vs scelte, e per questa a patto di trovare chi stampa con la maschera giusta, pena una dominanza ciano-magenta. (problema che ho avuto in diverse occasioni...)

per una consumer avanzata, una Fuji X-tra 400 no? tutto sommato non mi ci sono trovato malaccio.... (senza pretendere molto)
F.T.
Giovanni,
io continuo a ripeterti di cambiare laboratorio...se dopo tutti i casini che hai fatto continuano a darti stampe ciano-magenta, il problema non sono loro ma sei tu, che continui a portare li i tuoi rulli... tongue.gif biggrin.gif

Ciao
cgm66
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jul 5 2005, 08:24 AM)
il problema non sono loro ma sei tu, che continui a portare li i tuoi rulli... tongue.gif  biggrin.gif
*

grazie, bell'amico sei... laugh.gif 35mm.gif
F.T.
Ciao,
certo che il mio è un consiglio da amico...se tu sei recidivo... qualcuno deve dirtelo!! biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif
cgm66
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jul 5 2005, 08:34 AM)
... qualcuno deve dirtelo!! biggrin.gif  laugh.gif  biggrin.gif
*

E' uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo... insomma cool.gif grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.