QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Sep 9 2010, 08:44 PM)

Ma NON DICIAMO CAXXATE!
"MAMMA" Nikon e' una mulitinazionale, piu' lucra sui suoi "FIGLI", meglio e'.
Con una simile richiesta di F.F., perche' non stramega lucrarci sopra, vendendola al doppio di una D300?
Babbo Natale non esiste...

sai, secondo me il tuo � un approccio pessimistico ed un p� approssimativo...
� vero che oggi c'� richiesta di fx, ma diciamocela tutta, la fetta grossa di mercato � fatta dagli amatori... moltissimi, come me, stanno usando una buona dx come una d90 o una d300, ma investono su ottiche fx nella prospettiva di passare un giorno al formato fx!
se nikon, come tu prevedi, continuasse a vendere la base fx al prezzo doppio del top dx, molti beginner sceglieranno, come passo intermedio, la top dx piuttosto che la base fx, con la solita prospettiva di passare un giorno al formato fx, nel frattempo divenuto "economico"!
le leggi del mercato parlano chiaro... la legge della domanda � dominata dal concetto di "utilit� marginale": a casa mia non pagherei mai 1 � per un bicchiere d'acqua, nel sahara dopo 1 giorno sotto al sole e con la borraccia vuota darei tutti i miei averi per lo stesso bicchiere d'acqua!
allo stesso modo, va bene che il formato fx � una figata per la possibilit� di usare i grandangolari e per la profondit� di campo minore per effetti creativi (a parit� di focale ed angolo di campo, causa la distanza minore)... ma ci sono buone alternative, e ci� che si risparmia (in �) per molte persone che non vivono di fotografia vale pi� dello sfizio fotografico...
al contrario di quella che sostieni, io penso che un graduale abbassamento di prezzi del sensore fx (fisiologico per semplici motivi di avanzamento tecnologico) porter� ad una maggiore domanda rispetto ad oggi...
esempio:
1� situazione: oggi esce la d700s, video 1080p, af durante il video, stesso fps della d700, sensore della d3s. Costo al pubblico 2500�, costo per nikon 1000�, guadagno netto di nikon 1500 � a corpo. favolosa; rimane sul mercato due anni esatti, durante i quali ne vengono vendute 100.000. utile netto 150 milioni di �!
2� situazione: stessa macchina, costo al pubblico 2000�, guadagno netto a corpo 1000�. ne vendono 160.000 per un utile netto di 160 milioni di �!
3� situazione: stessa macchina, costo al pubblico 1600�, guadagno netto a corpo 600�. ne vendono 300.000 (o anche di pi� perch�, tranne chi fa sport o macro, chi compra una d300s a quasi lo stesso prezzo della d700s?). Utile netto di 180 milioni di �!
ovviamente sigle, esempi e costi sono solo indicativi del concetto... in realt� le cose sono molto pi� complesse, ma nikon ha chi fa questi calcoli molto meglio di me e lo fa per mestiere!
riassunto: abbiamo detto la stessa cosa, per te spremeranno i singoli, per me spremeranno la comunit�

!