Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
marco86
Gli scanner per diapositive hanno un sistema per "schiacciare" la pellicola (tipo quello degli ingranditori per intenderci) in modo che tutta la diapositiva risulti a fuoco e senza deformazioni anche se non � perfettamente piana? Altrimenti, esistono accorgimenti software?
toad
Ti posso rispondere per il Coolscan 5000, ma credo anche per il V.
No, non c'� un sistema di "schiacciamento", ma c'� un sistema di autofocus che generalmente lavora bene, anche se io preferisco sempre mettere a fuoco manualmente (che � poi sempre automatico, decidi solo tu dove far mettere a fuoco) impostando - quando possibile - il riferimento di messa a fuoco sul punto di maggior interesse dell'immagine che abbia anche il maggiore contrasto , perch� � su questo principio che funzionano tutte le messe a fuoco automatiche.
Finora non ho avuto delusioni.

Un caro saluto

Toad
toad
Dimenticavo, dipende sempre cosa intendi per dia "deformata". La mia esperienza si riferisce a quelle in telaietti senza vetro, anche di cartone (Kodachrome)
abyss
Quelle in cartone le trovo di solito meno 'deformate' di quelle con telaietto in plastica. Boh!
Occorre comunque fare come dice Toad, scegliendo il punto di maggior interesse...
marco86
Per "deformate" intendo quella naturale deformazione cilindrica delle dia senza telaietto di vetro. Ad esempio alcuni obiettivi leica (si pu� dire? smile.gif ) da proiettore hanno la correzione per questa deformazione...mi chiedevo se anche gli scanner nikon facessero qualcosa di simile...

Potreste postare, per cortesia, alcuni crop (anche di piccole porzioni purch� siano alla massima qualit� in TIFF) delle vostre acquisizioni mettendo in evidenza i punti "peggiori" rispetto a quelli migliori?

Grazie a tutti!
abyss
si si, anche io intendevo 'quella' deformazione. E' solo una mia impressione, ma mi pare che il cartona tenga tesa la pellicola un po' meglio della plastica... blink.gif
giannizadra
Lo scanner non ha il pressapellicola.
E nemmeno, di norma, gli ingranditori (per il 35mm). Solo a partire dal medioformato si usano le mascherine coi vetrini antinewton, che sono un ricettacolo di polvere.
Tieni presente che la lampada dell'ingranditore scalda, i led del Coolscan no.
Oltre ai giusti accorgimenti che ti sono stati proposti, valuta l'eventualit� di sostituire i telaietti delle dia con quelli Gepe con sottile mascherina metallica.
Il pericolo � per� pi� teorico che reale.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.