QUOTE(domspa @ Sep 14 2010, 09:44 AM)

ok, ma spendere circa 550 caff� ne vale la pena per d3100 oppure � meglio la d90????
anche se ora andra' fuori produzione anche lei........
Dalla D3100 ci si attendono (poi bisogner� vedere) prestazioni di sensore pi� o meno a livello D90; poi invece come corpo nel suo complesso � inferiore alla D90 in quasi tutto (forse alla pari solo nell'autofocus).
Detto questo e ad un prezzo (presumibile) intorno ai 550/600� � certamente una fotocamera molto interessante e certamente molto meglio della D3000 per quanto riguarda le prestazioni del sensore.
Il differenziale con la D90 lo fa il mirino, la raffica, il buffer, la consistenza del corpo, i domandi e le funzioni completissime e semi-pro, la presenza del motore autofocus, che ti permette di usare ottiche AF-D.
Personalmente sono molto sensibile alla presenza del motore, perch� Nikon ha ancora oggi in catalogo quasi 20 ottiche AF-D, tra cui l'unico vero obiettivo da ritratto di altissima qualit� ad un prezzo umano: il 85/1.8 AF-D.
Per quanto ti riguarda, consiglierei se puoi almeno la D3100, dato che un sensore realmente pi� performante ti permetterebbe dei gradi libert� nelle situazioni di ripresa, che prima o poi apprezzerai sicuramente.
Tra D3100 e D90, dipende quanto per te contano i vantaggi che sono stati elencati; non sottovalutare comunque in prospettiva l'impatto del motore autofocus; sai quanti partono con una macchina senza e "pasticciano" con uno zoom base, poi vorrebbero tanto fare dei bei ritratti a famigliari, amici e conoscenti e....... si rendono cnto che o mettono a fuoco a mano (tanti auguri se fotografi i bambini !) oppure si devono comprare un bel 85/1.4 AF-S a ...... 1.500� !
Potrei fare altri esempi, ma certamente quella del ritratto � una delle esigenze pi� diffuse e gran parte di noi prima o poi ci cadono dentro. Quel giorno chi non ha il motore si accorge con dolore di quanto aveva sottovalutato la cosa. Se poi ci aggiungi che senza motore non hai alcuna opzione tra i grandangoli fissi (AF-S a prezzo accettabile c'� solo il 35/1.8, poi rimane solo il 24/1.4 ma a 2.000�, tutti gli altri sono AF-D), capirai che 'sta storia del motore non � poi cos� secondaria.
Del resto i soldi e la passione sono i tuoi, quindi vedi un po' tu.
Ciao
IlCatalano