Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Istintifotografici
Salve a tutti, come da titolo voglio qualche aiutino da voi su come combattere il micromosso nelle foto. Allora, ormai da quasi un'annetto mi sono ciementato nel mondo della fotografi con particolare interesse per la macrofotografia che adoro, noto comunque che pur tenendo presente vari accorgimenti che ho imparato piano piano le foto mostramo sempre o quasi sempre del micromosso e questo � un problemone, specialmemte nella macro dove la nitidezza � fondamentale.

Non scatto mai senza treppiedi, non scatto mai al di sotto 1/50, non esagero mai con gli ISO, evito sempre condizioni di vento o scarsa luminosit�, scatto il 99% delle volte con il telecomandino per evitare che muova la macchina ecc.......nonostante ci� il micromosso c'� sempre???

sar� io???, sar� l'attrezzatura che utilizzo (nikon d3000, tamron 90 macro, treppiedi cullman)???,

datemi dei consigli se potete!

grazie in anticipo a tutti
Francesco

Visita il mio sito
bergat@tiscali.it
Prova a scattare mai al di sotto di un duemillesimo. rolleyes.gif

Istintifotografici
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 9 2010, 06:42 PM) *
Prova a scattare mai al di sotto di un duemillesimo. rolleyes.gif

Quindi � una questione di tempi??
wombat
Il mosso pu� essere solo ed esclusivamente una questione di tempi
decarolisalfredo
Con tutte quelle precauzioni: treppiede telecomando ecc. se non � l'insetto che si miove forse e la messa a fuoco e non il micromosso.

Dopo aver visto l'insetto posizionato il cavalletto e messo a fuoco, devi prendere il telecomando e scattare, intanto la farfalla cosa fa rimane ferma a mugugnare :" ma guarda quanto ci mette questo!" o si sposta anche di poco? O batte le ali?
Istintifotografici
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 10 2010, 07:46 PM) *
Con tutte quelle precauzioni: treppiede telecomando ecc. se non � l'insetto che si miove forse e la messa a fuoco e non il micromosso.

Dopo aver visto l'insetto posizionato il cavalletto e messo a fuoco, devi prendere il telecomando e scattare, intanto la farfalla cosa fa rimane ferma a mugugnare :" ma guarda quanto ci mette questo!" o si sposta anche di poco? O batte le ali?

Ti assicuro che non � dovuto alla maf, quello che dici tu pu� capitare nel primo scatto, ma sucessivamente metto a fuoco di continuo e scatto a raffica quindi di sicuro non � un problema di fuoco, secondo me devo velocizzare i tempi, ma esiste una soglia limite di tempi da rispettare in base anche all'ottica e all'attrezzatura usata???
karlsruhe
QUOTE(Francesco Giacalone @ Sep 10 2010, 08:46 PM) *
Ti assicuro che non � dovuto alla maf, quello che dici tu pu� capitare nel primo scatto, ma sucessivamente metto a fuoco di continuo e scatto a raffica quindi di sicuro non � un problema di fuoco, secondo me devo velocizzare i tempi, ma esiste una soglia limite di tempi da rispettare in base anche all'ottica e all'attrezzatura usata???

Ciao Francesco hai detto che scatti a raffica questo secondo me a meno che tu non abbia un cavalletto da 100 kg o piantato nel cemento ti crea sempre micro mosso ai mai provato a scattare con lo specchio gia alzato?
Questo eviterebbe almeno il movimento della messa a fuoco e portare al minimo la vibrazione macchina.
il tamron 90 e un ottimo macro anche se, per me il vantaggio dei mm in piu in macro, sono sempre utili, ma ripeto il 90 e gia molto buono.
Il kit flash macro lo hai mai visto, magari prima di potenziare l�ottica?
E poi che treppiedi hai? e soprattutto quanto pesa perche� quell�stine di allumio che chiamano treppiedi certe case fanno ridere!
Gianluca.
nic_nikon
QUOTE(Francesco Giacalone @ Sep 9 2010, 05:27 PM) *
Salve a tutti, come da titolo voglio qualche aiutino da voi su come combattere il micromosso nelle foto. Allora, ormai da quasi un'annetto mi sono ciementato nel mondo della fotografi con particolare interesse per la macrofotografia che adoro, noto comunque che pur tenendo presente vari accorgimenti che ho imparato piano piano le foto mostramo sempre o quasi sempre del micromosso e questo � un problemone, specialmemte nella macro dove la nitidezza � fondamentale.

Non scatto mai senza treppiedi, non scatto mai al di sotto 1/50, non esagero mai con gli ISO, evito sempre condizioni di vento o scarsa luminosit�, scatto il 99% delle volte con il telecomandino per evitare che muova la macchina ecc.......nonostante ci� il micromosso c'� sempre???

sar� io???, sar� l'attrezzatura che utilizzo (nikon d3000, tamron 90 macro, treppiedi cullman)???,

datemi dei consigli se potete!

grazie in anticipo a tutti
Francesco
Visita il mio sito

Ho visionato le tue foto ma io, non ho notato scatti con micromosso.
SkZ
infatti direi che forse e' meglio se posti degli esempi wink.gif
meglio qui
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.