meialex1
Jul 4 2005, 06:50 PM
Salve a tutti vorrei avere infor. inerenti lo scafandro per la D100.
chiunque avesse inform. mi pu� aiutare?
altra domanda
� meglio scafandrare la D100 o la d70?
sono un inesperto in materia, chiedo info. per un mio amico.
grazie
DiegoParamati
Jul 4 2005, 07:31 PM
Se scegli uno scafandro che funziona, non credo dovresti avere problemi con nessuna delle due macchine....
Solo per fare qualche nome Fantasea, Nimar, Fraco Sub e tanti altri che in questo momento mi sfuggono.
Diego
marcelus
Jul 4 2005, 11:18 PM
scafandra quella che costa di meno!!! almeno se ti si allaga le perdite sono contenute.
scherzo, � un argomento interessante speriamo arrivino buone dritte...come sempre.
ciao
Gennaro Ciavarella
Jul 5 2005, 08:49 AM
io scafandrerei la d100 che � tropicalizzata e, se dovesse formarsi condensa, rimane pi� protetta
preferirei una custodia con allarme acqua che mi ha salvato un paio di volte e opterei per le cutodie in alluminio con obl� in cristallo ottico altrimenti anche il 17-35 diventa plasticoso
le custodie: subal, seacam, underwave, hugy, and c. con livelli di costo da vampiri
la fantasea fa una buona custodia per la d70 a costi umani
per il resto tieni presente che allo stato attuale o scafandri degli sb 800 o niente flash ed automatismi, i flash sub i vendita vanno in manuale, ma poco male grazie alla verifica sull'lcd (ma dopo) credo che ci siano problemi di brevetti
purtroppo gli sb 800 in scafandro hanno tutti un assetto positivo, alquanto scomodo in acqua
nel forum ci sono fior di sub e qualcuno ha anche le dslr scafandrate
Clik102
Jul 5 2005, 08:55 AM
Per riprese non professionali molti miei amici, possessori di D70 e/o di D100, usano una 5200 con la sua custodia subacquea ! ? !
E' una risposta O.T. ? ? ?
Gianluca-Capiozzo
Jul 5 2005, 09:02 AM
QUOTE(gciavarella @ Jul 5 2005, 08:49 AM)
io scafandrerei la d100 che � tropicalizzata e, se dovesse formarsi condensa, rimane pi� protetta
Urca mi ero perso questo, ma davvero la D100 � tropicalizzata???
Gennaro Ciavarella
Jul 5 2005, 03:32 PM
forse sbaglio?, ma cos� mi sembrava ...
Gennaro Ciavarella
Jul 5 2005, 03:38 PM
mi sa che ho detto una cavolata, forse pensavo alla mia f100
o

forse alla d2x, un bel lapsus
meialex1
Jul 5 2005, 04:55 PM
Come sempre siete tempestivi nelle risposte e vi ringrazio, anzi il mio amico amico Giampaolo vi ringrazia, il consiglio era per lui, io al massimo sono andato con la testa sott' acqua

.
gli rigiro immediatamente le vs risposte.
P.S. abbiamo fatto un giro su internet, e abbiamo notato che per la d70 o d70s gli scafandri si trovano, ma per la d100, no.
avete qualche dritta in merito ?

mille a tutti voi.
Ale
meialex1
Jul 5 2005, 04:59 PM
opps pardon beccata sui siti consigliati.
Clik102
Jul 5 2005, 06:11 PM
QUOTE(gciavarella @ Jul 5 2005, 03:38 PM)
mi sa che ho detto una cavolata, forse pensavo alla mia f100
o

forse alla d2x, un bel lapsus
Speriamo alla D200 ! ! !
DiegoParamati
Jul 5 2005, 07:05 PM
Scafandrare la D70, grazie a quello della Fantasea, costa una cifra moplto ragionevole per una reflex....
Gennaro Ciavarella
Jul 5 2005, 07:53 PM
se vai su
http://www.digideep.com/le trovi elencate per macchina fotografica
attenzione i prezzi riguardano i tipi base, che non sono uguali per tutti
io resto sempre in attesa della d200
davide.lomagno
Jul 6 2005, 07:03 AM
io personalmente uso uno scafandro salernitano in alluminio.Ma materiale a parte,come ti ha gisa' risposto gciavarella,poni la max. attenzione alla qualita' degli oblo',altrimenti vanificherai tutto per causa dell'anello debole della catena,ovvero l'oblo.inoltre cerca di preferire un prodottore che ti di la max.assistenza in tempi e costi ragionevoli(e salerno � piu' vicino della germania o del canada')e sia competente in merito.ciao.
Clik102
Jul 6 2005, 07:30 AM
Io, visti i prezzi degli scafandri sia per la D100 che per la D70, continuo a domandarmi perch� non comprare una bella Coolpix con la custodia subacquea della Nikon ? ? ?
(Sempre, ovviamente, salvo l'uso professionale ma ... non mi pare si parli di questo!)
Gennaro Ciavarella
Jul 6 2005, 11:28 AM
QUOTE(Clik102 @ Jul 6 2005, 08:30 AM)
Io, visti i prezzi degli scafandri sia per la D100 che per la D70, continuo a domandarmi perch� non comprare una bella Coolpix con la custodia subacquea della Nikon ? ? ?
(Sempre, ovviamente, salvo l'uso professionale ma ... non mi pare si parli di questo!)
le compatte scafandrate sono troppo lente e spesso scappa il soggetto ...
le foto diventano troppo legate a fattori esterni ed alla fortuna
poi se l'acqua � torbida con il flash incluso i risultati peggiorano
per assurdo funziano meglio per fare piccoli filmati
ovviamente il tutto deve essere legato a quello che uno cerca
Clik102
Jul 6 2005, 11:35 AM
QUOTE(gciavarella @ Jul 6 2005, 11:28 AM)
QUOTE(Clik102 @ Jul 6 2005, 08:30 AM)
le compatte scafandrate sono troppo lente e spesso scappa il soggetto ...
le foto diventano troppo legate a fattori esterni ed alla fortuna
poi se l'acqua � torbida con il flash incluso i risultati peggiorano
per assurdo funziano meglio per fare piccoli filmati
ovviamente il tutto deve essere legato a quello che uno cerca

Non le ho mai usate per cui pu� essere benissimo ma ... ho visto la 5200 e non mi sembrava affatto lenta !
Per il flash ... non viene schermato dalla custodia ? ? ?
davide.lomagno
Jul 6 2005, 11:54 AM
se c'� sospensione,leparticelle vengono illuminate frontalmente quindi la sezione illuminata"il puntino bianco"equivale al diametro della particella+l�'alone di diffusione dello stesso.Se il flash lo puoi posizionare a lato,e per questo che non conviene usare il flash incorporato,la sez.illuminata sara' di molto ridotta(per esempio pensa alla luna quando � completamente illuminata e quando inmvece solo una piccola porzione periferica � illuminara,qual'� piu' visibile?).
Al limite il flash interno lo si puo' usare nella macrofotografia,specie se ti devi infilare in qualche anfratto e le minori dimensioni della compatta aiutano.per quanto riguarda l'ambiente,potrai trovare dei grossi limiti operativi,dovuti anche a quello che ti ho sopra esposto.ciao
Clik102
Jul 6 2005, 12:51 PM
QUOTE(d.vid@iol.it @ Jul 6 2005, 11:54 AM)
se c'� sospensione,leparticelle vengono illuminate frontalmente quindi la sezione illuminata"il puntino bianco"equivale al diametro della particella+l�'alone di diffusione dello stesso.Se il flash lo puoi posizionare a lato,e per questo che non conviene usare il flash incorporato,la sez.illuminata sara' di molto ridotta(per esempio pensa alla luna quando � completamente illuminata e quando inmvece solo una piccola porzione periferica � illuminara,qual'� piu' visibile?).
Al limite il flash interno lo si puo' usare nella macrofotografia,specie se ti devi infilare in qualche anfratto e le minori dimensioni della compatta aiutano.per quanto riguarda l'ambiente,potrai trovare dei grossi limiti operativi,dovuti anche a quello che ti ho sopra esposto.ciao
Questo lo sapevo .. ma credevo che la custodia subacquea avesse una specie di schermo per eliminare il flash ... probabilmente mi sbaglio !
Ciao
davide.lomagno
Jul 6 2005, 02:16 PM
non ti sbagli,ma lo schermo diffusore serve a cercarebdi ridurre il problema della sospensione,al limite puoi disattivare il flash della compatta agendo sul rispettivo comando.ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.