Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Lupo3000
Buongiorno a tutti,

A fine agosto ho comprato una D3000 kit 18/55 vr nital e dopo 3 giorni dall'acquisto ho fatto la registrazione qui sul sito nital...

Morale della favola mi segnala che la macchina (body) ha un solo anno di garanzia mentre l'obiettivo mi dice solo 2 anni

� normale ?

Grazie a tutti
alexb61
Ciao, non � normale, ma pu� succedere.
Devi solo telefonare in LTR spiegando la situazione, loro sistemeranno tutto.
Ciao

alex
monteoro
Hai fatto l'acuisto con fattura?
In questo caso la garanzia � quella riservata ai beni destinati alla professione e quindi � quella riconosciuta dal Codice Civile.
Se non � cos� telefona in LTR/Nital e vedrai che tutto sar� risolto.
ciao
Franco
Lupo3000
SI, ho acquistato con fattura...cavolo non me l'hanno detto...

Grazie della info...
�4rKl4�
QUOTE(Lupo3000 @ Sep 10 2010, 04:13 PM) *
SI, ho acquistato con fattura...cavolo non me l'hanno detto...

Grazie della info...

Forse avrebbero potuto dirtelo ma non erano obbligati o magari non ci avranno pensato dato che � una regola dettata dalla legge che si dovrebbe conoscere.

Per legge chi compra a fattura partita iva non ha diritto alla normale garanzia di 2 anni minimo, ma soltanto ad 1 anno, dato che chi compra con partita iva lo usa per lavoro e si suppone che venga deteriorato maggiormente dell'utilizzo che pu� farne un privato.

Secondo il decreto legislativo n24/2002 in attuazione di una direttiva Europea, sono state estese le garanzia dei beni di consumo a 2 e 2 mesi purch� il consumatore sia una "persona fisica" che agisca per scopi estranei all'attivit� impernditoriale e professionale, i che si traduce che compri con il classico scontrino e non con fattura con partita iva, la quale identifica impreditore o professionista e pertando la garanzia si riduce ad 1 anno ed 8 giorni secondo l'articolo 1490 del codice civile.
Giacomo.B
Parliamone al Bar..

Saluti

Giacomo
Lupo3000
Grazie a tutti per le risposte !! adesso � decisamente chiaro !!
SkZ
la garanzia, che difende il consumatore finale e non un "produttore", e' di 2 anni ma hai 2 mesi per segnalare il problema.

al contrario dei corpi, la Nital applica l'estensione de raddoppio agli obiettivi per tutti i tipi di acquisti.
jokejake
avevo lo stesso problema con il corpo macchina. 2 anni anzich� 3 come da confezione. ho comunicato via mail i dati del kit e copia dello scontrino a LTR. hanno risolto il problema in giornata.

jj biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.