Vediamo qualche scatto dell'Eurofighter Typhoon pilotato dal Magg. Beltrame.
Si tratta di un caccia di ultima generazione che costituir� il nervo della nostra Aeronautica per gli anni a venire assieme all'F35 Joint Strike Fighter.
Si tratta di un aereo bireattore con ali a delta e alette "canard" (che sostituiscono i piani di coda).
Devo confessarvi che tale scelta dei progettisti mi ha lasciato inizialmente perplesso perch� trattasi di soluzione adottata, in tale categoria di velivolo, solo dal Saab Viggen, dal suo successore Saab Gripen e dal Dassault Rafale che per� sono progetti datati.
Vi assicuro per� che quando l'ho visto volare tutti i dubbi sono svaniti.
La sua manovrabilit� � IMPRESSIONANTE per un aereo che pu� pesare al decollo oltre 20 tonnellate.
I suoi due turboreattori gli conferiscono una spinta di oltre 18000 kg che gli consente una velocit� di salita elevatissima e una velocit� massima di oltre 2 volte quella del suono.
Non mi dilungo oltre e passo alle immagini.
Diamogli prima un'occhiatina sommaria a terra perch� veramente la merita:
Il biposto da addestramento:
Ingrandimento full detail : 490.2 KB L'ogiva frontale che ospita il radar e le due "alette canard" (la macchiolina sotto l'ogiva � un'insetto)
Ingrandimento full detail : 319.3 KBi due turboreattori EJ200
Ingrandimento full detail : 402.9 KBed ora andiamo in volo:
Ingrandimento full detail : 412.7 KB
Ingrandimento full detail : 421 KB
Ingrandimento full detail : 334.9 KB
Ingrandimento full detail : 409.7 KB
Ingrandimento full detail : 246.9 KB
Ingrandimento full detail : 373.9 KB
Ingrandimento full detail : 300 KB
Ingrandimento full detail : 317.7 KB
Ingrandimento full detail : 293.8 KBe quindi il rientro a terra
Ingrandimento full detail : 417.7 KB
Ingrandimento full detail : 426.3 KB... appena gli impegni di lavoro me lo consentiranno poster� le immagini delle Frecce Tricolori.
State sintonizzati e... commenti sempre graditi.
Maurizio