Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
io_fab
ciao a tutti! ho comprato da poco una nikon d3000 e mi sorge un dubbio nell'utilizzo che non riesco a chiarire col manuale... se metto a fuoco (in manuale) un soggetto a una cerca lunghezza focale, cambiando quest'ultima varia anche la profondit� di mezza a fuoco? vorrei poter mettere a fuoco utilizzando tutto lo zoom per poi tornare indietro ma non so se bisogna bloccare la messa a fuoco in qualche modo...

fabio
Mauro Va
Ciao Fabio, la messa a fuoco la blocchi premendo il pulsa nte di scatto a met� corsa e poi non ti resta che provare, scattando due foto per vedere che risultato ottieni.
Lutz!
QUOTE(ombra30 @ Sep 13 2010, 09:52 AM) *
Ciao Fabio, la messa a fuoco la blocchi premendo il pulsa nte di scatto a met� corsa e poi non ti resta che provare, scattando due foto per vedere che risultato ottieni.

No, il tuo obiettivo non e' come la maggior parte, di tipo parafocale, ovvero mantiene il piano di messa a fuoco variando la focale. Se metti a fuoco, manuale o automatico che sia, e poi cambi la focale agendo sulla ghiera zoom, dovrai rifocheggiare per riavere lo stesso soggetto a fuoco.

Se sei in AF-C continuo, con soggetto sostanzialmente al centro, e il tasto semi premuto, il sistema AF inseguira' il tuo zoom e in pratica, avrai la focheggiatura mantenuta sul soggetto agganciato.
io_fab
grazie lutz! � vero ho provato e funziona cos�...
io_fab
grazie lutz! � vero ho provato e funziona cos�...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.