Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Mozo
Ciao a tutti! Sono un felicissimo possessore di una D90. Macchina splendida, che uso nelle pi� disparate occasioni.

Essendo anche appassionato di Montagna e di trekking, anche piuttosto impegnativi, sentirei l'esigenza di affiancare alla reflex anche una compatta pi� leggera e meno impegnativa da trasportare.

Per� il mio problema � che non vorrei perdere la qualit� della reflex. Avrei bisogno di una compatta che possa scattare in manuale (realmente con scelta di diaframmi e tempi) e possa memorizzare i files in raw perch� io non scatto mai in jpg. Mi piace lavorare sui raw con Lightroom.

Cosa mi consigliate?

Sto pensando alla P6000 o P7000 che sta per uscire. Ma non capisco se il formato raw con cui escono i files possa essere gestito anche da programmi non Nikon (non posseggo Capture) o se possano essere trasformati in DNG (come faccio con i nef della D90) per poi lavorarli su Lightroom.

Ci sono altre macchine in casa Nikon che rispondano alle mie esigenze?

Ho anche pensato di tradire rolleyes.gif mamma Nikon con la Canon G11 di cui ho letto un gran bene o con la S90 hmmm.gif

Ma essendo abituato a lavorare da sempre con Nikon dalla reflex analogica (la mitica F70) alla prima reflex digitale (l'altrettanto mitica D50) sino alla D90 che posseggo ora, mi piacerebbe rimanere in casa.

grazie.gif a tutti in anticipo messicano.gif per i consigli, e spero di aver postato nella sezione giusta... unsure.gif
nuvolarossa
Secondo me il tradimento vale la candela!!!
Tanto la spia non la fa nessuno! rolleyes.gif
Francesco Martini
P6000 o la nuova P7000...
e la P6000 ha anche il GPS che poi , aprendo le foto con Nikon View NX2, ti fa vedere sulla mappa esattamente dove hai fatto la foto rolleyes.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 376.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Francesco Martini
Mozo
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 13 2010, 12:48 PM) *
P6000 o la nuova P7000...
e la P6000 ha anche il GPS che poi , aprendo le foto con Nikon View NX2, ti fa vedere sulla mappa esattamente dove hai fatto la foto rolleyes.gif
Ingrandimento full detail : 376.9 KB

Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Francesco Martini

Francesco, la qualit� mi sembra ottima! Ma il discorso del raw? Mi ha lasciato un p� interdetto il fatto che non sia un nef ma un nrw (mi pare). Si pu� convertire con in DNG con in convertitore della Adobe?

Perch� il mio Lightroom che � di qualche anno fa non legge neanche i NEF della D90 cos� converto tutto in DNG
Francesco Martini
QUOTE(Mozo @ Sep 13 2010, 12:58 PM) *
Francesco, la qualit� mi sembra ottima! Ma il discorso del raw? Mi ha lasciato un p� interdetto il fatto che non sia un nef ma un nrw (mi pare). Si pu� convertire con in DNG con in convertitore della Adobe?

Perch� il mio Lightroom che � di qualche anno fa non legge neanche i NEF della D90 cos� converto tutto in DNG

Ma che bella domanda!!!! rolleyes.gif
Ho appena provato....
con Camera Raw (che e' un plug-in di photoschop) si aprono i file NRW della P6000 e si possono salvare in DNG.... rolleyes.gif
Lightroom..non ce l'ho.... rolleyes.gif
Francesco Martini
Mozo
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 13 2010, 01:47 PM) *
Ho appena provato....
con Camera Raw (che e' un plug-in di photoschop) si aprono i file NRW della P6000 e si possono salvare in DNG.... rolleyes.gif
Francesco Martini

Ok grazie mille! Vuol dire che la compatibilit� c'�. Magari ci sar� da aggiornare il convertitore di DNG di Adobe, ma quello � gratuito. Spendere altri 200 euro per comprare lo stesso programma che ho gi� (Lightroom) solo per avere la compatibilit� del formato mi scoccia parecchio.

Tanto ho notato che con il DNG la qualit� � esattamente la stessa del Raw o Nef che dir si voglia. Ha le stesse prerogative, semplicemente � un formato leggibile quasi universalmente.

Magari con l'imminente uscita della P7000 potrei trovare una P6000 risparmiando qualcosa... biggrin.gif

Grazie ancora!
Mozo
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 13 2010, 01:47 PM) *
Ho appena provato....
Francesco Martini

Vado un attimo rolleyes.gif offtopic, ho visto le tue foto sul tuo sito. Sono a dir poco stupende. Mi piacciono tantissimo i tuoi cieli incombenti e drammatici, l'uso del colore e delle luci. L'uso pittorico che fai della fotografia. Molte sembrano disegnate. Fotografie che danno emozione.

Davvero belle.

Mi piacerebbe anche solo minimamente avvicinarmi alle tue creature. Come ottieni certi effetti pittorici, HDR o altro? Se posso chiedertelo ovviamente... wink.gif
Francesco Martini
QUOTE(Mozo @ Sep 13 2010, 02:30 PM) *
Mi piacerebbe anche solo minimamente avvicinarmi alle tue creature. Come ottieni certi effetti pittorici, HDR o altro? Se posso chiedertelo ovviamente... wink.gif

..Hem...Hemm....
vuoi saper troppo!!!!! hi...hi... laugh.gif
Comunque non e' difficile...Per i cieli scuri faccio largo uso del filtro Polarizzatore accopiato ad una leggera sottoesposizione. Poi con Capture NX2 e con l'aiuto dell' U-Point e, soprattutto, un po' di pazienza, metto a posto tutto...:
cielo e terra...
Buone foto
Francesco Martini
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.