Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
albo64
Ciao.
Non so se questa � la sezione giusta. Se non � cos� invito i moderatori a trasferirla nella sezione pi� appropriata.

Voglio raccontare brevemente una esperienza che mi � capitata e che forse pu� essere di aiuto a qualcun altro.

L�attrezzatura:
ho una D40x con zoom 18-135. Preciso che la tengo in maniera maniacale e che (ahim�) la uso poco. Ha infatti due anni e mezzo e solo 5.000 scatti.

Il fatto:
nel corso di una giornata di utilizzo (finalmente!), scattando come di consueto in RAW, dopo circa 50 scatti, nel rivedere una immagine appena fatta, vedo con enorme sorpresa nel monitor la foto di uno �stomachevole� colore rosa.
Pensando che, forse per un riflesso del sole (anche se non stavo scattando contro sole) che ha colpito il sensore in fase di ripresa, il sistema di bilanciamento del bianco fosse andato in tilt, ho rifatto lo scatto.
Purtroppo, con mia profonda costernazione (si dice cos� ma si legge inc..@@@..ra), da questo punto in poi tutte le foto venivano con un bruttissimo colore rosa.
Ho provato di tutto: cambiamento del bilanciamento del bianco, scattare in JPEG, cambiare gli ISO, mettere i parametri di scatto a caso, togliere la batteria e inserire una batteria completamente carica, resettare la macchina con i tasti di reset.
Dopo un giorno ho riprovato tutto questo e anche di pi�, ma purtroppo la macchina non voleva saperne di tornare a funzionare.
Le foto, scaricate sul PC, erano sempre rosa, sia passate in ViewNx che in Photoshop CS3. Sia i RAW che i JPEG.

La macchina � superata e fuori produzione e l�invio in assistenza forse non valeva la pena, dato l�irrisorio valore della macchina.

Casualmente, parlando con un altro Nikonista, che mi segnalava a volte la �debolezza� del software delle macchine, ho deciso (non so bene neppure io perch�) di vedere se esisteva un firmware della D40x.
In effetti esiste un firmware, che apporta miglioramenti nella raffica anche con batterie differenti (quindi niente a che fare con il colore rosa delle foto, fenomeno che io ricollego ad una staratura del bilanciamento del bianco).
Ho quindi provato ad aggiornare la mia D40x e con mio notevole stupore, la macchina ha ripreso in tutto il suo regolare funzionamento, con la speranza che questo sia anche per il futuro.

Ora ho registrato su una scheda SD il firmware �miracoloso� ma chiedo a qualche tecnico: se in futuro si dovesse starare nuovamente il sistema e la macchina dovesse riprendere a fare ancora foto rosa (o verdi o blu) posso nuovamente caricare questo aggiornamento o quest�ultimo, una volta implementato, non pu� pi� essere caricato? In altre parole, posso nuovamente �aggiornare� la mia macchina con lo stesso file firmware?
Perch� non viene diffuso per ogni macchina un file di ripristino del sistema, pi� potente dei tasti di reset inseriti nella fotocamera?

Grazie a chi potr� rispondere.

Alberto
Massimiliano Piatti
Capito' anche a me diverso tempo fa ma con una D3,la mandai in LTR per una revisione mandando anche la scheda contenente i file corrotti ma la diagnosi dei tecnici fu impassibile.....la macchina non ha riscontrato nessun tipo di problema,loro imputarono il problema alla scheda di memoria.
Anche se poi in garanzia mi sostituirono una scheda per la circuitazione elettronica dicendomi pero' che il problema riscontrato non era imputabile alla schda sostituita.
Da quel momento non ho piu' avuto problemi.
Valejola
Non sono un esperto ma a naso penso che sia improbabile che un firmware possa riparare dei guasti, al massimo risolve dei bug presenti gi� dalla nascita e/o aggiunge nuove funzionalit�...in pratica d� delle migliorie.
Quello che invece secondo me ha messo a posto le cose � il conseguente reset completo dell'hardware dovuto al salvataggio del nuovo software.
A me capita anche su altri tipi di oggetti elettronici e programmati...se fanno le bizze, provo con una resettata e spesso torna tutto a posto.
Per� ne mondo dell'elettronica tutto � un p� dubbio...forse l'unica conferma valida sarebbe stata l'aver risolto il problema rimettendo lo stesso firmware gi� presente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.