Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
alessandro.sentieri
Un passaggio di una ventina di minuti scarsi in questo mercato nel centro della bella citt� siciliana, davvero singolare e folcloristico, dove si respira l'aria impregnata di odori e sapori di una volta anzich� quella asettica tipica degli ipermercati moderni.
Da incapace del settore ho effettuato scelte dettate dalla frenesia del poco tempo a disposizione, che comunque vorrei spiegare brevemente.
In ripresa avevo a disposizione 16-35 o 24-70. Prevedendo di non riuscire a fare cambi di obiettivo nella confusione del mercato e dovendo scegliere un unico vetro, ho optato per il primo, per immergermi il pi� possibile nella scena e aveva una pdc superiore.
In post sono stato inizialmente molto tentato dal colore: l'argento dei pesci sui banchi generava un bel contrasto con il colore degli ombrelloni dei venditori e dei vestiti di tutti, ma poi ho preferito convertire il tutto nel binero che mi esce in questo periodo: inchiostroso e contrastato...
In qualche foto ho anche corretto qualche inevitabile linea cadente di edifici e infissi vari, forse un retaggio della mia indole di paesaggista biggrin.gif
E ora amici reportagisti e streettari fatemi pure a fettine.... tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti
Ale

Marco Vegni
Ciao Ale, voglio essere il primo a commentare il tuo reportage ricco di ottime inquadrature che descrivono al meglio luoghi e banchi. BN e PP secondo me ottimi entrambi.

Bravo Ale

Un salutone
smile.gif
Marco
Mitia
un racconto dai toni forti e decisi...me lo rivedo a casa per assoporarlo meglio.
mitia
Massimiliano Piatti
E' inutile che ti camuffi da modesto le foto sono bellissime quasi 3D sembri nato reportagista,se devo stilare una classifica dico 3/5/6 i B/N sono bellissimi e devo dirti che il nostro gingillo ha funzionato benissimo,alla faccia di chi dice il contrario wink.gif
E per il 16-35 HIP HIP..... HURRA' laugh.gif

Mi sto rinco........endo tongue.gif
aquila665
Ciao Ale
non sai la gioia che provo vedendo stasera queste foto ohmy.gif biggrin.gif , e devo dire che hai reso perfettamente l'aria che si respira in quei luoghi, c'ho passatto davvero tanti giorni quando marinavo la scuola ed andavo a Catania con la ragazza sotto gli archi della Marina nel parco o nella via Etnea.
Belle foto che rendono la realt�, bello anche il BN, se l'acessi viste prima ti avrei detto tutto questo al telefono oggi.

Quando ci sei stato? hai altre foto di Catania? fammele vedere � un anno che non torno gi� � mi manca la mia terra.
Spero di ritornarci a Natale quest'anno. Un'altra volta che ci vai fammi sapere ho casa gi� e posso farti visitare meglio la Sicilia.
Complimenti, veramente complimenti belle belle davvero guru.gif
Salvatore
Negativodigitale
Salve Alessandro ... benvenuto nella sezione Street&Reportage ... ohmy.gif tongue.gif

Il Bn � splendido e coraggioso , coi neri chiusi (ma non del tutto) e grande contrasto.
E' un reportage da dentro, di grande vicinanza.
La mia preferita, per quel che pu� valere, � la quattro.

Paolo

p.s.: torna trovarci quando vuoi! wink.gif

Giacomo.B
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Sep 14 2010, 05:46 PM) *
E' inutile che ti camuffi da modesto le foto sono bellissime quasi 3D sembri nato reportagista,se devo stilare una classifica dico 3/5/6 i B/N sono bellissimi e devo dirti che il nostro gingillo ha funzionato benissimo,alla faccia di chi dice il contrario
E per il 16-35 HIP HIP..... HURRA'

Mi sto rinco........endo

Massi forse no...ma i sintomi so' proprio brutti!! Eh eh eh eh eh smile.gif

QUOTE(Negativodigitale @ Sep 14 2010, 05:54 PM) *
Salve Alessandro ... benvenuto nella sezione Street&Reportage ... ohmy.gif tongue.gif

Il Bn � splendido e coraggioso , coi neri chiusi (ma non del tutto) e grande contrasto.
E' un reportage da dentro, di grande vicinanza.
La mia preferita, per quel che pu� valere, � la quattro.

Paolo

p.s.: torna trovarci quando vuoi! wink.gif

Concordo in toto...la 4� e' veramente bella! Bel Reportage davvero!

Compliments! Pollice.gif

Saluti

Giacomo
Rino Terry
Complimenti Alessandro, bellissimo reportage. Hai reso al meglio la vita frenetica di questi mercati tra le strade delle citt� del sud. Le foto sono molto belle la pi� bella a mio avviso � la prima. Drammatico e intenso il bienne.
Bravissimo.
Ciao, Rino.
Gianmaria Veronese
1 e 3 favolose! smile.gif
complimenti!
shadowman!!
ottimo reportage, mi piace molto la conversione, per me la terza ha una marcia in pi� Pollice.gif
alb�
Che piacere Ale vederti qua....poi con un reportage davvero molto bello, tagli, inquadarture e conversione tutto fatto alla grande....sei diventato una bravissimo streettaro...complimenti.

Tutte belle, ma quelle che per me hanno un valore aggiunto come sono la terza e la quinta.

Spero che tu capiti pi� spesso da queste parti....con le immagini ovviamente. wink.gif

Ciao Alberto
fabio1961
La prima � da paesaggista laugh.gif

Belle veramente belle, mi piace la conversione e tutto il resto non saprei quale la migliore.

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Ci ho ripensato come i cor... la modifica per esprimere la preferenza per la prima e quella con le lampughe
davcal77
Complimenti per gli ottimi scatti, bellissimo il b/n che in questa situazione rende molto bene
sei riuscito a a trasmettere al meglio la vita dei mercati siculi
complimenti

Davide
alessandro.sentieri
Grazie a tutti, i commenti che leggo mi confortano molto.
A dire il vero, volendo essere autocritici al massimo, in queste foto mi sembra di non aver colto l'attimo... o, per essere pi� precisi, che siano pi� che altro documenti e non interpretazioni personali del momento vissuto.
Ho visto, sia in questo ambito che altrove, splendide immagini dove il fotografo partecipa alla scena, anche se da dietro l'obiettivo, in modo preponderante, leggendo situazioni particolari all'interno della stessa con la sua personale chiave di lettura.
Piano piano spero di arrivare a risultati di questo tipo, non voglio accontentarmi di documentare semplicemente...
Per quanto riguarda la conversione, da sempre sostengo che, al di l� degli aspetti puramente tecnici, si tratta di questione assolutamente personale, influenzata da fattori molteplici, tra i quali prevale lo stato d'animo. Ora come ora le conversioni mi escono cos�, potenti, con le ombre chiuse anche se leggibili e i contrasti accentuati... domani chiss� wink.gif

Saluti e grazie ancora a tutti (e al prossimo report, itanto continuo a seguirvi per imparare)!!!

Ale
Mario P.
Non posso far altro che associarmi ai migliori complimenti che ti hanno fatto Alessandro sia per il BN che per come l' hai realizzato.
Un salutone.
banzai85
Per me hai fatto un ottimo lavoro...la 5 vale da sola il prezzo del biglietto...riguardo alla conversione, applausi anche in questo caso...sei riuscito a creare una forte drammaticit� e tridimensionalit� senza tuttavia perdere nemmeno un dettaglio...sar� che anche io sono in fase BN, nel senso che ultimamente convertirei anche il vestitino di Arlecchino, per� approvo la scelta...A voler essere rompic... vedo un po' sacrificata la composizione della seconda...
gabriele mannelli
Bellissimo questo reportage!! mi piace molto la scelta dei punti di ripresa... il 1� 3� e 5� sono scatti molto belli !!! ma comunque tutti raccontano bene uno spaccato di vita del luogo, messaggi potenti e complessi nella loro semplicit� quotidiana.... bel lavoro Pollice.gif
mirko_nk
Ciao Ale. Un ottimo reportage con dei BN molto dark.. forse un pelino troppo per i miei gusti, ma sicuramente con molta anima...

Alle prossime...
maurizio angelin
QUOTE(alessandro.sentieri @ Sep 14 2010, 05:24 PM) *
Un passaggio di una ventina di minuti scarsi in questo mercato nel centro della bella citt� siciliana, davvero singolare e folcloristico, dove si respira l'aria impregnata di odori e sapori di una volta anzich� quella asettica tipica degli ipermercati moderni.

Li hai spesi proprio bene quei venti minuti. Il reportage � veramente ottimo. Mi piace tutto e condivido appieno le scelte operate in PP.
Complimenti davvero

Maurizio
dario-
Reportage veramente ben realizzato, davvero ottimo. Mi piace moltissimo, splendide foto e gran bianconero.

Complimenti Ale

Dario smile.gif
giuseppe v
Fantastico Ale, con maestria sei riuscito a far trasparire il folclore del sud.

Per� mi raccomando, adesso non trascurare i tuoi bellissimi paesaggi e torna alla tua sezione che qui gira brutta gente tongue.gif

nicolamilani
Una scelta forte e importante per il b/n, secondo me indovinata. La serie di scatti ha una sua unit� ed � bella e caratterizzata.

QUOTE(alessandro.sentieri @ Sep 15 2010, 12:18 PM) *
Grazie a tutti, i commenti che leggo mi confortano molto.
A dire il vero, volendo essere autocritici al massimo, in queste foto mi sembra di non aver colto l'attimo... o, per essere pi� precisi, che siano pi� che altro documenti e non interpretazioni personali del momento vissuto.
Ho visto, sia in questo ambito che altrove, splendide immagini dove il fotografo partecipa alla scena, anche se da dietro l'obiettivo, in modo preponderante, leggendo situazioni particolari all'interno della stessa con la sua personale chiave di lettura.
Piano piano spero di arrivare a risultati di questo tipo, non voglio accontentarmi di documentare semplicemente...

Sulla tua autocritica, corretta ed onesta, credo che il limite di questo tuo reportage sia nel tempo che hai potuto dedicargli: non ho molta esperienza, ma credo che "per entrare" ci voglia "tempo"... Questo ti � mancato, non la perizia o la tecnica.

Ciao.
marluc64
Non faccio classifiche... mi piacciono tutte tutte tutte. Un reportage bellissimo, che "fotografa" un mondo e fa vivere la sua anima.
Bravissimo!

ciao, Luca
nuvolarossa49
complimenti Ale, mi piacerebbe anche vederle a colori, tanto per curiosit�
claudio
enrico.cocco
Da (vecchio messicano.gif ) amante del BW, non posso che togliermi il cappello, anche se per assaporare davvero le tue immagini, bisognerebbe vederle stampate per benino...
Complimenti sinceri, lavoro splendido, immersivo, sento quasi l'odore delle bancarelle!

Buone cose

Enrico
gip.
ciao. nonn vorrei attirarmi l'ira di nessuno con quello che dico .
ma ,pur non entrando nel merito della realizzazione puramente tecnica,vedo tranne che nella seconda,gente quasi infastidita dalla presenza del fotografo.io fotografo per passatempo,sia ben chiaro che sto descrivendo la mia sensazine.
essendo di catania conosco pi� o meno la gente della pescheria e vi assicuro che ci sono un paio di personaggi da spasso.
quelli fotografati sembrano pensare.."un altro turista con la sua macchinetta"
i reportage che vedo in giro,mi piacciono le foto di cronaca dei quotidiani per esempio,non hanno quasi mai la partecipazione del soggetto.ma si vede chiaramente che nel momento dello scatto il fotografo risulta pressocch� invisibile.
e credo che sia giusto cos� se si vuole fare un racconto della realt� autentica che si vuole trasmettere.
ora per chi ha visitato la pescheria sa che � un posto affollato,ma credo che questo sia il punto di forza di chi vuole rimanere invisibile.
ribadisco che le foto sono belle ma mi trasmettono il fastidio dei soggetti.
ciao.
alessandro.sentieri
Grazie a tutti per gli ulteriori passaggi.

Ecco le versioni color di qualcuna delle foto gi� proposte

alb�
Molto ma molto belle anche a colori....a questo punto non s� hmmm.gif .....quali scegliere.

Bravo Ale.

Ciao Alberto
alessandro.sentieri
QUOTE(giuseppe070 @ Sep 20 2010, 07:14 PM) *
ciao. nonn vorrei attirarmi l'ira di nessuno con quello che dico .
ma ,pur non entrando nel merito della realizzazione puramente tecnica,vedo tranne che nella seconda,gente quasi infastidita dalla presenza del fotografo.io fotografo per passatempo,sia ben chiaro che sto descrivendo la mia sensazine.
essendo di catania conosco pi� o meno la gente della pescheria e vi assicuro che ci sono un paio di personaggi da spasso.
quelli fotografati sembrano pensare.."un altro turista con la sua macchinetta"
i reportage che vedo in giro,mi piacciono le foto di cronaca dei quotidiani per esempio,non hanno quasi mai la partecipazione del soggetto.ma si vede chiaramente che nel momento dello scatto il fotografo risulta pressocch� invisibile.
e credo che sia giusto cos� se si vuole fare un racconto della realt� autentica che si vuole trasmettere.
ora per chi ha visitato la pescheria sa che � un posto affollato,ma credo che questo sia il punto di forza di chi vuole rimanere invisibile.
ribadisco che le foto sono belle ma mi trasmettono il fastidio dei soggetti.
ciao.

Ciao Giuseppe, non attiri l'ira di nessuno (o, per lo meno, non la mia), stai tranquillo biggrin.gif
Anzi, essendo pi� che un novellino nel settore della foto street/reportagistica, mi trovo nella situazione di una spugna che assorbe tutto quello che si trova intorno per assimilare pi� nozioni e concetti possibili.
E poi, in generale, mi piace il confronto e penso che solo attraverso un sereno dibattito si possa crescere, non solo fotograficamente, e che da chiunque ci sia sempre qualcosa da imparare.
Sono per� il meno indicato, essendo di parte, a intervenire sul tuo commento... posso solamente parlarti del mio approccio alla situazione.
Come gi� detto, ho optato per un obiettivo grandangolare molto spinto (16-35) perch� volevo entrare il pi� possibile nella scena.
Siccome sono alto intorno a 1,82 per una novantina di kg di peso, con in mano la D700+motore, con lo zoom montato, praticamente unico cos� armato all'interno del mercato, non � che avessi tante possibilit� di risultare invisibile.
E poi, molto sinceramente, non mi piacciono le foto rubate, trovo che in questo modo la privacy del soggetto finisca per essere violata brutalmente e questo mi sembra eticamente scorretto (magari sbaglio, chiss�, per� la penso cos�).
Sta di fatto che, fatta eccezione per le prime due foto, ho sempre chiesto al pescivendolo di turno se potevo o meno scattare fotografie, ricevendo sempre risposte affermative e, soprattutto, molto cortesi e cordiali.
A questo punto potevo ottenere due tipi di risultato: o come si vede nelle foto che ho proposto, col soggetto che non mi considera minimamente, oppure col soggetto in posa, cosa che, a mio avviso, avrebbe trasformato le foto pi� in ritratti ambientati che in foto di reportage.
Ora, poich� tu sei di Catania (a proposito, ci sono stato solamente per poche ore durante uno scalo della crociera che ho fatto recentemente, con la fortuna di essere scarrozzato un p� in giro da due amici catanesi: ti confesso senza false piaggerie che la tua citt� mi ha emozionato, potessi tornarci domattina per gustarmela con calma per qualche giorno lo farei senza esitare!!!) e conosci i personaggi che ho fotografato, probabilmente la sensazione che provi guardando le mie foto � quella corretta... per� ti chiedo: se tu non conoscessi personalmente i soggetti ritratti proveresti la stessa sensazione ???
E' importante per me, ti sarei grato che tu rispondessi con obiettivit� e serenit�.
Grazie per l'intervento.

Ale
skyler
Segnalate da Maso 74, sono piombato qu� a vedere le tue foto street....il b&n � quello che piace a me, anche se sono tutte fatte all'ombra che ne penalizza la drammaticit�, ma non le foto in se. Interessante l'insieme e ottima scelta del vetro. Mi sono letto anche i vari commenti e secondo la mia opinione non mi farei tanti scrupoli nello scattare..personalmente non chiedo mai il permesso. Sono tutti adulti e in pubblico. Si perde la spontaneit� dei gesti. Poi niente foto ai minorenni e bambini ecc. In quel caso chiederei il permesso se � una foto che non ne posso fare a meno.
Cmq. preferisco il bn al colore un p� hdri...ma lo stesso molto piacevole.
maurizio angelin
QUOTE(alb� @ Sep 20 2010, 09:18 PM) *
Molto ma molto belle anche a colori....a questo punto non s� hmmm.gif .....quali scegliere.

Anch'io sono in difficolt�.
Ottima anche la PP di queste a colori.

Maurizio
aquila665
Ciao Ale, mi piacevano in BN mi attizzano molto di pi� a colori e sento anche le voci " accattativillo", " ca � u pisci friscu" "pigghialu vivu vivu ie u pisci", .

Questa � la pescheria a Catania! Grazie ancora.

Salvatore
gip.
ciao alessandro.
scusa ma non ho avuto tempo per rispondere prima.
premetto che sono l'ultima persona in grado di darti nozioni o consigli.
per le foto "rubate" mi trovi parzialmente daccordo.dipende tutto dalle situazioni e dal modo di rappresentare il soggetto.
nel caso della pescheria i venditori ,come avrai notato,fanno di tutto per attirare l'attenzione dei clienti .quindi non pensano proprio a tutelare la privacy,anche perch� � comunque una situazione di lavoro dignitosa.
io non conosco personalmente chi lavora l�,mi riferivo al modo di reagire in quelle situazioni .
come ha detto skyler si � persa la spontaneit� del momento e quindi il reportage non ha raccontato il momento o la situazione .come poteva essere il taglio di un pescespada piuttosto un pescivendolo nell'atto di "attirare" i clienti urlado pi� del vicino di banco.
qui mi riferisco a due o tre che sono da fotografare. capisco che la fretta non permette certe scelte.
nel mio caso la timidezza mi blocca del tutto .una volta mi ci sono trovato di passaggio e sono riuscito a fare solo tre foto.troppo gente che ti guarda!!!!!
ti ripeto questa � la mia impressione magari la prossima volta che passi dalle mie parti potremmo farci un giro e se non lo hai fatto ti far� assaggiare la mitica granita siciliana!!!!!!!!!!!!
ciao a presto

P.S complimenti per le foto del sito
alessandro.sentieri
Grazie a tutti per gli ultimi passaggi!!!

QUOTE(giuseppe070 @ Sep 23 2010, 08:22 PM) *
...

... grazie per l'approfondimento, il tuo commento insieme a quello del buon Luciano (Skyler, per chi non lo conoscesse personalmente tongue.gif) mi ha fatto capire che nella foto street/reportage � meglio evitare di chiedere tanti permessi: faccia di bronzo e vai di foto !!!!
Un insegnamento che memorizzo per sfruttarlo alla prossima occasione...
Per la granita: ho gi� provveduto (limone+cioccolato: il barista mi ha guardato un p� stranito, poi ha sorriso e cominciato a scuotere la testa mentre mi serviva... chiss� cosa pensava... blink.gif ), ma non mancher� di approfittare del tuo invito se (anzi QUANDO) ripasser� da Catania wink.gif

Saluti
Ale
Mitia
anche color rendono bene, bravo ale.
mitia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.