Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Tench
Ciao a tutti,
sarei interessato a comprare un 105 micro f/2.8 (credo Sigma visti i prezzi sad.gif ) e ho visto che la distanza minima di messa a fuoco � intorno ai 30 cm (cambia poco al variare della marca).
Tale distanza � relativa all'AF? Perch� quando ho provato un 105 Canon e un 60 Nikkor (me li hanno fatti provare a macchina spenta e con la messa fuoco manuale...) sono andato ben pi� vicino.

Poi vorrei sapere un'altra cosa. Il rapporto 1:1 come va inteso? Mi viene in mente il discorso della monetina di un centimetro di diametro che occuper� uno spazio di un centimetro di diametro sul negativo: per� se vado pi� vicino magari me ne occupa 2 di centimetri. St� sparando vaccate??? huh.gif
Claudio Orlando
Quando si parla di distanza minima di messa a fuoco si intende NON quella fra il soggetto e la lente frontale dell'obiettivo! Ma tra il soggetto e il piano pellicola. Quindi la lente frontale si trover� ad una distanza sicuramente minore da quella indicata sulla ghiera! Questa particolarit� non � rilevabile quando si fotografa con soggetti distanti dalla fotocamera anche di un metro ma diventa avvertibile proprio nella macro in cui ci si avvicina molto.
Per quanto riguarda il Rapporto di riproduzione va inteso proprio come hai inteso tu: Un oggetto di un cm. verr� riprodotto sulla pellicola nelle stesse dimensioni che ha realmente. Questo (il rapporto 1:1) � il rapporto massimo dato dalle ottiche micro, se vuoi avvicinarti di pi� dovrai usare degli accessori che te lo consentono. tubi di prolunga, soffietti. Con questi avrai un rapporto pi� alto perch� ti consentono di focheggiare pi� da vicino. A secondo del tiraggio (distanza obiettivo dal corpo macchina) avrai via via ingrandimenti sempre maggiori.
Tench
QUOTE (Claudio Orlando @ Feb 25 2004, 04:03 PM)
Quando si parla di distanza minima di messa a fuoco si intende NON quella fra il soggetto e la lente frontale dell'obiettivo! Ma tra il soggetto e il piano pellicola.

Grazie mille. Questa mi mancava (e adesso ho anche capito a cosa serve l'indicatore della posizione della pellicola... rolleyes.gif )
matteoganora
QUOTE (Claudio Orlando @ Feb 25 2004, 04:03 PM)
Quando si parla di distanza minima di messa a fuoco si intende NON quella fra il soggetto e la lente frontale dell'obiettivo!

Azz, Claudio, ho appena risposto allo stesso intervento poco sopra senza aver letto questo... ti ho inconsapevolmente plagiato...

Nota per Michele... cancella pure l'intervento gemello!
Claudio Orlando
Nessun problema...pi� informazioni si danno ai ragazzi meglio �. wink.gif
Tench
Mi scuso con Matteo e con gli altri lettori! E' colpa mia che ho riproposto la stessa discussione: una volta pubblicata mi sembrava che il sottotitolo "E se vai pi� vicino?" suonasse un p� demeziale (se vai pi� vicino non mette a fuoco e basta wink.gif ), cos� ne ho fatta un'altra pi� comprensibile.

Ho provato a cancellare quella vecchia ma non ci sono riuscito. Se lo pu� fare l'amministratore (� Michele?) ci fa un piacere.

Ciao a tutti.
matteoganora
QUOTE (Tench @ Feb 25 2004, 05:31 PM)
Ho provato a cancellare quella vecchia ma non ci sono riuscito. Se lo pu� fare l'amministratore (� Michele?) ci fa un piacere.

Ciao a tutti.

Tranquillo, capita! wink.gif

Michele � gi� stato avvisato!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.