Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gigiqnt
Vorrei porre il seguente quesito.
Ho acquistato un anello di inversione Nikon BR-2A per montare obiettivi Nikon di diametro 52mm sulla mia D70S e poter provare a fare un pò di macro a basso costo.
Ho avuto però la sgradita sorpresa di verificare che l'anello non viene montato perfettamente, nel senso che dopo aver individuato con non poca difficoltà il punto in cui allinearlo con il corpo macchina, si avvita per un pò ma senza il classico "click" dell'attacco a baionetta che si chiude.

Risultato ? Quando monto l'obiettivo. l'anello tende a svitarsi.

Qualcuno ha mai fatto un'esperienza simile ?
Sto commettendo qualche errore ?
Clik102
QUOTE(gigiqnt @ Jul 6 2005, 05:14 PM)
Vorrei porre il seguente quesito.
Ho acquistato un anello di inversione Nikon BR-2A per montare obiettivi Nikon di diametro 52mm sulla mia D70S e poter provare a fare un pò di macro a basso costo.
Ho avuto però la sgradita sorpresa di verificare che l'anello non viene montato perfettamente, nel senso che dopo aver individuato con non poca difficoltà il punto in cui allinearlo con il corpo macchina, si avvita per un pò ma senza il classico "click" dell'attacco a baionetta che si chiude.

Risultato ? Quando monto l'obiettivo. l'anello tende a svitarsi.

Qualcuno ha mai fatto un'esperienza simile ?
Sto commettendo qualche errore ?
*

Sei sicuro che sia l'anello originario Nikon ?
Mi pare strano specialmente visto che dici di aver fatto fatica ad individuare il punto di inserimento.
L'anello originale ha sul fianco la scritta nera BR2A con al suo fianco il puntino nero di allineamento !!!!

Se non è l'originale ... ecco spiegato il mistero !!!

oesse
ho lo stesso anello e funziona perfettamente.

.oesse.
aseller
Ma sei sicuro che sia originale ?? hmmm.gif
gigiqnt
Okay il punto di allineamento è quello indicato da Click102.

In effetti il "click" è un pò forzato e non va proprio come si monta un obiettivo. Ero io a non forzarlo temendo di aver sbagliato il posizionamento iniziale.

L'anello è originale e corrisponde alle indicazioni che voi avete fornito; anche la confezione è quella solita NIKON.

Ho riprovato e si aggancia perfettamente, ma forzando l'innesto non rischio di danneggiare il meccanismo di aggancio ?
marcelus
QUOTE(gigiqnt @ Jul 6 2005, 09:22 PM)
Okay il punto di allineamento è quello indicato da Click102.

In effetti il "click" è un pò forzato e non va proprio come si monta un obiettivo. Ero io a non forzarlo temendo di aver sbagliato il posizionamento iniziale.

L'anello è originale e corrisponde alle indicazioni che voi avete fornito; anche la confezione è quella solita NIKON.

Ho riprovato e si aggancia perfettamente, ma forzando l'innesto non rischio di danneggiare il meccanismo di aggancio ?
*

dipende da cosa intendi per forzare!!!
nella parte finale della rotazione, in prossimità del clic, normalmente bisogna aumentare la forza (almeno nei miei succede cosi), ma in maniera misurata, senza eccessi.
sarà xchè è nuovo???
gigiqnt
Certo che vuole un pò di forza come se nel tratto finale si stringesse il giro.

L'ho provato anche sul corpo macchina di una Nikon EM e richiede la stessa forza. Magari sarà proprio perchè è nuovo.

Comunque la risolvo diversamente. Ho recuperato un vecchio soffietto con slitta di messa a fuoco della Panagor (roba inizi anni '80) con attacco a baionetta che già utilizzavo sulla Nikon EM e che si aggancia alla perfezione anche sulla D70; sul terminale del soffietto monto l'anello BR-2A ed il 50 mm (sempre EM) invertito.
In questo modo, non solo risolvo il problema dell'attacco, ma sfrutto anche la slitta del soffietto per mettere a fuoco ed evitare di dovermi spostare io fisicamente.

Vi farò sapere e vedere !

Comunque grazie dei contributi sempre preziosi.
marcelus
QUOTE(gigiqnt @ Jul 6 2005, 11:33 PM)
Certo che vuole un pò di forza come se nel tratto finale si stringesse il giro.

L'ho provato anche sul corpo macchina di una Nikon EM e richiede la stessa forza. Magari sarà proprio perchè è nuovo.

Comunque la risolvo diversamente. Ho recuperato un vecchio soffietto con slitta di messa a fuoco della Panagor (roba inizi anni '80) con attacco a baionetta che già utilizzavo sulla Nikon EM e che si aggancia alla perfezione anche sulla D70; sul terminale del soffietto monto l'anello BR-2A ed il 50 mm (sempre EM) invertito.
In questo modo, non solo risolvo il problema dell'attacco, ma sfrutto anche la slitta del soffietto per mettere a fuoco ed evitare di dovermi spostare io fisicamente.

Vi farò sapere e vedere !

Comunque grazie dei contributi sempre preziosi.
*

scusa la mia ignoranza, ma la qualità non sarebbe migliore se montassi direttamente l'ottica sul soffietto, anche a costo di perdere qualche ingrandimento?
morgan
QUOTE(oesse @ Jul 6 2005, 08:31 PM)
ho lo stesso anello e funziona perfettamente.

.oesse.
*

Quoto Marco, lo utilizzo anch'io e non ho mai avuto problemi!! wink.gif wink.gif
Ciao

Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.