Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
claudiocasta
grazie.gif salve a tutti,vorrei fotografare degli aeri in atteraggio di giorno,come posso impostare la macchina fotografica,tempi diaframma ecc.ecc,grazie per i consigli ciao
Mauro Va
Ciao Claudio, e benvenuto sul forum, per rispondere con accuratezza alla tua domanda,occorerebbe
sapere alcune cose in pi�. Ad es. quanto sei lontano dagli aerei, quanto vanno veloci al momento dell'atterraggio, se le vuoi bloccare sul fotogramma o gli vuoi dare un p� d'effetto panning (l'aereo � fermo mentro lo sfondo appare mosso). Comunque io partirei con la priorit� "s" (tempi) e lo terrei piuttosto alto (non dici neanche che obiettivo usi) su 1/250 ad es. per vedere se � sufficiente a fermare il velivolo (io credo di si), altrimenti lo abbassi o lo alzi. Altro problema potrebbe essere la distanza, nel senso che per avere una discreta profondit� di campo occorre un diaframma piccolo (numero grande) e allora ti conviene impostare la macchina su "A" (apertura):poi vi sono altri fattori che entrano in gioco come ad es. la luce, se c'� il sole oppure � nuvoloso, nel qual caso per mantenere apertura e tempi necessari occorre alzare gli iso. Comunque alla fine del discorso io credo che ti convenga provare prima del giorno in cui devi fotografare e vedere cosa ti viene fuori,
L'esperienza fatta sul campo vale pi� di mille parole. Se qualcosa non ti � chiaro o hai altre domande non fai altro che chiedere.Ciao
marco.pesa
Ci sono un p� di variabili da considera, il meteo, posizione del sole, grandezza e velocit� del velivo.
Detto questo nella maggioranza dei casi scatto (peraerei in fase di atterraggio):
-Manuale o priorit� di tempi , 1/500 a f/8 , in caso di turboelica alzo il tempo per non congelare le eliche.
-Esposimetro in spot, per il semplice fatto che gli aerei rifletto molto la luce e preferisco avere il velivolo esposto correttamente e al max intervenire sul cielo.
-Iso i pi� bassi possibile.

Qui , Aerei, trovi alcuni dei miei scatti, seleziondando le foto in alto a sinistra cliccando su azioni trovi come visualizzare i dati exif.
claudiocasta
grazie per i consigli che mi avete dato,sul campo le metto in atto,ciao grazie claudio grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.