Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
batmantheking
qualcuno sa spiegarmi cosa significa quinta fotografica??
io sapevo fosse quanto si cercano dei punti delle strutture atte a contenere l'immagine...
mi spiego meglio...se faccio una foto ad un paesaggio tanto di includere anche una eventuale finestra che mi fa da contorno... texano.gif

chi lo sa?
non trovo molto in rete... rolleyes.gif
enrico
Le "quinte" sono quei pannelli verticali posti ai lati del palcoscenico, dallo spazio fra i quali escono ed entrano gli attori.
Per quinta fotografica � da intendersi un elemento in primo piano, posto generalmente ai lati dell'inquadratura, che fa da cornice al soggetto e crea profondit�. Per esempio, un tronco in primo piano, oltre il quale c'� il paesaggio.
Buona luce
Enrico
decarolisalfredo
Ciao Enrico!
Un tronco? Non era meglio dire un albero? Dovrebbe rendere meglio l'idea.

Comunque l'albero non deve trovarsi al centro dell'immagine ma spostato sulla destra o sinistra della foto ed essere in primo piano propio come diceva Enrico.

Puoi usare anche altri oggetti tipo una colonna con lo sfondo di ruderi romani o un angolo di muro in mattoni se fotografi a Venezia e cos� via.
enrico
Ciao Alfredo,
il figlio di conoscenti, che frequentava la terza elementare, un giorno torn� a casa da scuola dicendo entusiasta alla mamma: "La maestra ci ha detto che noi abbiamo dentro un pezzo di legno".
"Non � possibile che la maestra ti abbia detto questo", replic� la mamma.
"Invece � cos� - rispose il figlio - la maestra ha detto che il nostro corpo si divide in capo, arti e tronco!" smile.gif
Ho scritto tronco perch� ho immaginato un albero ripreso molto da vicino, con esclusione della chioma. Ciascuno inquadra come gli pare biggrin.gif
Un saluto
Enrico
batmantheking
grazie!
grazie.gif

ora faccio una domanda pi� specifica.. � possibile considerare una quinta fatta di sfocato?? mi piego meglio se ho una foto "ritratto" tutto ci� che � davanti e dietro viene sfuocato creando un effetto "cornice"...
io so, me ne accorgo, (leggendo anche i post degli esperti qui sul forum) che lo sfocato specie davanti in primo piano disturba e non poco in una composizione specie ritrattistica...quindi mi chiedo se una quinta possa essere fatta in questo modo...

spero sia stato chiaro... � pi� facile vederla certe cose che spiegarle... tongue.gif

enrico
E' vero che "repetita iuvant"... Hai fatto la domanda 5 volte: come faccio a non risponderti? biggrin.gif

Lo sfuocato non lo considererei una "quinta". E' un concetto diverso.
Mentre le quinte conducono l'occhio al soggetto quali elementi prospettici (derivano da concetti pittorici), lo sfuocato mette in evidenza il soggetto rendendo non (o poco) leggibili le altre parti dell'immagine.
Poi dipende da immagine ad immagine. A meno che non lo sia esageratamente, una quinta (riconoscibile) pu� ancora essere una quinta anche se leggermente sfuocata.
batmantheking
guru.gif grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.