Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
zeuzera
salve a tutti, partecipo per la prima volta al forum. Sono un appassionato di fotografia analogica ancora in erba. Sono fedele all'analogico, ma volevo allargare i miei orizzonti, usando uno scanner per le pellicole. Ritenete sia una buona scelta sia per il colore che per il b/n ? mi consigliate uno scanner specifico, o uno con l'adattatore per es. con una risoluzione di 4000 dpi mi d� gi� buoni risultati?
giannizadra
QUOTE(zeuzera @ Jul 7 2005, 07:46 PM)
salve a tutti, partecipo per la prima volta al forum. Sono un appassionato di fotografia analogica ancora in erba. Sono fedele all'analogico, ma volevo allargare i miei orizzonti, usando uno scanner per le pellicole. Ritenete sia una buona scelta sia per il colore che per il b/n ? mi consigliate uno scanner specifico, o uno con l'adattatore per es. con una risoluzione di 4000 dpi mi d� gi� buoni risultati?
*

Ti consiglio vivamente uno scanner per pellicole. Gli scanner piani con gli originali 24x36mm proprio non ce la fanno.. Non � un problema di risoluzione (4000 dpi equivalgono a un sensore da 21 milioni di pixel), bens� di gamma dinamica, di ottica e di software di scansione (Nikon Scan � favoloso).
Io sto digitalizzando il mio archivio di dia con il Coolscan V. Avevo iniziato con uno scanner piano con adattatore, ma la differenza rispetto a uno scanner dedicato � abissale, e ho dovuto ricominciare il lavoro.
Uno scanner dedicato va benissimo anche per il b/n, che io non scansiono se non per il web in quanto continuo a stamparlo con l'ingranditore e il procedimento chimico.
Bruno L
Innanzitutto un Benvenuto tra noi, vedo che il tuo primo post! Pollice.gif

L' accoppiata analogico e digitale, � a dir poco entusiamante e di grande soddisfazione, ovviamente, con uno scanner per pellicole. Anch'io, come Gianni, uso il Coolscan V, ed � una soluzione ottima sia per il colore che per il BN.

saluti
Bruno
zeuzera
ok avete reso l'idea guru.gif , vorr� dire che questa estate rinuncer� alle vacanze per acquistarne uno, dato che i prezzi sono altini, a meno che non sia fortunato come l'amico che l'ha trovato usato a buon prezzo.... Isola.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.