QUOTE(marefra @ Sep 25 2010, 05:01 PM)

...capisco che non ci sto più capendo nulla....all'inizio un negoziante mi aveva indirizzato sulla P100....poi chiedendo ad un amico fotografo si è passati alla d3000 e da li alla d3100...aiutoooo!!!!
secondo me non hai consapevolezza di cosa ti occorre o meglio, non sai cosa puoi fare con una reflex ne sai usarla ecco perchè hai tutta questa indecisione.
Una D3000 (reflex) non è una compatta punta e scatta previo impostare automatico in modo che fa tutto lei seppure molto scarsa come macchina.. poniti questa domanda: cosa vuoi farci e quali sono le tue esigenze che richiedi alla tua fotocamera? Vuoi metterla in borsa e usare senza preoccuparti di nulla tecnicismi impostazioni settaggi particolari? Bene, la compatta è per te.
Vuoi sperimentare, impostare diaframmi tempi, usare ottiche intercambiabili a patto di spendere
ancora parecchi soldi? Bene, è la reflex ciò che ti occorre

Ti racconterò un breve cenno del corso di fotografia di qualche sera fa, hanno spiegato che prima di scattare occorre premere a metà corsa il tasto di scatto e poi scattare, questo per mettere a fuoco il soggetto correttamente. Credimi, questo dettaglio NON è ovvio per tutti e in tanti hanno acquistato una reflex perchè credevano che la compatta faceva foto sfocate, così come tanti da reflex che avevano hanno acquistato una compatta perchè si trovavano male con la reflex e non gli venivano bene le foto...