Buon pomeriggio a tutti,
vorrei gentilmente un chiarimento su questa questione. In questi giorni ho giocato un po' con il men� della fotocamera e in quello "Ripresa" c'� la voce ottimizzazione foto! Vedo che ci sono Normale, Soft, Satura, Ritratto e Personalizzato. Premetto che io fino ad ora ho sempre scattato in Normale.
Vorrei sapere da Voi esperti cosa � pi� conveniente usare? Vorrei che le foto fossero il pi� naturali possibili specie nei colori che a volte trovo molto carichi ( un po come nelle compatte che tendono a saturare molto ).
Potete consigliarmi una personalizzazione in termini di Nitidezza, Contrasto, Modo colore, Saturazione e Variazione colore (� quello che posso settare manualmente per la d60) per ottenere delle belle foto naturali e di impatto (vorrei minimizzare la post produzione, anche perch� essendo alle prime armi preferisco scattare di pi� che passare molte ore al pc a fare correzioni).
Inoltre queste impostazioni ho notato sono disponibili anche quando si scatta in RAW (come scatto sempre, ho imparato dai vostri post che la conversione della macchina � sempre inferiore a quella che si fa con il pc in termini di algoritmo usato e qualit�).
Ora vi chiedo, in RAW non dovrei avere avere immagini senza modifiche di alcun tipo? perch� queste personalizzazioni agiscono anche sui raw? quando rivedo le foto scattate in raw con Normale e raw con Soft ad esempio, in viewNX2, sono diverse! (quelle soft sono meno contrastate e pi� spente!). Mi aspettavo invece che il raw fosse identico, in quanto non toccato dagli algoritmi correttivi della fotocamera!
scusatemi se ho fatto confusione, ma sono un po in difficolt�!
Uso come ottiche il 18-55 e 55-200 del kit (non vr)!
Grazie mille per i preziosi consigli!