QUOTE(gianluigizadra @ Jul 9 2005, 10:49 PM)
scegliere un'ottica sulla base degli MTF sarebbe come scegliere un'auto sulla base della marca dell'autoradio...
Questa mi pare onestamente un po' esagerata, e francamente non la condivido affatto.
Che gli MTF (veri, non di parte) non dicano tutto di un obiettivo sono il primo ad affermarlo, ma non capisco perch� negare che dicano moltissimo sulla qualit� generale dell'immagine, soprattutto delle sue parti a fuoco.
Ma dicono anche molto sullo sfuocato: provate un obiettivo con MTF spaventose, vedrete che bello sfuocato che d�...
Su resa cromatica e saturazione credo sia meglio stendere un pietoso velo: in base a cosa la valutate? Avete uno spettrofotometro? O vi basate su dia sviluppate dal vostro lab di fiducia?
I fotografi e i fotoamatori non sono gli unici fruitori di obiettivi. In altri campi, molto pi� scientifici, le ottiche vengono valutate quasi esclusivamente con curve come le MTF. Ora, che fotografi e fotoamatori abbiano esigenze pi� ampie posso anche capirlo, ma di qui a dire che le MTF (vere, non di parte) contino come la marca dell'autoradio sulla qualit� di un'automobile, sinceramente mi fa sorridere.
Ho capito che odi a morte quelle curve e rispetto le tue opinioni, Gianluigi, ma non ritenendomi n� un tecnico n� un musicofilo (alla Paolodes), ma un audiofilo consapevole (alla Lambretta), personalmente le prendo in considerazione pur non attribuendole un'importanza assoluta.
PS: "ascolto" con un valvolare a triodi (classe A), che ho scelto dopo aver provato a lungo ed aver esaminato i vari parametri tecnici. E sono pienamente soddisfatto.