Ciao a tutti, so che questo tema è super gettonato nel forum... e se lo so è perchè mi sono letto tutti i post... Ma senza mai trovare la risposta più adatta al mio dubbio, che spero qualcuno possa sciogliermi...
Andiamo con ordine, ho una F 75. Decido di acquistare un 50 F/1,8. Leggo sul catalogo che è ottimo per riprese ravvicinate con interposizione di anello prolunga. Mi procuro dunque due anelli prolunga per provare con la macro. Gli anelli sono PK 11 e PK 12. Sul libretto delle istruzioni si dice che montando un anello PK 11A non funziona l'esposimetro e l'automatico... poco male, il problema è che in un'altra pagina leggo che sulla F 75 non possono essere montati gli anelli PK 1 e PK 11 perchè si rischia di rovinare macchina e obbiettivo.
Ora, vorrei capire innanzitutto che differenza c'è tra il PK 11 e PK 11a visto che da varie foto on line non sono mai riuscito a capirla. In secondo luogo, il PK 12 potrebbe danneggiare anch'esso la macchina???... In ultimo, se qualcuno sapesse indicarmi quale tipo di anello di prolunga meglio si adatta alla mia situazione... gliene sarei grato.
In ogni caso grazie a tutti!!!
Luca.