Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
nic_nikon
Clicca per vedere gli allegati

Che ne pensate ? � la mia prima esperienza e poi, sono stato sorpreso ,quindi ero senza il cavalletto e mi sono dovuto appoggiare sul muretto che costeggia il lago.
iron_man
QUOTE(nic_nikon @ Sep 25 2010, 11:34 AM) *
Clicca per vedere gli allegati
Che ne pensate ? � la mia prima esperienza e poi, sono stato sorpreso ,quindi ero senza il cavalletto e mi sono dovuto appoggiare sul muretto che costeggia il lago.

molto carina, c'ero anche io a quei fuochi quest'estate...me li sono fatti quasi tutti quelli in zona...

dati di scatto?
nic_nikon
QUOTE(alex.brandolini @ Sep 25 2010, 11:45 AM) *
molto carina, c'ero anche io a quei fuochi quest'estate...me li sono fatti quasi tutti quelli in zona...

dati di scatto?

Innanzi tutto , mi scuso con tutti se ho sbagliato sezione ma ho appena imparato ad inoltrare le foto e nella fretta....

Presto ti daro' i dati da te richiesti . ciao e grazie per averla vusualizzata.
nic_nikon
Dati della foto.

scattata con Nikon d3000, quindi, � gia' un miracolo aver fatto una foto notturna.

Esposizione 1/13 di secondo

f5,6

Lente 38mm

Iso 1600

Bilanciamento del bianco : Luce artificiale (incandscente)

Messa a fuoco manuale.

AFArea Mode Single Area

Ho messo le piu' importanti info ,spero che bastino.

QUOTE(alex.brandolini @ Sep 25 2010, 11:45 AM) *

dati di scatto?

Allora saprai che ad Arona, fanno addirittura delle gare con tanto di premi per i fuochi piu' belli.
kintaro70
Se posso esprimere la mia idea l'uso di un trepiedi avrebbe migliorato di molto la qualit� dello scatto.
nic_nikon
QUOTE(kintaro70 @ Sep 25 2010, 12:37 PM) *
Se posso esprimere la mia idea l'uso di un trepiedi avrebbe migliorato di molto la qualit� dello scatto.

Hai ragione ma non era possibile averlo in tempo, quindi....ho dovuto arrangiarmi ma mi consolo, dato che erano i primi approcci con foto del genere, quindi, oltre a migliorare le impostazioni.....mi organizzero' in futuro di portarmi dietro un cavalletto, dato che in quella zona....vado ogni estate e far vacanza.

grazie per la tua critica . rolleyes.gif
iron_man
QUOTE(nic_nikon @ Sep 25 2010, 11:56 AM) *
Ho messo le piu' importanti info ,spero che bastino.
Allora saprai che ad Arona, fanno addirittura delle gare con tanto di premi per i fuochi piu' belli.

assolutamente...

io ho seguito il campionato del mondo quest'estate e ho visto quelli di Arona e le 2 tappe di Omegna...dovrei pubblicare le foto su clikon ma le devo ancora selezionare...
Attilio PB
Ciao,
ho spostato la discussione nella sezione "Pimi Passi", piu' adatta a ricevere commenti tecnici sugli scatti.
Ciao
Attilio
nic_nikon
QUOTE(Attilio PB @ Sep 25 2010, 01:58 PM) *
Ciao,
ho spostato la discussione nella sezione "Pimi Passi", piu' adatta a ricevere commenti tecnici sugli scatti.
Ciao
Attilio

Ciao, grazie per aver spostato nella sezione piu' appropriata e mi scuso se non ho immesso l'immagine nella prewiew . Si puo' porre rimedio oppure devo ormai lasciare tutto cosi' com'� ?
M.Vincetti
QUOTE(nic_nikon @ Sep 25 2010, 11:56 AM) *
scattata con Nikon d3000, quindi, � gia' un miracolo aver fatto una foto notturna.

perch� questa affermazione dici che con una d3000 nn si possano fare scatti notturni???non basta impostare i paramentri come si deve?? unsure.gif
nic_nikon
QUOTE(M.Vincetti @ Sep 27 2010, 10:59 AM) *
perch� questa affermazione dici che con una d3000 nn si possano fare scatti notturni???non basta impostare i paramentri come si deve?? unsure.gif

Se leggi qui nel forum, la maggior parte degli utenti, snobbano il sensore della d3000, colpevolizzando di essere scarso nelle foto notturne.

Posso dire che non � il massimo ma io quei pochi scatti effettuati in notturna...li ho trovati decenti a livello qualitativo.

Io me la tengo per altri 10 anni e non essendo un modaliolo...in fatto di cambio reflex....penso a divertirmi a scattare. rolleyes.gif

Quando avro' scoperto le sue potenzialita'.....la sfruttero' al 100% anche per i notturni.

ciaoo
giangi64
san leo e il suo famoso castello, d700 con 180 ad 2.8 mano liberaIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB
nic_nikon
QUOTE(giangi64 @ Sep 29 2010, 09:36 PM) *
san leo e il suo famoso castello, d700 con 180 ad 2.8 mano libera Ingrandimento full detail : 3.5 MB

anche la mia � scattata a mano libera.....d'altronde....sono stato sorpreso dall'evento. ma sono soddisfatto del lavoro fatto, date le condizioni in cui ho dovuto lavorare. C'� sempre tempo per migliorarsi con attrezzature adeguate o no ? rolleyes.gif

ciaoooClicca per vedere gli allegati
easycon69
Complessivamente non mi sembra affatto una brutta foto, tutt'altro. Certo che la presenza di un cavalletto ti avrebbe consentito di migliorare di molto la qualit� finale. Inoltre non dimenticarti che la tecnica per fotografare i fuochi artificiali � importantissima, e nel forum trovi molte fonti al riguardo.

Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.