Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Hannibal
In un'altra sezione del forum e' stata aperta una lunga discussione su pellicole in bianco e nero da utilizzare. Quindi con gran piacere ho scoperto che ci sono moltissime persone a cui piace il bianco e nero, ed altrettante interessate al sistema zonale di Ansel Adams.
Premetto che questo messaggio e' gia' stato postato, attualmente in coda ,credo circa 92° posto ,nell'altra discussione.

Riguarda una cosa su cui ho riflettuto ultimamente. Prendetela come idea, non ho esperienza in merito, ma si potrebbe provare. Parlando del sistema a zonale ho piu' volte letto su questo forum,che e' impraticabile sulle 35mm , perche' su ogni scatto si associa una situazione , una determinata esposizione con poi un corrispondente sviluppo. Indi con situazione (foto) che differisce dalla precedente risulta poi difficile applicare in sviluppo i diversi parametri per il sistema zonale ad ogni foto. Soluzioni? O si rinuncia al S.Z. con la 35 mm e si compra una macchina a lastre . Oppure...
Avete mai pensato di includere come strumenti necessari per il sistema zonale, un estrattore di pellicola?
Sii associare ad ogni rullino un tipo di Foto, quindi un tipo di sviluppo: N , N+1, N+2 ecc.
Che ne dite? Ovvio un po' macchinosa come soluzione, bisogna andar a cercare situazioni simili ma .. puo' funzionare?

Ciao Annibale
enrico
Il sistema zonale non è applicabile col 35 mm nel senso che non è possibile sviluppare in maniera diversa i diversi fotogrammi della stessa pellicola? Fino a un certo punto. Hansel Adams non aveva ai tempi in cui ha codificato il sistema che un solo tipo di carta e quindi doveva intervenire sullo sviluppo del negativo per regolare il contrasto. Oggi abbiamo una variabile in più ed è la carta di idverse gradazioni. Quindi il sistema zonale è applicabile anche alla pellicola in rullo.