Ho provato a spremere un pochino la nuova giunta... alla Lambretta maniera per vedere se l'accoppiata D70s Afs 18-70 fosse così scarsa come si diceva in giro...
In effetti sono riuscito a far venire fuori problemi di backfocus ma l'ho fatto apposta... sono andato a cercare situazioni limite... cioè soggetto vicino... soggetto con scarso contrasto con avanti e dietro soggetti molto contrastati... luce ambiente scarsa insomma tutto quello che può mettere in crisi l'autofocus... ovviamente ho montato la fotocamera su un cavalletto e ho ripetuto le riprese a intervalli regolari... questo mi ha permesso di vedere che mano mano che l'obiettivo si scioglieva dal torpore scatolare la questione andava sempre meglio ovvero il backfocus via... via andava sparendo... de quo una considerazione non valutiamo un complesso fotocamera obiettivo dai primi risultati che può fornire appena uscito dalla scatola... in sostanza anche le fotocamera hanno bisogno di svegliarsi come tutti noi che iniziamo a rendere un'ora dopo che ci siamo alzati dal letto...
Quando la fotocamera con il suo obiettivo è diventata abbastanza sciolta ho iniziato a scattare a mano libera là dove capitava... questo è un esempio di cosa può fare la D70s con il suo obiettivo se usata come deve essere usata...
Ci sono i dati exif di scatto in vista quindi ognuno può farsi una sua idea... la distanza fotocamera soggetto era circa 1 metro... quindi una situazione realmente critica... l'obiettivo come potete vedere era a tutta apertura quindi si presume dove è meno performante... ho usato il flash built-in e il tempo di 1/500 di sec per evitare qualsiasi coinvolgimento del micromosso... ora dalle parole passiamo alle immagini della serie una foto vale più di mille parole...
La domanda sorge spontanea cosa si può pretendere di più in una circostanza simile da una fotocamera e un obiettivo, tutto sommato economici?
Precisazione io non sto sul libro paga della Nikon ma visto che tanti si lamentano della messa a fuoco della D70 una voce a favore ogni tanto ci vuole...