QUOTE(lorega @ Oct 3 2010, 12:29 AM)

Scusami, ma a questo punto mi viene voglia di approfittare della tua conoscenza di ViewNX, che io uso ma ancora forse non conosco bene.
Tu dici che dovrei vedere nel menu impostazioni le regolazione On camera, ma io non so a cosa ti riferisci con "men� impostazione"; se parliamo del riquadro sul lato destro sotto la voce "regolazioni" ti assicuro che i vari cursori delle regolazioni, nell'ordine:
Compensazione esposizione
Regolazione fine
Tinta
Nitidezza
Contrasto
ecc. ecc.
si presentano tutti sul valore 0, al caricamento dell'immagine, indipendentemente dai valori assegnati On camera, e che nel riquadro dei Metadati vedo regolarmente, ma da l� non posso fare alcuna modifica essendo un semplice prospetto rappresentativo di dati.
Cos� pure se procedo con Avvio utilit� mi si apre l'immagine con i picture control preimpostati nel programma, ma ancora una volta non vengono considerati le impostazioni della camera.
Questo � tutto, sicuramente noioso, ma dovevo farlo per non apparire scortese o essere frainteso.
Grazie comunque e saluti,
Lorenzo
Nessuna scortesia tranquillo.
Scusami ma sono stato fuori,ti rispondo ora,dopo avere eseguito analisi approfondita con viewnx (almeno spero).
Sentenza:
ViewNx2 permette di regolare le impostazioni del PC.Controll impostati on-Macchina.Solo attrverso l'utilit�,cosi:
Ingrandimento full detail : 461.7 KBPraticamente apri view,selezioni un foto nef,vai sul pc controll "valore registrato"on-macchina
e lanci utilit�,dovrai vedere i valori reali impostati on-macchiana.A questo punto,selezioni "regolazioni manuali"e azeri il vaolre es.nitidezza,nella finestra a sx dell'utilit�,magari ingrandendo l'immaggine a 100%,noterai la variazione ella nitidezza.
a questo punto,foto due.premi esci,ti verr� chiesto se vuoi salvare,(si)
si apre la finestra con il nome da salvare e,standard2 (che puoi modificare)e salvi.
Ingrandimento full detail : 491.4 KBA qusto punto hai creato una nuova pc controll,con valore nitidezza a zero,che potrai richiamare all'ocorrenza dal menu,impostzioni di viewnx.(potrai fare loa stessa operazione x tutti gli altri pc controll,da te utilizzati)
Ingrandimento full detail : 504.1 KBNb.le modifiche salvate con l'utilit�,non possono essere rimodificate,x modificarle,bisogna entrare in utilit�,e cancellarle dalla lista "Pc controll memorizzate" e rifare l'operazione.
Se utilizzi captureNX,queste operazioni si eseguono direttamente dal menu impostazioni.
spero di esserti stato d'aiuto,a disposione x eventuali chiarimenti.(x quanto possibile)
non ho scritto io il sw di vieNx,quindi anchio potrei avere delle limitazioni,senzaltro.
Un salutissimo
Raffaele