QUOTE(Daisuke_Jigen @ Sep 28 2010, 11:04 AM)

Noto con piacere l'uscita di due nuove reflex di casa nikon: rispettivamente D3100 e D7000 e leggo invece con disappunto migliaia di discussioni: qual � la migliore tra.., aspetto la D questa o mi compro la Dquella? e sinceramente mi chiedo..ma non sar� la fotografia diventata soltanto un ennesimo hobby tecnologico, la solita rincorsa a chi ce l'ha pi� bella, diciamo una moda..come lo sono i telefoni cellulari?assisteremo a delle reflex che avranno anche connessioni internet per caricare le foto su facebook? i marchi li capisco eccome..loro devono monetizzare..ma non � che si svilisce una passione e un hobby per una mera rincorsa tecnologica?
io mi metto tra quelli dell�hobby tecnologico
il discorso va generalizzato MOLTO di piu� un paio di esempi analoghi
blackberry
5 anni fa era il musthave per il businessman, il povero cristo nemmeno sapeva cosa fosse un blackberry, ora cani e porci lo hanno e i forum son pieni di discussioni:"ma il blackberry non ha questa funzione che ha l�iphone? dove scarico i giochini?"
campagnolo
erano i componenti delle bici dei professionisti, il nonplusultra per il ciclista. ora piene le ciclabili di ciccioni che montano telai e gruppi da 3-4000 caffe� e vanno come lumache
cellulari di ogni marca
prendiamo i nokia, ormai gli smartphone escono a badilate, unica differenza LA FORMA! addirittura ad alcuni dimezzano il potenziale hw per poter dire:"si ma il modello di quest�anno ha un processore il doppio piu� veloce"
computer
come sopra, andiamo avedere a parita� di potenziale i rezzi di dell mac e comuni asus, la differenza e� solo il brand, il marchio! poi mi sento dire "si ma con mac non esistono virus" certo l�insieme di possessori era minimo enon son stati sviluppati virus, ma quanti appassionati di informatica (me per primo) si osn mai presi un virus nonostante usino un comune windows?
ormai per fare cassa tutti i marchi sfornano prodotti il piu� consumer possibile!
la fotografia con la pellicola (dove sviluppare costava) era "cosa da pochi" e se si scattava era solo qualche foto, ora invece tutti siamo fotografi, chi piu� e chi meno bravo o chi, proprio incapace!
bisogna sempre vedere il discorso in due chiavi di lettura:
il fatto che ci siano mille modelli e miliardi di "fotografi" aumenta la probabilita� di far esaltare il talento nascosto
il fatto che ci siano mille modelli e miliardi di "fotografi" abbassa il livello della fotografia che da arte si trasforma in passatempo fatto pure male
quale delle due?