La macchina l'ho acquistata solamente ieri e, vi sembrerà strano, non l'ho ancora fatta uscire dalla scatola se non per un'ispezione generale dell'attrezzatura.
Vi sembrerò pazzo ma tra un pizzico di timore, tra che prima preferirei leggere il manuale e tra che il tanto atteso momento lo vorrei vivere con la mia morosa, alla fine è ancora imballata!

Va bè, detto questo passo subito a chiedervi qualche informazione/consiglio riguardo le precauzioni da prendere per usare al meglio, nonchè tenere a dovere, la macchina in questione!
In pratica un vadevecum (spero si scriva così) del perfetto "users" perchè, ai miei occhi, questa macchina pare proprio un oggetto parecchio costoso e molto delicato!
Tanto per farvi capire meglio vi faccio un esempio: sul manuale ho letto che la macchina non và mai spenta con selettore VR dell'obiettivo su ON.
Ora lo sò e cercherò di ricordarlo, ma se non leggevo la nota mi sarei attaccato, magari rischiando di rovinare qualcosa.

Ecco, sarebbe bello ricevere qualche consiglio di questo tipo.
Volendo già un paio di cose posso elencarle io chiedendo anche conferma di tale utilità:
- fare sempre molta attenzione togliendo l'obiettivo (cosa forse ovvia)
- è meglio proteggere la lente anteriore dell'obiettivo con un filtro neutro?
- spegnere sempre il VR
- evitare umidità, pioggia, sabbia, freddo estremo, sbalzi di temperatura elevati e repentini
- caricare la batteria solo quando sia scarica totalmente
Bene, chi ha voglia di allungare questo elenco?

Dopotutto non c'è soluzione migliore che chiedere a chi le cose le ha già fatte prima di me...