Ciao a tutti,
oggi la mia domanda quotidiana riguarda il bilanciamento del bianco sulla Nikon D5000. Leggendo qua e l� e vedendo alcuni corsi di fotografia, ho appreso che il bilanciamento del bianco � molto importante ed � comunque consigliabile, in determinate situazioni, impostarlo manualmente.
Per impostarlo manualmente, non intendo la pre-misurazione, ma parlo della gradazione del colore nelle varie situazioni... In pratica, se so che nella mia stanza le luci (calde) che ho, hanno una gradazione di 3500k, vorrei impostare tale gradazione nella mia macchina in maniera tale da fare foto migliori rispetto all'impostazione classica della luce calda.
Il problema sta nel fatto che nei corsi che ho visto (utilizzano canon), tale gradazione � tranquillamente "settabile" (passatemi il termine), mentre nel mio caso ho un reticolo all'interno del quale devo spostare un quadratino... Ho capito che dovrei posizionarlo su un colore che pi� rappresenta la situazione di luce che ho nella stanza, ma sembra comunque un sistema "rudimentale" e poco preciso rispetto alla gradazione kelvin.
Non c'� un modo per regolare tale gradazione? Come consigliate di usare questo "sistema" che utilizza Nikon?
Grazie!