Salve a tutti Propongo un progetto a 6 mani: con Daniela Urioni, brava truccatrice, e con Anastasia mia moglie, riprodotto situazioni degli anni '50 con vestiti e mezzi dell'epoca originali. Ho fatto 5 sessioni, usando vari modelli, chi più esperto, chi meno. Propongo qualche scatto, non li reputo i più interessanti, che tengo per la mostra, anzi chi fosse interessato la faccio a Bresseo di Teolo in occasione della fiera, chi vuole passare sarà ospite gradito, non si paga e faccio un po' di rinfresco. Ho lavorato molto per ottenere un bianconero molto contrastato, che ricordi le foto d'epoca sulle quali ci siamo documentati. Naturalmente nelle foto rimpicciolite non si vede la grana, che nelle foto stampate invece si vede.
Con una Vespa GS, modelle Daniela (la truccatrice) e Anastasia
Con una citroen 11b (già vista), modelli Jurji e Alessya in una villa d'epoca, ho cercato di dare un taglio più cinematografico
Con una 500 prima serie (le porte si aprono al contrario), modelle Daniela e Natasha
Spero vi piacciano, ciao
tomasia
Sep 28 2010, 05:55 PM
Le trovo tutte bellissime e molto convincenti! La posa, il bianco e nero gli ambienti sono praticamente perfetti. Anche il trucco e parrucco mi sembra credibile per i vestiti invece ho qualche piccola perplessità, ma non sono un esperto... Bravi
tosk
Sep 28 2010, 05:59 PM
grazie mille Ale l'unico vestito che non è dell'epoca è lo smoking del ragazzo... ciao
marcobigotti.jpg
Sep 28 2010, 06:14 PM
Trovo tutto molto bello... unico appunto, avrei preferito le modelle/i un pò meno in posa verso la macchina fotografica e magari fotografate durante scene di vita quotidiana.... non so se sono riuscito a spiegarmi....
tosk
Sep 28 2010, 07:33 PM
QUOTE(head78 @ Sep 28 2010, 07:14 PM)
un pò meno in posa verso la macchina fotografica e magari fotografate durante scene di vita quotidiana....
ci sono anche quelle, tranquillo grazie, ciao
Enrico Odano
Sep 28 2010, 07:45 PM
Direi un progetto ben riuscito, molto verosimile con le tecniche del tempo, bravi tutti. In bocca al lupo per la mostra allora.........
enrico65
Sep 28 2010, 08:37 PM
(Per quello che può oggettivamente valere il mio parere...;-) Le trovo semplicemente meravigliose !! Ottimo davvero il trucco, l'ambientazione, le pose. Ho guardato con attenzione ogni scatto, senza riuscire a trovare un particolare stonato. Un lavoro davvero ben fatto, curato e pensato ! Bravissimo
tosk
Sep 28 2010, 10:51 PM
molto buoni, grazie. chi passa alla mostra scrocca un po' di buffet
Azzeccati mood e ambientazioni, oltre alla scenografia. Bravo!
tosk
Sep 30 2010, 10:37 AM
grazie Giuseppe comunque volevo estendere i complimenti alle ragazze che hanno fatto le ricerche dei vestiti, dei trucchi e hanno coordinato tutto ciao
maxiclimb
Sep 30 2010, 09:06 PM
Peccato la distanza. l'avrei vista molto volentieri questa mostra...
Dall'assaggio che ci hai dato si preannuncia molto bene. C'è una progetto è un bel po' di lavoro, dietro a queste foto... dalla ricerca dei costumi e degli accessiori, allo studio del look per finire alla PP adeguata. Complimenti!
mirko7532
Sep 30 2010, 11:00 PM
complimenti a tutto lo staff...il risultato è ottimo mi piacciono tantissimo ..... Un saluto mirko.
tosk
Oct 1 2010, 07:41 AM
QUOTE(maxiclimb @ Sep 30 2010, 10:06 PM)
Peccato la distanza. l'avrei vista molto volentieri questa mostra...
Dall'assaggio che ci hai dato si preannuncia molto bene. C'è una progetto è un bel po' di lavoro, dietro a queste foto... dalla ricerca dei costumi e degli accessiori, allo studio del look per finire alla PP adeguata. Complimenti!
Grazie Max, si, è stata duretta. Vediamo se con qualche aggancio esporrò più vicino alle yue parti...haha, ma ne dubito
QUOTE(mirko7532 @ Oct 1 2010, 12:00 AM)
complimenti a tutto lo staff...il risultato è ottimo mi piacciono tantissimo ..... Un saluto mirko.
Grazie mille, ciao
Ely (C)
Oct 1 2010, 09:09 AM
Fabio, bellissime ! Mi piace tutto il mood, e lo styling . Trovo il b / n ottimo e la seconda mi piace più di tutte !
Complimenti !
tosk
Oct 1 2010, 09:58 AM
grazie Elia, sul b/n ho lavorato molto, 4 livelli di photoshop solo per quello ciao
tosk
Oct 11 2010, 06:00 AM
La mostra è iniziata, ringrazio tutti gli amici, nikonisti e non, che ieri sono passati a trovarci
ciao
tosk
Oct 11 2010, 06:17 AM
freddy68
Oct 11 2010, 03:55 PM
Sono semplicemente S T R E P I T O S E!!! che dire: organizzate e studiate nei minimi dettagli, e penso non sia facile, ma anche la post produzione ha la sua dose di meriti, in altre parole un lavoro riuscitissimo!!!. Un saluto!!!
tosk
Oct 11 2010, 07:49 PM
grazie mille!! ciao
buzz
Oct 11 2010, 07:53 PM
Mi unisco al coro di complimenti, e non ho altro da aggiungere. Ti va di dirci che sistema hai usato per antichizzare le foto? Lo trovo riuscitissimo.
tosk
Oct 11 2010, 08:11 PM
Grazie Buzz. Ho usato il filtro Nikon color effects "Old photo" Provo a spiegarlo brevemente, ma non so se si capisce, casomai farò un minitutorial: Dalla foto a colori si va su, appunto, il filtro old photo e si sceglie tra i "Black and white" lo stile n. 6, che se messo con le impostazioni di default fa ababstanza schifo. Bisogna portare sia il livello di "shadow" che di "highlights" a zero, quindi portare la luminosità a circa il 60%, dipende da ogni foto e la grana a circa il 25% si ottiene una foto con i toni medi e scuri buoni ma con i bianchi sparati, quindi consiglio di chiamare questo nuovo livello come "toni scuri", quindi tornare sul livello della foto a colori e ri-applicare il filtro con un brightness a circa il 40% ottenendo un livello con i toni chiari corretti, ma con i toni medi e scuri molto neri. portiamo questo livello (che ciamiamo "toni chiari" sopra quello "toni scuri, applichiamo una maschra di livello tenendo premuto "alt" (maschera nera), quindi prendiamo un pennello bianco, abbastanza sfumato (50%) e con una trasparenza al 10-20% e cominciamo a pennellare sulla maschera, sulle zone chiare in modo da farle uscire sopra la foto nei punti desiderati. Ad essere sincero mettevo anche un livello sotto "toni scuri" con il filtro nikon "old photo", stile 4, che è più piattino, mettendo poi la trasparenza del livello "toni scuri" al 80-90% per togliere un po' di parti troppo scure. Spero si capisca, altrimenti meglio che faccia un tutorial ciao
tosk
Oct 13 2010, 07:56 AM
ne aggiungo un paio fatte con una Cadillac
abyss
Oct 13 2010, 10:01 AM
Ottimo lavoro ed ottima idea anche dal mio punto di vista. Mi unisco pertanto ai complimenti, tutto gradevolissimo
tosk
Oct 13 2010, 10:33 AM
un grazie anche a te!
FrancescoBrunello76
Oct 15 2010, 05:40 PM
QUOTE(tosk @ Sep 28 2010, 06:59 PM)
grazie mille Ale l'unico vestito che non è dell'epoca è lo smoking del ragazzo... ciao
lo hai fatto tutto in una sola sessione o in diverse, mi piace molto bravo tutto molto ben fatto
tosk
Oct 15 2010, 08:13 PM
ciao francesco, grazie. sono 5 sessioni, impossibile fare tutto in una...almeno per me
NKNRS
Oct 15 2010, 08:58 PM
Ciao Fabio, io alla mostra ci sono venuto di persona per vedere le tue opere e per conoscerti, e pur non essendo nessuno nel fashion e nel glamour, ma solo un gran amante del b&w, ho apprezzato moltissimo i tuoi lavori.
Quindi ti rinnovo i miei sinceri complimenti!
A chi non è potuto venire a trovarti, posso dire: le sue foto rendono già bene qui sul forum, ma viste dal vivo e in formati più "professionali", ragazzi,....sono da paura!!!
Ciao, Roby.
tosk
Oct 16 2010, 07:55 AM
ciao Roby, grazie. effettivamente si è persa l'abitudine a stampare col digitale, ma la foto VA stampata per essere ammirata. ciao
tosk
Nov 11 2010, 12:16 PM
ciao a tutti, la mia dolce metà ha montato questo video, mi sembra molto carino e simpatico, quindi lo condivido
filo.m
Nov 11 2010, 12:52 PM
Ma avete la truccatrice più veloce del mondo!
Molto carino, accompagnato da una bella selezione musicale!