QUOTE(pierpaolo1980 @ Sep 28 2010, 10:38 PM)

Salve a tutti, è la prima che scrivo per chiedere consiglio agli utenti del forum, benchè ne segua le discussioni assiduamente. Vi espongo il mio dubbio: sono possessore di una d40, macchina che mi ha dato tante soddisfazioni; circa 4 anni fa quando comprai questa reflex la scelta fu dettata dalla prudenza: mi avvicinavo allora alla fotografia (dopo una fugace parentesi con una compattina) e non ero sicuro che la passione sarebbe durata a lungo. Adesso, non avendo più dubbi in proposito e trovandomi nelle condizioni di poter spendere una cifra per me importante (2000 euro), chiedo consiglio per un upgrade. Premetto che:
1. la d40 resterà con me, o meglio resterà nelle mani della mia ragazza, che dopo l'ultimo viaggio in Spagna non ne vuole più sapere più di compatte (non aveva mai provato una reflex, ma una volta superata la diffidenza mi ha praticamente sequestrato la macchina

)
2. a livello di ottiche il mio corredo è praticamente inesistente: il 18-55 (che rimarrà sulla d40), l'af-s 50 f/1.4g ed un vecchio Nikon 35 mm totalmente manuale (che adoro)
3. scatto foto da semplice amatore durante i fine settimana e nei viaggi, principalmente paesaggi e architetture
4. la futura macchina dovrà durare almeno quanto la d40
Sarei indeciso tra la d300s e la futura d7000 (ovviamente solo dopo averne letto una esaustiva recensione, anche se dubito che a livello di qualità di immagine sarà un flop), nella versione in kit con il 16-85. Girando per la rete ho scovato la d300s nital a circa 1700 e dagli annunci anche la d7000 dovrebbe, pur essendo di categoria inferiore, attestarsi su quella cifra (con il medesimo kit). Con i 300 euro o giù di lì che avanzerebbero potrei cercare un grandangolare usato (come il Tokina 11-16 o un sigma 10-20) La mia domanda è la seguente: visto l'utilizzo che ne farò (viaggi e gite fuori porta) ha senso puntare su un corpo pro (d300s), oppure dovrei preferire la presunta maggior manegevolezza della d7000? In particolare la domanda è rivolta ai possessori di d300/d300s: durante viaggi in relax vi capita mai di sentirne una certa "scomodità", dovuta al peso eccessivo? Oppure in queste occasioni vi munite di un sostituto più maneggevole?
Grazie a chiunque voglia rispondere e scusate se ho scritto un romanzo!!!
Pierpaolo
Ad occhi chiusi la D300S che è una professionale DX con corpo in magnesio (anche la nuova D7000 è in magnesio) e con tutti i comandi accessibili dal corpo.
Il peso? Relativo. Io uso la D90 col 16-85 e il 'motore' MD-80 sempre inserito. Sempre maneggevole e soprattutto stabile. L'unico problema, soprattutto col caldo e quando ci si veste con al massimo una T-Shirt è la trazione della cinghia sul collo. Aiutandoti con la mano sulla macchina, anche per proteggerla, la sostieni leggermente e bilanci il tutto. Il peso, perdipiù sbilanciato, lo danno gli obiettivi, ma il corpo macchina è poco influente nel trasporto.
Visto poi che possiedi due gioiellini fissi, in moltissime occasioni puoi innestare uno di essi e divertirti al massimo con peso irrisorio. Ah, dimenticavo... se acquisti la nuova D300S, prendila solo corpo e tieniti da parte un pò di soldini per acquistare in un futuro prossimo il 24-70 oppure il 70-200 con f/2,8. Nel frattempo i tuoi due fissi sostituiranno egregiamente l'80% delle foto da te fatte con il 18-55 e ti regaleranno emozioni forti.
Se invece puoi sforare di qualche centinaio di euro abbondanti, prendila in kit col 24-70 f/2,8 e per i prossimi 10 anni sarai a posto.
Saluti
Carlo