Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
agarest
Buonasera a tutti, vi chiedo un aiutino per un problema che ho notato ultimamente nella mia D50...
Qui sotto vi metto una delle tante foto fatte a Venezia lo scorso weekend e dove si nota il problema in modo davvero evidente...
Innanzitutto non capisco perch� negli EXIF ci sia scritto ISO 250 visto che ho impostato gli ISO in manuale sempre a 200... Anche perch� a 250 non posso proprio metterli...
La cosa peggiore per� � il fatto che tutte le foto sono terribilmente piene di grana (non il formaggio...).
Mi sapete spiegare il perch�?

L'attrezzatura usata � Nikon D50 + Nikkor 18-105 VR.

Vi ringrazio anticipatamente.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MB
monteoro
Per poter capire meglio necessiterebe che tu postassi il NEF.
Dal JPG postato e dalla carenza di informazioni EXIF si riesce a capire ben poco.
ciao
Franco
agarest
Eccomi qui.
Qui allegato c'� il file Nef originale.
Attendo speranzoso il vostro aiuto!

Grazie mille!

Clicca per vedere gli allegati

Ovviamente va tolta l'estensione .jpg e messa .nef
t_raffaele
Ciao,le info di scatto parlano di 1600 iso,in piu l a foto risulta sottoesposta
Nel recuperare l'esposizione,hai introdotto ulteriore rumore,che si � aggiunta al ruomre dgli alti iso.
la macchina non ha nulla

Ciao

Raffaele
Alessandro Castagnini
I dati che si leggono negli exif sono questi:

Clicca per vedere gli allegati

Non � che hai inavvertitamente settato la macchina in ISO AUTO?
Anche perch�, quel rumore non lo ottieni con i 200 che credi d'aver usato.

Ciao,
Alessandro.
agarest
Eh, proprio per questo chiedevo. Sono sicuro di aver scattato a 200 ISO e che ho gli iso in manuale. Ce li ho tuttora e gli iso automatici li ho usati una volta sola ma non mi sono trovato troppo bene.
Poi i dati che vedo io con opanda sono questi...:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 100.4 KB

Non capisco... Io li ho guardati dal jpg ma non dovrebbero essere uguali? :(
Alessandro Castagnini
S�, dovrebbero essere uguali.
Prova a visionarli su ViewNX2 e sul NEF
monteoro
le perplessit� sono state soddisfatte, anche Opanda d� come ISO 250 ma la cosa non poteva essere possibile.
Dal NEF si evince che gli iso sono 1600
L'ottima analisi di Raffaele � perfetta ed esauriente, svelato l'arcano

Ciao
Franco
agarest
Forse per voi si ma allora non ho capito perch� la mia reflex fa foto a 1600 iso quando sono impostati a 200 e con alcuni programmi li mostra a 250.
Ora pi� che arcano svelato mi sembra di essere parecchio confuso...
Grazie mille comunque per l'aiuto che mi avete offerto!
Gentilissimi come sempre!

Nei prossimi giorni far� delle prove e vedr� di capire...
Se andate a guardare in foto a tema libero, c'� una mia discussione che si chiama Venezia e li ci sono 2 foto fatte in pieno sole e comunque con molta grana quindi credo che se anche gli iso fossero stati su auto non sarebbero mai arrivati a 1600 come la grana suggerisce... E in pi� sono sicuro che erano a 200... Mah...
CVCPhoto
QUOTE(agarest @ Sep 30 2010, 12:23 AM) *
Forse per voi si ma allora non ho capito perch� la mia reflex fa foto a 1600 iso quando sono impostati a 200 e con alcuni programmi li mostra a 250.
Ora pi� che arcano svelato mi sembra di essere parecchio confuso...
Grazie mille comunque per l'aiuto che mi avete offerto!
Gentilissimi come sempre!

Nei prossimi giorni far� delle prove e vedr� di capire...
Se andate a guardare in foto a tema libero, c'� una mia discussione che si chiama Venezia e li ci sono 2 foto fatte in pieno sole e comunque con molta grana quindi credo che se anche gli iso fossero stati su auto non sarebbero mai arrivati a 1600 come la grana suggerisce... E in pi� sono sicuro che erano a 200... Mah...

Dipende dai diaframmi impostati. A f/32 se gli ISO sono in automatico, la fotocamera privilegia comunque tempi rapidi.

Non so come la imposti, ma ti consiglio di utilizzarla su A (priorit� di diaframmi) impostando gli ISO a 100, visto che hai un CCD che ha questa sensibilit� 'nativa'.

Poi facci sapere.

Saluti

Carlo
agarest
Ciao.
Io ho scattato in priorit� dei tempi e a iso 200 che sulla d50 sono gli iso minimi che si possono impostare in manuale.
I 250 non posso impostarli nemmeno a forza, l'unico modo per riuscire a fare una foto a 250 � con gli iso in automatico che comunque non uso mai.
Questa sera far� delle prove in modo da vedere se il problema � saltuario oppure se la reflex � totalmente impazzita.
Vi faccio sapere appena riesco a fare qualcosa.
Grazie comunque.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.