Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
franci7687
Non riesco a capire come mai in modalit� manuale l'indicatore dell'esposizione lampeggi sempre! io per provare scatto comunque e la foto viene bene a livello di esposizione... anche quando mi dice che il soggetto � troppo scuro e attivo il flash nonostante l'indicatore nel mirino mi segni un-2 e quindi penso che la foto venga sottoesposta scatto e la foto viene ... non riesco a capire..
spero di essermi spiegata
claudio.baron
QUOTE(franci7687 @ Sep 30 2010, 08:54 PM) *
Non riesco a capire come mai in modalit� manuale l'indicatore dell'esposizione lampeggi sempre!

Un conto � che l'esposimetro sia fuori dal suo campo di lavoro, altro conto � che la foto sia fisicamente possibile. Se azzecchi la coppia tempo-diaframma anche un soggetto particolarmente scuro pu� essere perfettamente esposto, basta che il tempo sia sufficientemente alto e/o il diaframma sufficientemente aperto. L'esposimetro non ne sapr� niente...
Per� anche a me piacerebbe avere una risposta "pi� scientifica"...
franci7687
si ma non capisco come mai lampeggi sempre... come se nn riesca mai a fare la misurazione
CVCPhoto
QUOTE(franci7687 @ Sep 30 2010, 10:20 PM) *
si ma non capisco come mai lampeggi sempre... come se nn riesca mai a fare la misurazione

Quando arrivi a tempi di esposizione 'pericolosi' per il micromosso, ecco che lampeggia, consigliandoti di aprire il flash e scattare con quello.

Apri il diaframma se puoi e se sei su A, ma se ritieni tuttavia di essere dentro i tempi di sicurezza: 50mm su DX = 1/60 sec (ma con VR puoi azzardare anche a 1/15 sec), scatta! Non prima per� di aver espirato completamente ed aver assunto una postura stabile.

Saluti

Carlo
franci7687
ti ringrazio... quando aziono il flash effettivamente non lampeggia ma sta fermo a -2 come se la foto dovesse venire scura mentre se scatto la foto viene bene ... quindi devo un po' fregarmene quando scatto???
CVCPhoto
QUOTE(franci7687 @ Sep 30 2010, 10:54 PM) *
ti ringrazio... quando aziono il flash effettivamente non lampeggia ma sta fermo a -2 come se la foto dovesse venire scura mentre se scatto la foto viene bene ... quindi devo un po' fregarmene quando scatto???

Controlla comunque tutti i settaggi della macchina, per scongiurare di aver inserito qualche correzione di esposizione.

Saluti

Carlo
franci7687
controllato.... nessun settaggio errato...
Grazie mille per la risposta!
CVCPhoto
QUOTE(franci7687 @ Sep 30 2010, 11:02 PM) *
controllato.... nessun settaggio errato...
Grazie mille per la risposta!

Di nulla Franci... allora... trattieni il respiro, allarga le gambe e... scatta tranquilla ;-)

Saluti

Carlo
monteoro
Quando attivi il flash l'indicatore esposimetrico ti indica di quanto sar� sottoesposto lo sfondo rispetto al soggetto.
Se ti indica -2 vuol dire che il soggetto sar� esposto correttamente mentro lo sfondo sar� sottoesposto di 2 stop.
Ciao
Franco
claudio.baron
QUOTE(monteoro @ Sep 30 2010, 11:43 PM) *
Quando attivi il flash l'indicatore esposimetrico ti indica di quanto sar� sottoesposto lo sfondo rispetto al soggetto.
Se ti indica -2 vuol dire che il soggetto sar� esposto correttamente mentro lo sfondo sar� sottoesposto di 2 stop.
Ciao
Franco

Eccezionale !!! Questo me l'ero perso, nel manuale (ammesso che ci sia scritto...). Io in quelle condizioni (foto notturne, ma magari con oggetti in primo piano) davo per scontato di aver raggiunto il limite di misura dell'esposimetro... Invece continua a dare un'informazione davvero utile !!!

Grazie Franco!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.