QUOTE(larsenio @ Oct 1 2010, 01:38 AM)

mmm no, veramente � un tuo motto quello

io scatto tranquillamente in jpeg in condizioni di assoluta tranquillit�, come fanno in tantissimi altri.
Io sinceramnete non riesco a capire qual'� il vantaggio di scattare in JPG, a parte naturalmente se si ha la necessit� di avere il file gi� pronto per la stampa o la pubblicazione nel web immediatamente dopo lo scatto, ma questo in genere avviene per i professionisti, ma se non si ha tale urgenza, l'unico vantaggio sarebbe quello di avere un risparmio nella capacit� della scheda di memoria, ma ormai tali schede costano cos� poco che anche questo vantaggio lo considero irrisorio.
Se si scatta in RAW, hai la possibilit� di recuperare una certa tipologia di errori commessi in fase di scatto, senza considerare il fatto che i software di post produzione sono in continua evoluzione, pertanto, un domani, potrai con il file raw trovare rimedio a errori che oggi non puoi correggere.
Una volta scattato in RAW, con ViewNX2, software completamente gratuito, pioi convertire tutti i files di una cartella in JPG con un solo clic, tutto il resto lofa il computer, pertanto se non � affatto necessario elaborare le foto singolarmente.
Naturalmente questa � una mia opinione personale con la quale si pu� essere pi� o meno d'accordo !
Buona luce