Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
shark84
Ciao a tutti

Ho notato che sulle foto in Jpeg ho un Pixel rosso... ok so già che sarò costretto a conviverci ma niente di irriparabile tramite photoshop. La mia domanda è... leggendo su altri post riguardarti gli hot pixel si parla sempre di un fotodiodo mal funzionate ecc... ma perché in RAW non c'è questo difetto?

Eventualmente si puo ''ovviare'' a questo problema?? la mia macchinetta ha solo un 2 mesi di vita e la cosa mi dà un po' fastidio

Grazie a tutti
alfomos
Le soluzioni sono tre:
- invii la D90 a LTR che rimappa il sensore (..non è detto che non ritornino)
- usi un programma tipo Pixelfixer (elimina hotpixel)
- ti tieni la D90 così com'è
Se utilizzi Photoshop e Camera Raw per aprire i NEF, quest'ultimo elimina
automaticamente i pixel "corrotti" (per questo non li vedi).
shark84
QUOTE(alfomos @ Oct 1 2010, 12:47 AM) *
Se utilizzi Photoshop e Camera Raw per aprire i NEF, quest'ultimo elimina
automaticamente i pixel "corrotti" (per questo non li vedi).

Uso si photoshop e camera raw.. ma solitamente la prima visualizzazione come collego la fotocamera me la fa con Iphoto sia del RAW che Jpeg... anche iphoto elimina i pixel rossi sul raw?
alfomos
Riguardo a iphoto non saprei... hmmm.gif
CVCPhoto
QUOTE(shark84 @ Oct 1 2010, 12:36 AM) *
Ciao a tutti

Ho notato che sulle foto in Jpeg ho un Pixel rosso... ok so già che sarò costretto a conviverci ma niente di irriparabile tramite photoshop. La mia domanda è... leggendo su altri post riguardarti gli hot pixel si parla sempre di un fotodiodo mal funzionate ecc... ma perché in RAW non c'è questo difetto?

Eventualmente si puo ''ovviare'' a questo problema?? la mia macchinetta ha solo un 2 mesi di vita e la cosa mi dà un po' fastidio

Grazie a tutti

Ciao Shark, magari sparo una cavolata, ma la funzione di riduzione del disturbo on camera dovrebbe attenuare il tuo problema, avendo come riscontro un allungamento dei tempi di elaborazione dell'immagine.

Saluti

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.