QUOTE(Clik102 @ Jul 11 2005, 02:04 PM)
QUOTE(coli333 @ Jul 11 2005, 02:01 PM)
purtroppo la D70 sottoespone anche se alcuni stentano ancora a riconoscere questo difetto che viene giustificato con la necessita' di non bruciare le alte luci(!!!)
Ti consiglio inizialmente di provare con una compensazione a +0,3.
Con spiaggia e neve addirittura potresti aver bisogno di compensare anche a +1EV
Non si tratta di non riconoscere un difetto !!!! il fatto � che
non � affatto un difetto .... � una precisa scelta ed anche ben motivata !!!
Credi proprio che per
Nikon sarebbe stato cos� difficile tarare la macchina ad un terzo di spot in pi� ? ? ?
Credi proprio che non l'abbia fatto per fare un dispetto ai proprio clienti ? ? ?
Se poi ad alcuni piace pensare che sia un difetto ..... purtroppo ..... tutti hanno diritto di esprimere i loro pareri ..... che facciano pure !!!
Ciao Clik, ma siamo sicuri che ci sia differenza tra una "scelta consapevole per non bruciare le alte luci" che ha comunque alcune controindicazioni ed un "difetto" ?. Personalmente se una scelta consapevole che funziona in una percentuale N dei casi (con N grande a piacere ma minore di 100%, come credo sia il caso) mi produce foto sotto-esposte in altri, allora dal mio punto di vista siamo comunque in presenza di un difetto (seppur lieve, ma sempre un difetto).
Fra le altre cose, mentre la possibilit� di bruciare le alte luci con una taratura differente dell'esposimetro � teorica e non osservabile (lo sarebbe se l'esposimetro fosse tarato in altro modo), quella della sotto-esposizione � concreta e verificabile.
Personalmente, tuttavia, non ci vedo niente di male (la perfezione, come diceva qualcuno, non � di questo mondo) e convivo tranquillamente con questo difetto (post-produzione, compensazione,...) e sono assolutamente entusiasta della mia D70.
Ciao a tutti.