Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
paopag
[FONT=Arial][SIZE=1] huh.gif

Salve a tutti, sono un Nikonista dalla F301 poi F70 e adesso ho appena comprato la d70S. Il salto � stato grande. Vorrei avere notizie pi� pratiche e semplici sulla funzione WB. In particolare la sezione WB premisurato, che letto da alcuni professionisti � una imporatnte funzione per avere una buona risoluzione sull'immagine.

grazie.gif

Per l'aiuto.

Paolo
oesse
inquadri a pieno formato qualcosa di bianco esposto alla luce della scena che andarai a fotografare e scatti.
La macchina settera' in automatico il bianco sul tuo campione.

.oesse.
lucaoms
ed � davvero molto uitile in molte condizioni ,approfondisci l'argomento se hai dei dubbi perche' ti tornera' utile
ciao
cratty
Ottimo il consiglio di Marco oesse.

Tieni presente che esistono cartoncini grigio medio 18% formato A4 proprio per misurare il bianco.
Se misuri sul bianco ricordati si sovraesporre un po' (1 stop) in quanto il bianco riflette pi� del grigio medio e la macchina essendo impostata per leggere il grigio medio lo considera troppo luminoso e sottoespone. Quello che succede fotografando la neve.
Il contrario succederebbe se misurassi su un colore pi� scuro del grigio 18% nel qual caso dovresti sottoepsorre.
Spero di essere stato abbastanza contorto.
Saluti

leggi qui:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=17708&hl=
Clik102
QUOTE(cratty @ Jul 11 2005, 06:01 PM)

Tieni presente che esistono cartoncini grigio medio 18% formato A4 proprio per misurare il bianco.
Se misuri sul bianco ricordati si sovraesporre un po' (1 stop) in quanto il bianco riflette pi� del grigio medio e la macchina essendo impostata per leggere il grigio medio lo considera troppo luminoso e sottoespone. Quello che succede fotografando la neve.
Il contrario succederebbe se misurassi su un colore pi� scuro del grigio 18% nel qual caso dovresti sottoepsorre.
Saluti

leggi qui:

*

Onestamente si .... anche perch� stiamo parlando della taratura del bianco non della esposizione !!! tongue.gif
cratty
QUOTE(Clik102 @ Jul 11 2005, 08:52 PM)
Onestamente si .... anche perch� stiamo parlando della taratura del bianco non della esposizione !!!  tongue.gif
*

Io infatti mi riferico alla funzione PRE per il bilanciamento del bianco. Se lo misuro su un foglio bianco non avro il bianco puro perch� la fotocamera creder� di misurare il grigio medio invece sta misurando il bianco e quindi sottoespone di quel po' perch� il bianco misurato riflette pi� luce del grigio medio.
Se ho detto c@zzate allora ho sempre interpretato male.
hmmm.gif
Saluti
zico53
Scusate, ma la D70 deve dare un messaggio di conferma quando faccio la misurazione pre? perch� io oggi ho fatto una prova e non mi ha dato nessun messaggio, anzi io ho misurato su un foglio bianco e poi mi sono ritrovato in memoria una foto quasi blu.
cratty
QUOTE(zico51 @ Jul 11 2005, 10:21 PM)
Scusate, ma la D70 deve dare un messaggio di conferma quando faccio la misurazione pre? perch� io oggi ho fatto una prova e non mi ha dato nessun messaggio, anzi io ho misurato su un foglio bianco e poi mi sono ritrovato in memoria una foto quasi blu.
*

Si una volta misurato ed effettuato lo scatto non memorizza nulla e nel display ti indica Good o Gd non ricordo.
Saluti
zico53
QUOTE(cratty @ Jul 11 2005, 10:23 PM)
*

Si una volta misurato ed effettuato lo scatto non memorizza nulla e nel display ti indica Good o Gd non ricordo.
Saluti
*

Quindi devo presumere che il tentativo mio � fallito, ti allego quello che ho trovato in memoria, purtroppo le foto le ho cancellate per� devo dire che non erano malvage pu� darsi che la macchina non avendo completato la procedura PRE abbia scattato con w/b AUTO?
cratty
QUOTE(zico51 @ Jul 11 2005, 10:31 PM)
Quindi devo presumere che il tentativo mio � fallito

Si credo che non avendo concluso la procedura tu abbia fatto una semplice foto.
Ti ricordo la procedura.
1. seleziona il bilanciamento PRE;
2. tieni premuto il tasto WB sulla D70 per qualche secondo pterai che il PRE lampeggia;
3. riempi l'inquadratura con il foglio e scatta, sentirai lo scatto ma la fotocamera non memorizzer� alcuna foto ma solo la misurazione. Potrai verificare quanto fatto guardando il display che visualizza good e poi non avrai foto memorizzate.
Ciao

@ssembl@tore
QUOTE(zico51 @ Jul 11 2005, 10:31 PM)
QUOTE(cratty @ Jul 11 2005, 10:23 PM)
*

Saluti
*

Quindi devo presumere che il tentativo mio � fallito, ti allego quello che ho trovato in memoria, purtroppo le foto le ho cancellate per� devo dire che non erano malvage pu� darsi che la macchina non avendo completato la procedura PRE abbia scattato con w/b AUTO?
*

Dear zico51
devi impostare la macchina su "PRE" tenere per qualche secondo il pulsante "WB" fino a che egli lampeggia.
Inquadra su di un foglio o altro purche' sia bianco ( se cartoncino grigio 18% e meglio)e scatta. Sul dislay ti uscira' la scritta "GOOD" se ha misurato per bene altrimenti uscira' "NO GOOD" e bisogna ripetere l'operazione.,
(Tale operazione non registra nessuno scatto sulla scheda di memoria)
Spero esserti stato d'aiuto.

Saluti
@ssembl@tore
Scusami Stefano non era mio intento sovrapporre alla tua risposta. guru.gif
zico53
Grazie per le informazioni, avevo avuto anche io il sospetto che fosse cos�, riprover�. Ciao
cratty
QUOTE(@ssembl@tore @ Jul 11 2005, 10:46 PM)
Scusami Stefano non era mio intento sovrapporre alla tua risposta. guru.gif
*

Ci mancherebbe......... questo � il bello del forum pi� risposte (anche se sovrapposte) ad un singolo problema.
Saluti
zico53
Ho fatto una prova al volo, la luce ambiente � un neon da 40w in una stanza di 15mq ho sovraesposto di una stop come detto da Cratty la differenza c'� � si vede. Ne far� tesoro. grazie

[attachmentid=22287]

zico53
Naturalmente non fate caso alle foto, � solo per vedere la differenza

Clik102
QUOTE(cratty @ Jul 11 2005, 09:12 PM)
QUOTE(Clik102 @ Jul 11 2005, 08:52 PM)
Onestamente si .... anche perch� stiamo parlando della taratura del bianco non della esposizione !!!� tongue.gif
*

Io infatti mi riferico alla funzione PRE per il bilanciamento del bianco. Se lo misuro su un foglio bianco non avro il bianco puro perch� la fotocamera creder� di misurare il grigio medio invece sta misurando il bianco e quindi sottoespone di quel po' perch� il bianco misurato riflette pi� luce del grigio medio.
Se ho detto c@zzate allora ho sempre interpretato male.
hmmm.gif
Saluti
*

No .... sono io che ho scritto c...te ..... !
Uffi ....
Scusa !!!
Ciao !!!
paopag
QUOTE(cratty @ Jul 11 2005, 06:01 PM)

Saluti

leggi qui:

*

Ciao grazie per le risposte. Vorrei sapere cosa vuol dire sovraesporre 1 stop?? un diaframma??? Scusami ma non conosco questo gergo.
grazie blink.gif [COLOR=blue][COLOR=blue][COLOR=blue]
cratty
Utilizzando l'apposito tastino davanti al display superiore porti a +1.
Ciao

Se hai dubbi leggi qui:

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...1&st=&p=&#entry

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=9310&hl=
paopag
dry.gif blink.gif

Saluti

leggi qui:

[url=http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=17708&hl=-->
QUOTE(cratty @ Jul 11 2005, 06:01 PM

Ciao Marco, scusami se faccio una domanda pi� precisa, ma +1 stop lo devo settare sulla compensazione generale della macchina??? Prima di misurare?? e poi la premisurazione del WB serve in generale?? Panorami e primi piani?? blink.gif

Saluti

leggi qui:

[url=http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=17708&hl=)
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=17708&hl=[/url]
*

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.