QUOTE(IlCatalano @ Oct 4 2010, 12:55 PM)

Sono Nikonista (D90 + D5000 con ottiche professionali) e ho anche un secondo corredo basato su Sigma Foveon (DP1 + SD14 con 4 ottiche).
Il posizionamento di Sigma è sostanzialmente legato alla resa del colore del sensore Foveon che rispetto a qualsiasi altro sensore reflex attuale - nessuno escluso - ha una resa inavvicinabile.
Però purtroppo - almeno ad oggi - il mondo Sigma finisce qui, perchè per tutto il resto si tratta di un corredo assai limitato nelle possibilità operative: scarsissima resa agli alti ISO (già a 400 ISO c'è rumore), lentezza operativa generale, raffica inesistente, sistema di messa a fuoco rudimentale, meccania rozza e antidiluviana..........
Per farla breve, io utilizzo Nikon per tutti gli impieghi (faccio soprattutto Concerti, Teatro, Eventi e a livello personali milioni di ritratti ai nipotini) e Sigma soltanto per il paesaggio e per i reportage delle vacanze. In pratica la sfrutto in condizioni "rilassate" per valorizzare senza condizionamenti di tempo e committente la sua meravigliosa resa del colore.
Perciò, se stavi pensando alla spettacolare D3s per motivi legati alle sue performance uniche (ISO alti, velocità operativa, autofocus......) vai avanti così perchè con Sigma non hai alcuna possibilità.
Se invece la D3s ti affascina più che altro in quanto "Ferrari" delle reflex, ma potresti anche fare a meno delle sue esagerate prestazioni, allora nel paesaggio e nel reportage la Sigma ti può dare risultati strabilianti e nemmeno avvicinabili da altri.
Personalmente ho già deciso di prendere la SD1 appena sarà disponibile, ma per me il discorso è un po' diverso, dato che uso già da oltre 2 anni Sigma Foveon e ho già il corredo di ottiche (10-20, 17-50/2.8, 30/1.4 e 70-200/2.8); quindi ho un investimento limitato al corpo e soprattutto so già che cosa aspettarmi. Cioè qualcosa di inimmaginabile, considerato un sensore da 15Mpxl x 3 strati colore !!!!
Non oso nemmeno pensarci!
IlCatalano
Grazie mille...praticamente siamo "messi" uguale...anch'io faccio eventi live (concerti;teatro;feste/disco...) oltre a reportage, matrimoni...
Le tue info, mi sono state molto utili...aspetto di vedere qualche test per capire se Sigma ha fatto un salto in avanti anche per tutto il resto e non solo per il sensore...chissà???
Per le ottiche, sinceramente non me ne faccio un cruccio anche perchè ce ne sono di molto valide e a basso costo nell'usato...vedremo i risultati...all'attuale, hai raigone a dirmi che è melgio la strada della D3s....
Buona luce
Cri