Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
rosbat
Scattando in RAW con la mia D70S e successivamente elaborando in post-produzione i singoli scatti ottengo i file RAW modificati e i file .jpg che poi vado a conservare adeguatamente.
Ecco, vorrei un consiglio: dato che vorrei conservare il "negativo digitale" quale mi conviene salvare, il RAW originale oppure il RAW modificato e perch�?
grazie.gif
Rosario
buzz
non cambia nulla
il raw � sempre originale. Se effettui dei cambiamenti avrai un piccolo codice aggiunto al file che dir� al programma di interpretazione raw ( capture o altro) come visualizzare l'immagine, ma i dati sostanzialmente rimangono gli stessi.
Quindi megio salvarle con le modifiche, cos� la prossima volta ti risparmi di dover ri modificarle, ma in sostanza puoi ruiportarle allo stato nativo come e quando vuoi.
zico53
Li salvi entrambi, perch� le modifiche vengono scritte in un file aggiuntivo, ma quello che resta � sempre l'originale. Quando riapri il file lui ti dice originale oppure ultima modifica, infatti pu� salvare solo una modifica oltre l'originale. Vieni a Cefal�? ciao
rosbat
Esatto. Sapevo tutto ci� ma volevo qualcuno che mi confermava ci�!
Grazie comunque!
rosbat
QUOTE(zico51 @ Jul 11 2005, 10:00 PM)
Li salvi entrambi, perch� le modifiche vengono scritte in un file aggiuntivo, ma quello che resta � sempre l'originale. Quando riapri il file lui ti dice originale oppure ultima modifica, infatti pu� salvare solo una modifica oltre l'originale. Vieni a Cefal�? ciao
*

Vorrei venire, ma sono indeciso per vari problemi! Ho visto poi che bisogna dare una conferma il prima possibile per poter prenotare il ristorante!
Non so, vediamo! Grazie comunque
zico53
QUOTE(rosbat @ Jul 11 2005, 10:03 PM)
QUOTE(zico51 @ Jul 11 2005, 10:00 PM)
*

Vorrei venire, ma sono indeciso per vari problemi! Ho visto poi che bisogna dare una conferma il prima possibile per poter prenotare il ristorante!
Non so, vediamo! Grazie comunque
*

Non ti preoccupare avrai tempo fino a sabato a mezzanotte per unirti a noi biggrin.gif , eventualmente puoi cercare qualche compagno di viaggio; segui il post in community Attivity
danielsann
cero disperatamente un compagno di viaggio a Catania !!!

Daniele ....#
zico53
QUOTE(danielsann@email.it @ Jul 11 2005, 10:20 PM)
cero disperatamente un compagno di viaggio a Catania !!!

Daniele ....#
*

Tieni duro, in alternativa potresti arrivare fino a Piazza Armerina da Gianluca(fenderu)
danielsann
Infatti...

fenderu....eventualmente mi parto con un amico da Misterbianco (CT) e ci vediamo a Piazza Armerina... ti lascio il mio num. in MP !!!!

Daniele ....#
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.