QUOTE(erricane @ Oct 5 2010, 12:11 PM)

Ciao a tutti,ho sentito parlare male e bene del 16 86,io possiedo una d 90 con tamron 28 75 un gran bel obiettivo,vorrei cambiarlo con il nikon x il VR e la focale diversa,vi chiedo cortesementese mi conviene in termini di qualità. grazie a tutti
Io ho avuto il Tamron 28/75 affiancato al 18-105, su D90. Posso dirti che come resa, specie chiudendo di uno stop il Tamron, non c'è paragone; da quel che dicono il 16/85 è un po' migliore del 18/105, ma il Tamron lo è di gran lunga! Per me era una lente dal rapporto qualità prezzo eccezionale, usabilissima già a f2,8 (solo un po' morbida, ma comunuque nitida). Certo, non ha il VR e ha dei limiti di focale, ma i 4 stop del VR in un ritratto ti aiutano pochino. Io l'ho venduto solo per evidenti problemi di front focus (nei ritratti focheggiavo a mano..). Gli avevo affiancato il 12/24 tokina, ed il 18/105 è rimasto a casa per un anno intero (ho anche il 70-300 in borsa, che non mi fa sentire la mancanza dei mm in alto).
Detto questo ti consiglierei,come ha già fatto qualcun'altro di affiancargli un bel grandangolo 2x, piuttosto che sostituirlo con un vetro con poca escursione in più in alto, e meno luminoso... Questo perchè il VR per il tipo di foto che faccio (ritratti, spesso ai bimbi) serve a poco. Lo terrò in seria considerazione quando sarà in grado di fermare mia figlia, piuttosto che le mie mani!